Guest luca Posted August 23, 2004 Report Share Posted August 23, 2004 salve a tutti durante un'ispezione speleo di un condotto idraulico alle porte di Roma ho trovato all'interno del cunicolo a circa 5 metri dall'ingresso e quindi dalla luce questi ragni,non essendo un esperto, potete darmi una mano nell'identificazione? per comodità li ho chiamati ragno a e ragno b. Grazie Luca Cavallari Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted August 23, 2004 Report Share Posted August 23, 2004 Tanto per cambiare (vedasi http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=4935 ) Meta sp., stavolta nel loro ambiente più consono. Bentornato Luca! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest luca Posted August 23, 2004 Report Share Posted August 23, 2004 Tanto per cambiare (vedasi http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=4935 ) Meta sp., stavolta nel loro ambiente più consono.Bentornato Luca! grazie di cuore per il bentornato Daniele e per ... il meta merianae perchè cosi si chiama vero? Luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted August 23, 2004 Report Share Posted August 23, 2004 Meta spp.......difficile dire se merianae o menardi... Sono i ragni del momento! Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest luca Posted August 23, 2004 Report Share Posted August 23, 2004 Meta spp.......difficile dire se merianae o menardi... Sono i ragni del momento! Ciao! ciao quindi i due ragni fotografati anche se a occhio inesperto come il mio appartengono alla stessa specie? ciao e grazie! Luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted August 23, 2004 Report Share Posted August 23, 2004 In effetti non mi sento di escludere che tu abbia trovato entrambe le specie, Meta menardi e Metellina merianae (ex Meta merianae), che a quanto leggo vivono spesso in sintopia. Il "ragno b", per la forma del corpo e la lunghezza delle zampe, mi fa pensare a un maschio di una delle due specie in questione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted August 23, 2004 Report Share Posted August 23, 2004 Bentornato Luca, concordo pienamente con Mig, io pensavo a maschio e femmina della stessa specie, però non si può escludere a priori l'eventualità che tu le abbia trovate tutte e due. Comunque il maschio della Meta menardi è sensibilmente più grande (11-13mm) di quello di Metellina merianae (7-11mm). Questo potrebbe indirizzarti sull'una piuttosto che sull'altra specie. Ciao e a presto Diego Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest luca Posted August 24, 2004 Report Share Posted August 24, 2004 Bentornato Luca, concordo pienamente con Mig, io pensavo a maschio e femmina della stessa specie, però non si può escludere a priori l'eventualità che tu le abbia trovate tutte e due. Comunque il maschio della Meta menardi è sensibilmente più grande (11-13mm) di quello di Metellina merianae (7-11mm). Questo potrebbe indirizzarti sull'una piuttosto che sull'altra specie.Ciao e a presto Diego Ciao Diego grazie a te e a tutti per l'aiuto e per il bentornato! Luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts