Araneus Posted April 14, 2004 Report Share Posted April 14, 2004 ragazzi ,credo proprio sia la femmina di un Eresus niger! se è così la libererò al più presto,intanto collegatevi a questo sito e vedete con i vostri occhi..e poi valutate..occhio acuto, Diana! www.xs4all.nl/~ednieuw/spiders/eresidae/eresidae.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Araneus Posted April 14, 2004 Author Report Share Posted April 14, 2004 andate sul sito :spiders of NW-Europe che dovrebbe essere:http://www.xs4all.nl/~edniuw/spiders/eresi...ae/eresidae.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Araneus Posted April 14, 2004 Author Report Share Posted April 14, 2004 se non si collega andate direttamente sull'homepage:http://www.xs4all.nl/~ednieuw/spiders/spidhome.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Araneus Posted April 14, 2004 Author Report Share Posted April 14, 2004 ma siccome ho provato e non si collega trovate il sito su un motore di ricerca,se non lo conoscete,scrivendo:spiders of NW-Europe e poi andate sulla famiglia eresidae Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted April 14, 2004 Report Share Posted April 14, 2004 MA LOL! Non ne funziona uno! [] Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted April 14, 2004 Report Share Posted April 14, 2004 Caro Araneus, sono contento l'abbia individuato. Io conosco benino come è una femmina di Eresus niger, solo che dalle tue foto, non si capiva molto. Bè....complimenti. Ciao!! Uno stracchino è per sempre............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted April 14, 2004 Report Share Posted April 14, 2004 Io non ho molta esperienza di ragni, quindi non potrò aiutare molto, però mi viene da fare una considerazione: Le foto sono troppo confuse per azzardare qualsiasi identificazione, non si vede alcun particolare dell'animale. Comunque il link che voleva proporci Araneus è http://www.xs4all.nl/%7Eednieuw/Spiders/Er...ae/Erisidae.htm Certo i colori che si intravedono dalle foto sono molto diversi da quelli della femmina di E.niger. Se Araneus potesse fare un disegno della disposizione degli occhi potrebbe essere di aiuto. Per quanto riguarda il comportamento, secondo voi è normale che un E.niger tessa una tela e si appenda a testa in giù? Da quello che ho letto io questi ragni vivono in cunicoli di tela, e l'unico che mi è capitato di tenere, qualche anno fa, non mi sembra abbia fatto alcuna tela. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 14, 2004 Report Share Posted April 14, 2004 A me la forma ha ricordato subito un Eresus, ma non ho detto nulla perché, concordo con Diego, i colori sembrano assai diversi da quelli di E. niger. Queste sono le specie presenti in Italia: Eresus Walckenaer, 1805 Eresus albopictus Simon, 1873 (Si) Eresus fulvus Rossi, 1846 (S) Eresus niger (Petagna, 1787) (N, S, Si) Eresus walckenaerius Brullé, 1832 (N, S, Si) A quanto so io, la preda preferita della femmina di Eresus sono le formiche, genere Camponotus in particolare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted April 14, 2004 Report Share Posted April 14, 2004 Caro Hyles, concordo con te. Gli Eresidae non costruiscono una tela orbicolare nè a lenzuolo, ma una tana circondata di sottile tela da cribellati, si cibano di altri ragni e di coleotteri, in particolare predano cicindelidi, feroci predatori a loro volta. Ciaoooo Uno stracchino è per sempre............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Araneus Posted April 14, 2004 Author Report Share Posted April 14, 2004 infatti la tela non l'ha fatta circolare ma ha fatto appunto un leggero lenzuolo grande quanto lei ,tra gli aghi di pino che gli ho messo,e si è nascosta sotto la tela a livello del terreno e sotto gli aghi di pino.La foto che c'e nel link al sito spiders of NW-Europe è uguale al ragno che ho con me,quindi penso sia quello...comunque, per vedere subito la foto vi dico il percorso che ho fatto per arrivare al link:entrate sul motore di ricerca dihttp://www.virgilio.it e poi scrivete eresus niger, poi cliccate il primo link che titola :Ledy bird spiders ,ecc.. e vi apparirà prima la foto del maschio e poi la foto della femmina che è identica a quella che ho io! non badate alle mie foto (che ho anche cercato di modificare per renderle più nitide,per quanto ho potuto..)la mia sembra proprio quella che c'è fotografata nel link e le misure sembrano combaciare.. vi saluto e vi ringrazio per l'interessamento..questa ,se ho ragione, potrebbe essere la mia prima determinazione della specie di un ragno!!!!!!![8D] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Araneus Posted April 14, 2004 Author Report Share Posted April 14, 2004 per corregermi:la tele che ha fatto non è un lenzuolo,ma è attaccata agli aghi di pino..ora vorrei portarla solo a farle una foto,e spero che il fotografo possa farmela..[]e poi la libererò dove l'ho trovata .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 15, 2004 Report Share Posted April 15, 2004 Fai bene: tieni presente che Eresus niger non è una specie molto comune, in Inghilterra (unico caso tra i ragni insieme a Dolomedes plantarius) è addirittura protetta. P.S. Non ho mai visto una femmina, ma ti auguro un giorno di incontrare un maschio, sono davvero meravigliosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts