Vai al contenuto

LASIODORA IN MUTA?

Ospite mischu

Messaggi raccomandati

Ospite mischu

Ciao!! La mia lasiodora parahybana di quattro mesi, da un po' non è più vorace come al solito e non mangia niente. Potrebbe essere in muta? Ci sono dei modi per accorgersene esteriormente? Quanto dura il processo? Aiuto!!!!!![:0][:D]

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la tua prima muta?( alla quale assisti ovvio!![:D])

Se presenta l'opistosoma gonfio e turgido, anche più del normale, direi di si.

Se i fattori ambientali sono corretti e non c'è la presenza di parassiti penso che il digiuno sia dovuto alla preparazione alla muta...

Ciao Ciao

Aleli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao miscu, ti rispondo in base alla mia esperienza e alle mie conoscenze, poi magari qualcuno più esperto di me aggiungerà il suo.

Vi sono molti dati che possono aiutarti a riconoscere un ragno in muta: innanzitutto le dimensioni dell'opistosoma, specialmente nei ragni giovani (come il tuo) diventa di dimensioni davvero grandi, specie se il ragno è stato nutrito abbondantemente, ho diversi spiderling di diverse dimensioni, alcuni dell'età del tuo, e prima della muta li ho visti con un addome anche grande 4 o 5 volte il cefalotorace. Altri indizi sono la relativa tranquillità e staticità del ragno, e i colori che diventano molto più sbiaditi e meno appariscenti. Essendo il tuo un ragno giovane dovrebbe stare a digiuno non più di qualche settimana, mentre il processo di muta dura poche ore e avviene generalmente di notte (almeno per ora tutte le mute che ho vistto in casa mia, non molte tipo 4 o 5 per ora, sono avvenute o di notte o al mattino molto presto).

Se non mangia non preoccuparti, basta che l'addome non cali di volume in modo eccessivo.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao.

Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo![:D]

Probabilmente sta per mutare. Se effettivamente ha quattro mesi (o e' quattro mesi che ce l'hai?) e' proprio ora!!

E' un processo semplice, soprattutto per uno s'ling, e non durera' che un paio d'ore. Poi passeranno un paio di giorni, forse piu', in cui rifiutera' ancora il cibo. L'importante e' che tu in questo momento mantenga i parametri ambientali corretti. Soprattutto un buon grado di umidita' favorira' lo svolgimento della muta.

Ci sono anche altri elementi che ad una attenta osservazione esterna possono dirci se il momento sia arrivato, ma forse servirebbe un occhio abbastanza esperto. Puoi verificare cmq che il colore della tua lasiodora sia di un marrone opaco, sbiadito, e che il suo addome sia gonfio, "in tensione"...

Ad ogni modo non c'e' di che preoccuparsi, entro qualche giorno mutera'. Rimuovi le prede dal terrario pero', e non dargliene altre se le rifiuta. La presenza di un grillo (o altro) nella teca durante la muta, puo' essere molto pericolosa per la tua piccola amica.

Per ogni altra cosa, a tua disp.

Saluti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Le "Lasiodora", sono ragni ampiamente tendenti ad utilizzare i peli urticanti per difendersi.

Se il tuo "specimen" ha avuto modo di utilizzare tale tecnica difensiva in passato, sicuramente in corrispondenza della sommità posteriore dell'opistosoma, noterai una zona in cui la pelle non è più rivestita di peli urticanti.

Una zona "calva".

In genere tale zona tende ad essere chiara (bianco/rosa), in un ragno "fresco" di muta, o comunque non in prossimità della muta.

Di contro un animale in fase di "pre muta", presenta tale zona "calva" molto scura.

Tale caratteristica è indotta dal fatto che al di sotto di quel sottile strato di pelle trasparente, si può intravedere già il "colore" del nuovo esoscheletro (quello che vedrai una volta che il ragno si sarà liberato della vecchia "pelle"...of course!).

Con gli "americani", questo è il miglior metodo per valutare l'arrivo della muta.

Se invece, come mi sembra di aver capito, si tratta di uno "spiderling", noterai che il colore "generale" dell'animale tenderà a scurirsi in maniera uniforme.

Buona giornata.

Diego Nannuzzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccupatevi se rispondete tutti insieme allo stesso topic e magari scrivete più o meno le stesse cose!!!

E' giusto esporre ognuno la sua.

Sono molto contento di vedere che ciò che dicevo io riguardo al comune rispetto e voglia di crescere insieme sta avendo frutti così insperati!!!

Continuiamo così ragazzi,questo sito sta diventando davvero sempre più grande e completo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mischu

Accidenti ragazzi!!!! In mezza giornata grazie a voi ne so più di un esperto!!!![:)] Sì, è la mia prima muta e la mia piccola ha davvero appena 4 mesi....L'ho osservata e, effettivamente, ha l'addome gonfio più del solito e sta sbiadendo......Anche la storia della zona calva corrisponde....Vi farò sapere, GRAZIE!!!![:D][:)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mischu

Oggi ho notato che nella parte posteriore dell'addome, una parte più scura sta lentamente scomparendo a favore di una più sbiadita....: è un altro segno? Grazie![:I]

Link al commento
Condividi su altri siti