Jump to content

una guida decente sui ragni europei

Guest lucacavallari

Recommended Posts

Guest lucacavallari

prima di tutto

un augurio a tutte le donne!

qualcuno di voi saprebbe consigliarmi(sempre che esista) una buona guida con ottime illustrazioni sui ragni europei?

sè si, è gradito il nome della casa editrice ed il titolo del libro

un grazie di cuore

luca cavallari

D. Jones "Guide des araignées et des opilions d'Europe" – Ed. Delachaux et Niestlé - pp. 384Volume ricco di 460 fotografie di ragni comprendente anche 83 specie della regione mediterranea. Ottima guida di campo che però non considera la morfologia di pedipalpi ed epigini, non tratta che marginalmente la famiglia dei Linyphiidae.

M. J. Roberts "Spiders of Britain and Northern Europe" – Ed. Collins – 1995, pp. 383Volume con oltre 450 specie illustrate, 32 tavole a colori, non tratta le specie mediterranee e l'intera famiglia dei Linyphiidae, ha ottimi disegni di pedipalpi ed epigini. Buona guida di campo che risulta utile anche nelle determinazioni in laboratorio.

S. Heimer & W. Nentwig "Spinnen Mitteleuropas" – Ed. Paul Parey, Berlin und Hamburg – 1991, pp. 543Guida in lingua tedesca, inutile in campo in quanto non considera l'aspetto generale dei ragni. Riporta solamente disegni di pedipalpi ed epigini. Oltre 4.100 disegni in 244 tavole. Volume adatto a chi già possiede una buona pratica di determinazione professionale di ragni.

Citazione del nostro prof. Claudio Arnò (Vesubia) tratta dalla scheda "La classificazione dei ragni" che puoi leggere sul sito statico. Personalmente caldeggerei anche l'acquisto di questo volumone in tedesco che recentemente è calato di prezzo e di cui puoi trovare la discussione al link che segue:

http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=4000

Dimenticavo: se volessi consultare prima dell'acquisto fai pure un fischio: tranne l'Heimer&Nentwig (che non è una guida di campo) ho tutti i libri citati.

Guest lucacavallari

grazie francesco

si mi serve proprio una guida da campo e dato che anche migdan mi consiglia quella non vedo alternative!

ciao

e grazie

luca cavallari

Guest lucacavallari

ahimè purtroppo sia amazon.fr che .de che .com hanno terminato il suddetto libro di jones.

migdan se ne avrò bisogno posso attingere al tuo?

buona giornata a tutti

luca caavallari

Ciao, Luca, scusa se mi intrometto. Ho visto che vivi a Roma. Una buona libreria internazionale è quasi certamente in grado di procurati il Jones, anche se il costo è lievemente superiore. Vale la pena averlo nella propria biblioteca, assieme al Roberts, e - per entrambi i casi - sono euro ben spesi. Mi sono fidata dei consigli di i-lang, di krystal e di migdan e sono contenta di averli seguiti. I libri suggeriti sono, difatti, utili e molto belli. Parola di bibliofila (abbastanza critica e di gusti difficili).

Lidia

EegaBeeva

Guest lucacavallari

grazie Lidia per i consigli,

difatti sto per incontrarmi con Daniele migdan per vedere un pò di questi libri.

sicuramente prenderò entrambe i libri.

un grazie

e buona giornata

Luca