Vai al contenuto

Di che ragno si tratta?

Ospite mixtli_66

Messaggi raccomandati

La faccenda si fa interessante.

Il maschio fotografato in altitudine nei monti sibillini, presenta un pattern dorsale compatibile con un Araneus diadematus. Bravo Matteus a vedere un disegno non facile e da una foto che non lo inquadrava bene.

Compatibile....

La tanatosi manifestata , pur non essendo specifica del genere, è un comportamento riscontrabile in modo molto caratteristico da parte del genere Aculepeira.

Un maschio da difficoltà maggiori per la sua identificazione , rispetto alle femmine....difficile sbagliarsi a identificare una femmina di A.diadematus, fotografata bene, difficile confondersi con un'Aculepeira spp (difficile, non impossibile....basta una inquadratura un pò bastarda e....ci si sbaglia.)

La disposizione degli occhi è la chiave di riconoscimento più importante . Quando è possibile inquadrarla, diviene tuutto meno complicato.

A 2000 metri possiamo trovare tutti due i generi, sia Araneus sia Aculepeira.

Nei maschi le dimensioni di un'Aculepeira adulta e di un Araneus adulto, sono pressocchè simili (circa 8 mm di bodylenght).

Ho riassunto un pò tutti i punti controversi , non tanto per giustificare un'ipotesi identificativa, quanto per ripercorrere un pò didatticamente , i passaggi che il caso " monti Sibillini" ci ha offerto.

In definitiva credo che Matteus abbia visto bene il pattern dorsale del maschietto e probabilmente ha ragione. Il ragno dei Sibillini è probabilmente un Araneus diadematus maschio.

Interessante la tanatosi che ha manifestato e che , pur possibile, non è "il marchio di fabbrica" del genere.

Buone foto, ottimo lavoro, bel topic.

Sotto con un altro.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mixtli_66

Volevo ringraziare tutti per la serietà e la conpetenza con cui avete affrontato la questione da me proposta. Anche il riassunto finale di i-Lang mi è stato molto utile. Come potete immaginare i profani hanno bisogno di certezze :lol: anche se ha messo un bel probabilmente in grassetto.

Devo poi una risposta a Migdan. L'entusiasmo per conoscere cose nuove (soprattutto se affascinanti come questa) non mi manca mai. E' il tempo quello che manca. Non se ne ha mai abbastanza per seguire i propri interessi.

Ho notato che sul sito è prevista una sezione per i libri di riferimento sull'aracnologia ma non è stato ancora attivato.

Potete consigliarmene uno? Qualcosa che faccia una panoramica su questo mondo (anche contenente approfondimenti "tecnici", non mi spaventano, anzi...).

Nel ringraziarvi ancora, per ora vi saluto.

(ma penso che continuerò ad affacciarmi da queste parti)

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Moltissimo di quello che sappiamo sui ragni lo dobbiamo all'uomo che ha scritto questa scheda:

http://www.aracnofilia.org/ricerca/classif...sificazione.htm

Si chiamava Claudio Arnò ed è stato il Maestro di tutti noi: è per me un onore linkarti questa pagina, in fondo al quale trovi i suoi consigli bibliografici.

Link al commento
Condividi su altri siti