Jump to content

ragno probabilmente identificato


Recommended Posts

Caro Araneus, sono contento l'abbia individuato. Io conosco benino come è una femmina di Eresus niger, solo che dalle tue foto, non si capiva molto.

Bè....complimenti.

Ciao!!

 

Uno stracchino è per sempre.............

Link to comment
Share on other sites

Io non ho molta esperienza di ragni, quindi non potrò aiutare molto, però mi viene da fare una considerazione: Le foto sono troppo confuse per azzardare qualsiasi identificazione, non si vede alcun particolare dell'animale.

Comunque il link che voleva proporci Araneus è

http://www.xs4all.nl/%7Eednieuw/Spiders/Er...ae/Erisidae.htm

Certo i colori che si intravedono dalle foto sono molto diversi da quelli della femmina di E.niger. Se Araneus potesse fare un disegno della disposizione degli occhi potrebbe essere di aiuto.

Per quanto riguarda il comportamento, secondo voi è normale che un E.niger tessa una tela e si appenda a testa in giù? Da quello che ho letto io questi ragni vivono in cunicoli di tela, e l'unico che mi è capitato di tenere, qualche anno fa, non mi sembra abbia fatto alcuna tela.

Link to comment
Share on other sites

A me la forma ha ricordato subito un Eresus, ma non ho detto nulla perché, concordo con Diego, i colori sembrano assai diversi da quelli di E. niger.

 

Queste sono le specie presenti in Italia:

 

Eresus Walckenaer, 1805

 

Eresus albopictus Simon, 1873 (Si)

Eresus fulvus Rossi, 1846 (S)

Eresus niger (Petagna, 1787) (N, S, Si)

Eresus walckenaerius Brullé, 1832 (N, S, Si)

 

 

A quanto so io, la preda preferita della femmina di Eresus sono le formiche, genere Camponotus in particolare.

Link to comment
Share on other sites

Caro Hyles, concordo con te.

Gli Eresidae non costruiscono una tela orbicolare nè a lenzuolo, ma una tana circondata di sottile tela da cribellati, si cibano di altri ragni e di coleotteri, in particolare predano cicindelidi, feroci predatori a loro volta.

Ciaoooo

 

Uno stracchino è per sempre.............

Link to comment
Share on other sites

infatti la tela non l'ha fatta circolare ma ha fatto appunto un leggero lenzuolo grande quanto lei ,tra gli aghi di pino che gli ho messo,e si è nascosta sotto la tela a livello del terreno e sotto gli aghi di pino.La foto che c'e nel link al sito spiders of NW-Europe è uguale al ragno che ho con me,quindi penso sia quello...comunque, per vedere subito la foto vi dico il percorso che ho fatto per arrivare al link:entrate sul motore di ricerca dihttp://www.virgilio.it e poi scrivete eresus niger, poi cliccate il primo link che titola :Ledy bird spiders ,ecc.. e vi apparirà prima la foto del maschio e poi la foto della femmina che è identica a quella che ho io! non badate alle mie foto (che ho anche cercato di modificare per renderle più nitide,per quanto ho potuto..)la mia sembra proprio quella che c'è fotografata nel link e le misure sembrano combaciare..

vi saluto e vi ringrazio per l'interessamento..questa ,se ho ragione, potrebbe essere la mia prima determinazione della specie di un ragno!!!!!!![8D]

Link to comment
Share on other sites

per corregermi:la tele che ha fatto non è un lenzuolo,ma è attaccata agli aghi di pino..ora vorrei portarla solo a farle una foto,e spero che il fotografo possa farmela..[:D]e poi la libererò dove l'ho trovata ..

Link to comment
Share on other sites

Fai bene: tieni presente che Eresus niger non è una specie molto comune, in Inghilterra (unico caso tra i ragni insieme a Dolomedes plantarius) è addirittura protetta.

 

P.S. Non ho mai visto una femmina, ma ti auguro un giorno di incontrare un maschio, sono davvero meravigliosi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.