Jump to content

Vacanze in Croazia

Emanuele
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo solo sapere se qualcuno di voi fosse mai stato in vacanza al mare in Croazia e cosa ne pensasse... Vorrei andarci quest'estate ma non so proprio dove andare. Sono andato sul sito del turismo croato ma tutti i nomi di località mi sembrano uguali.

So che è un bel paese, ma non so se va bene ovunque. secondo voi?

Cercherò di evitare i posti più nerd perché la mia ragazza non apprezza troppo che scorrazzi in cerca di bestie...

Ciao e grazie

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Ho visitato la Dalmazia in età puberale e ne conservo un bellissimo ricordo. Ricordo soprattutto Spalato: le sue palme, la sua vegetazione lussureggiante, le spiagge bianchissime, e candidi anche gli scogli. Un paradiso. Più a nord ci sono le Alpi Dinariche, meta interessante per le escursioni erpetologiche... [;)]

Ema, Ema, Ema... [:D][:D][:D]

Dovresti insegnarle che la pratica del collecting è essenziale per la nostra digestione dopo aver mangiato in spiaggia sotto l'ombrellone... [;)][:D][:D][:D]

Comunque se per caso faremo una vacanza tutti assieme come al solito credo che purtroppo Francesca non avrà molta scelta... [:D]

Mi immagino già la scena...

FabioDV:"Ema ho l'insalata di riso da smaltire! Andiamo a farci un po' di "voltapietre" tra le sterpaglie!!"

Emanuele:"No dai Fabio lo sai che non... che non... Aaaahhhhh... Non posso resistereEeEeeEeEeee..." (mentre dice questo dovete immaginare la scena della Falena in "A bugs life" dove questa si schianta sulla lampada...) e il nostro caro Emanuele con un gesto incondizionato prenderà lo zainetto con i barattolini e la macchina fotografica... [:D][:D][:D]

Fabio De Vita g51.gif

Guest ikaro76

Sono stato in Croazia l'estate scorsa ed è stata una vacanza meravigliosa. Eravamo in 6, due macchine (la macchina è indispensabile. Noi l'abbiamo portata da casa, ma penso si possa anche affittare lì con facilità)

Abbiamo prenotato da casa solo il traghetto.

Su internet abbiamo giusto preso un po' di numeri di telefono di persone del luogo che affittano appartamenti.

Abbiamo trovato tre case diverse, una più bella dell'altra!!!

Dubrovnik è molto bella.

Ma la cosa più bella, per chi ama la natura in tutte le sue forme, sono i parchi naturali.

Siamo stati all'isola di Mljet, dove la farfalla più comune è la bellissima Charaxes jasus. Poi all'interno ci sono laghi salati con alberi che arrivano giusto sul mare. Poi abbiamo visto il parco di Omis, lungo un fiume. E' pieno di anfibi, rettili, insetti, aracnidi. E si possono fare percorsi in auto, in bici, a piedi.

Poi è stupendo il parco di Krka. Km e km di fantastiche cascate! A nord ci sono i laghi di Plivtchka (o qlc di simile...), ma era un po' lontano e non ci siamo andti.

Per il divertimento ed il relax consiglio le isole di Brac e di Hvar. A Brac c'è una fantastica spiaggia (Bol) fatta di ciottoli, che sembra una lingua dorata che si protende nel mare cristallino. In Italia sono dieci anni che non vedo cavallucci marini, lì invece è pieno.

Spalato è anche una città molto interessante, soprattutto il centro storico nato intorno al palazzo di Diocleziano

Certo una vacanza in Croazia, non è per tutti. Se vi piacciono solo le discoteche ed i locali notturni, evitatela! Dei miei amici sono tornati a casa molto delusi!

Ma se vi piace la natura, l'arte, la vita semplice, affittatevi per una decina di giorni una casa su un isola, svegliatevi alle 5 per andare a comprare il pesce al porto (non esistono pescherie!)arrampicatevi lungo le pendici dei monti, ammirate flora e fauna locali, visitate le isole disabitate, e vi divertirete un mondo (spendendo anche poco!)

Ema, spero di averti dato un'idea delle vacanze croate.[8D]

Ikaro76

Dovrò limitarmi comunque un po' sulla natura (ma Fabio ha ragione come è vero che l'acqua bagna), per il resto direi che la Croazia fa decisamente per me/noi.

Sui parchi cercherò di calcare la mano, ma ho poche speranze, con me c'è gente che vuole il panino in spiaggia e l'abbronzatura fatta per bene (non è il caso mio nè di Fabio, i più bei lumaconi bianchi della storia delle spiagge!).

Ah, la spiaggia di Bol è di ciottoli!! Lo dicevo io! Piccola diatriba oggi in università davanti a cataloghi vari...

Bene bene...

Per me è deciso che si vada in Croazia.

Grazie di cuore per i consigli!

Ema

Guest Ashuafarm

Ciao Ema

io ci sono stato ora a pasqua

ma alla costa, vista solo come divertimento e svago ho preferito immergermi veramente nella natura. c'è una riserva naturale parco nazionale dell'Unesco. Sono i laghi di plitvice

uno spettacolo della natura

Ti consiglierei li ci sono camminamenti sulle cascate e in mezzo ai boschi, ci ho messo sei ore per attraversare tutto il cammino

veramente una favola. è sulle montagne tra zara e zagabria.

ticonsiglio il perottamento in un piccolo paesino a 40km dal parco si chiama Slunj o giu di li ed è costruito su delle piccole cascate. veramente da film

li tutti affittano le camere e spendere 80 euro a notte in un albrego non ne vale la pena

un saluto Ciao FAbry

Chi ha dei contatti per case/appartamenti in Croazia, potrebbe mandarmeli gentilmente in privato? Potrebbero servirmi molto...

Grazie di cuore

Ema