Jump to content

Aiuto identificazione ragno


Recommended Posts

Trovato in una buca di diametro 1 cm per profondità di circa 3-4 cm, era molto restio a lasciarla, come fosse la propria tana, inoltre ha con se una sacca di uova, dal colore sembra completata da poco.

Ho uppato le foto sul mio sito

http://igerio.altervista.org/homeprinc.html

se non sono soddisfacenti, cosa probabile, cercherò di dare una descrizione il più precisa possibile o di fare precisazioni nel caso qualcuno pensi di conoscerne la specie.

 

In caso di identificazione potreste spiegarmene le abitudini e, se possibile il metodo di allevamento?

grazie ;)

 

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

By Aldo [:36]

Link to comment
Share on other sites

La posizione del cocoon non lascia dubbi: la famiglia è quella dei Lycosidae. La qualità delle foto non mi consente azzardi ulteriori, forse il prof. Tongiorgi ed Emanuele Biggi sono in grado di notare particolari che li aiutino nell'identificazione del genere.

Per quanto riguarda l'allevamento c'è poco da dire, un Lycosidae con ovisacco al seguito mangia difficilmente, e i piccoli una volta nati saliranno sul dorso della mamma per passarvi la prima fase della loro vita. Quando questi saranno scesi, al tuo ragno non resterà molto da vivere.

Link to comment
Share on other sites

Stamattina alzandomi l'ho visto che si muoveva a fatica, probabilmente l'ho stressato troppo per catturarlo, così l'ho liberato dovre l'ho trovato, sperose la cavi.

se ne catturero un'altro posterò immediatamente.

 

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

By Aldo [:36]

Link to comment
Share on other sites

Direi che "potrebbe" anche trattarsi di Arctosa sp. forse A. variana vista la distribuzione (vediamo poi se Tongiorgi è d'accordo).

Questa mia ipotesi è data principalmente dalla bandeggiatura abbastanza evidente sulle zampe, dalla forma dell'opistosoma e soprattutto dal fatto che l'hai trovata in una buca/tana tipica di questo Genus.

Le foto comunque non sono molto definite, quindi la mia resta una determinazione in fieri.

 

Che dimensioni ha? lunghezza corporea?

 

Di preciso, si trovava su fondo ghiaioso (granulometria intorno ai 5 mm)o umico (terra,foglie ecc...)? Mi serve molto per l'identificazione sul campo. Arctosa variana frequenta le rive leggermente ghiaiose e pietrose di fiumi e torrenti.

 

Fammi sapere

Ciao

Emanuele

 

 

 

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link to comment
Share on other sites

Le foto di Aldo sono molto scure, ma dall'aspetto abbastanza tozzo del ragno e dalla descrizione dell'habitat l'attribuzione a Arctosa variana è più che plausibile. Hai notato per caso se di fianco alla banda lanceolata sull'addome ci sono due macchie rossastre o giallastre? In Arctosa variana sono in genere ben evidenti!

 

tongi

 

ragni-lupo

Link to comment
Share on other sites

Riguardando le foto ho visto che hai messo come dimensioni totali (legspan) circa 12-16 mm. Ciò fa un po' vacillare la mia prima ipotesi, in quanto si tratterebe di dimensioni un po' limitate per A. variana.

A questo punto si potrebbe pensare forse ad un esemplare di Pardosa sp. (Pardosa prativaga?) o addirittura ad Arctosa leopardus (le zampe sono bandeggiate eccetto i tarsi), anche se di solito l'opistosoma è maggiormente punteggiato (ma chissà, forse la foto non fa fede).

 

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.