Guest lucacavallari Posted March 8, 2004 Report Share Posted March 8, 2004 prima di tutto un augurio a tutte le donne! qualcuno di voi saprebbe consigliarmi(sempre che esista) una buona guida con ottime illustrazioni sui ragni europei? sè si, è gradito il nome della casa editrice ed il titolo del libro un grazie di cuore luca cavallari Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted March 8, 2004 Report Share Posted March 8, 2004 Guide des Araignées et des opilions d'Europe, di Dick Jones, Delachauxte Niestlè editore. Ciao! Uno stracchino è per sempre............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest lucacavallari Posted March 8, 2004 Report Share Posted March 8, 2004 grazie mille i-lang luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted March 8, 2004 Report Share Posted March 8, 2004 D. Jones "Guide des araignées et des opilions d'Europe" – Ed. Delachaux et Niestlé - pp. 384Volume ricco di 460 fotografie di ragni comprendente anche 83 specie della regione mediterranea. Ottima guida di campo che però non considera la morfologia di pedipalpi ed epigini, non tratta che marginalmente la famiglia dei Linyphiidae. M. J. Roberts "Spiders of Britain and Northern Europe" – Ed. Collins – 1995, pp. 383Volume con oltre 450 specie illustrate, 32 tavole a colori, non tratta le specie mediterranee e l'intera famiglia dei Linyphiidae, ha ottimi disegni di pedipalpi ed epigini. Buona guida di campo che risulta utile anche nelle determinazioni in laboratorio. S. Heimer & W. Nentwig "Spinnen Mitteleuropas" – Ed. Paul Parey, Berlin und Hamburg – 1991, pp. 543Guida in lingua tedesca, inutile in campo in quanto non considera l'aspetto generale dei ragni. Riporta solamente disegni di pedipalpi ed epigini. Oltre 4.100 disegni in 244 tavole. Volume adatto a chi già possiede una buona pratica di determinazione professionale di ragni. Citazione del nostro prof. Claudio Arnò (Vesubia) tratta dalla scheda "La classificazione dei ragni" che puoi leggere sul sito statico. Personalmente caldeggerei anche l'acquisto di questo volumone in tedesco che recentemente è calato di prezzo e di cui puoi trovare la discussione al link che segue: http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=4000 Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted March 8, 2004 Report Share Posted March 8, 2004 Dimenticavo: se volessi consultare prima dell'acquisto fai pure un fischio: tranne l'Heimer&Nentwig (che non è una guida di campo) ho tutti i libri citati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest lucacavallari Posted March 8, 2004 Report Share Posted March 8, 2004 midgan sei un grande! grazie luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
giantsquid Posted March 8, 2004 Report Share Posted March 8, 2004 Ciao Luca, sono tutte ottime guide. Ma se devi sceglierne una da usare sul campo ti consiglio quella francese. Trovi i migliori prezzi e un buon servizio su amazon.fr Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest lucacavallari Posted March 9, 2004 Report Share Posted March 9, 2004 grazie francesco si mi serve proprio una guida da campo e dato che anche migdan mi consiglia quella non vedo alternative! ciao e grazie luca cavallari Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest lucacavallari Posted March 9, 2004 Report Share Posted March 9, 2004 ahimè purtroppo sia amazon.fr che .de che .com hanno terminato il suddetto libro di jones. migdan se ne avrò bisogno posso attingere al tuo? buona giornata a tutti luca caavallari Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted March 9, 2004 Report Share Posted March 9, 2004 Ciao, Luca, scusa se mi intrometto. Ho visto che vivi a Roma. Una buona libreria internazionale è quasi certamente in grado di procurati il Jones, anche se il costo è lievemente superiore. Vale la pena averlo nella propria biblioteca, assieme al Roberts, e - per entrambi i casi - sono euro ben spesi. Mi sono fidata dei consigli di i-lang, di krystal e di migdan e sono contenta di averli seguiti. I libri suggeriti sono, difatti, utili e molto belli. Parola di bibliofila (abbastanza critica e di gusti difficili). Lidia EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest lucacavallari Posted March 9, 2004 Report Share Posted March 9, 2004 grazie Lidia per i consigli, difatti sto per incontrarmi con Daniele migdan per vedere un pò di questi libri. sicuramente prenderò entrambe i libri. un grazie e buona giornata Luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts