Edoardo Posted July 27, 2004 Report Share Posted July 27, 2004 Salve, vorrei porvi una domanda sul veleno di vipera : vorrei sapere le caratteristiche della sostanza chimica (non gli effetti collaterali), se possibile. Mi rendo conto che questa domanda abbia poco a che fare con gli aracnidi, ma se mi potreste ugualmente rispondere, mi fareste un favore. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted July 27, 2004 Report Share Posted July 27, 2004 Il veleno di vipera è una sostanza virtuale..ogni specie di vipera ha un veleno diverso e totalmente (od in parte..) originale. In Italia esistono 4 specie di vipere ..la vipera comune (V.aspis) , il Marasso (V.berus), la vipera dal corno (V.ammodytes), e la piccola vipera dell'orsini (V. ursinii). In Italia esistono quindi 4 tipi di veleno di vipera diversi. Come composizione chimica, sono composti che contengono una grande quantità di proteine..seccando la sostanza, oltre il 90% sono proteine. Il resto (7-8%) sono fosfati e ioni, in prevalenza metallici. In particolare, laV.aspis e la V.ammodytes hanno una certa quantità di sodio, non presente nel veleno delle altre due. Le proteine sono la così detta frazione attiva del veleno. le quattro specie hanno mescolanze di neurotossine (in particolare berus ed ammodytes), fattori emorragici (tutte), fattori proteolitici (in particolare aspis ed ursinii), L-aminoacidoossidasi (tutte tranne l'ursinii), fosfolipasi (tutte tranne l'ursinii), colinesterasi (berus ed ammodytes), ialuronidasi (tutte tranne l'ursinii), fattori modificanti la coagulazione, sia in+ , sia in -(aspis e berus). Tutti i nomi che finiscono per ------asi, sono enzimi che catalizzano la lisi (distruzione) di qualche sostanza .... Come vedi ogni veleno è una miscellanea di varie sostanze, in proporzioni diverse. Se vuoi informazioni dettagliate , ti consiglio di cercare i testi di Silvio Bruno, uno dei maggiori erpetologi e studiosi di rettili italiani, con particolare riguardo i viperidi. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted July 27, 2004 Author Report Share Posted July 27, 2004 Grazie mille, sei stato molto gentile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
phaet Posted July 28, 2004 Report Share Posted July 28, 2004 madonna quante ne sa quel Nonnone!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Onji Posted July 28, 2004 Report Share Posted July 28, 2004 madonna quante ne sa quel Nonnone!!!! è un nonn-topastro da biblioteca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts