hyles Inviato 21 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2004 Ieri ed oggi ho avuto due giorni di riposo, quindi ne ho approfittato per acquisire alcune delle foto che avevo fatto nei mesi scorsi, quindi mi trovo con un altro topic, in attesa di avere le foto fatte questi giorni. Il lycosidae che trovate su http://digilander.libero.it/naturaefoto/html/ArArLyPasp.htm l'ho trovato il 5 maggio scorso nel mio giardino, con il suo bozzoletto di uova. L'ho fotografato, ma sono ben lungi dal determinarlo. Credo sia una Pardosa, la sua lunghezza era inferiore al cm, se questo può aiutare. Io credevo che la disposizione deglio occhi fosse importante per determinare i generi di licosidi, ma mi sembra che cambiando genere la disposizione non cambia... suona come un principio matematico. Spero sappiate illuminarmi su tutti e due gli argomenti. Ciao Diego PS. sto cercando di organizzare le foto sullo spazio web in previsione di un sito tutto dedicato ai ragni locali. Pensate che la risoluzione sia sufficiente o dovrei usare immagini un po' più grandi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 22 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2004 E' una Trochosa (probabilmente T. terricola ma le Trochose sono difficili da distinguere anche al microscopio essendo maledettamente simili l'una all'altra tongi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 23 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2004 Io credevo che la disposizione deglio occhi fosse importante per determinare i generi di licosidi, ma mi sembra che cambiando genere la disposizione non cambia... suona come un principio matematico Guarda il Roberts a pagina 211... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 24 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2004 Si, conosco il Roberts, ed è proprio lì che ho letto di queste differenze, che però non riesco ad apprezzare ad esempio tra questa Trochosa e la Hogna radiata. é anche vero che le foto degli occhi che ho fatto alle due specie hanno prospettive un po' diverse. Però non mi sembra sia così facile determinare il genere dalla disposizione oculare. Mi manca sicuramente l'esperienza. Grazie comunque per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 24 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2004 Intendevo dire che il dilemma Pardosa-Trochosa è tra i più risolvibili grazie alla disposizione oculare... per il resto il tuo principio matematico purtroppo è validissimo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati