Vai al contenuto

argyroneta aquatica

Ospite lucacavallari

Messaggi raccomandati

Ospite lucacavallari

prima di tutto, un saluto a tutto il forum!

sono un fotografo naturalista e dovrei fare un reportage

sul ragno acquatico argyroneta acquatica.

a questo proposito vi chiedo un aiuto:

esiste qualcuno che alleva il ragno acquatico in cattività (possibilmente nelle vicinanze di roma)?

grazie a tutti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per adesso che io sappia qui non c'è nessuno che allevi questo ragno... se hai la pazienza di aspettare qualche mese, se avremo fortuna, forse qualcuno lo troverai, e proprio in quel di Roma (vero Migdan?)

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Luca, siamo nella stessa situazione... Anch'io sono fotografo ed anch'io sarei interessato a trovare qualche esemplare di Argironeta... Il problema è che non si trova, o perlomeno non così facilmente. E' molto più abbondante al nord e nei paesi dell'Est. Qui da noi un po' meno, anche se non penso sia solo un problema di rarità, ma anche di "visibilità".

Ciao

Emanuele

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ema, Fra non ti ha informato che a quanto pare i fontanili della mia zona siano popolati da questi ragni? Ci sarebbe in programma una eventuale "scorribanda", non appena si scalda un po' il tempo...

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lucacavallari

ciao a tutti e grazie per l'informazione

qualsiasi novità riguardo l'argyroneta acquatica

potete inviarmela sia tramite messaggio privato o postata sul forum.

tanto io, a causa del mio lavoro, di pazienza ne ho da vendere.

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti do il benvenuto, Luca.

La mia seconda mossa è linkare il topic in cui si parlò di Argyroneta e di un'eventuale "scorribanda" (riguardo la quale le mie intenzioni restano fermissime):

http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=3831

La terza è segnalarti la presenza certa di questo ragno, per rimanere nei paraggi di noi Romani, nel Lago di Vico, ma, come diceva Emanuele, un conto è sapere che c'è e ben altra storia trovarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha interessato la parte relativa "al nord". Le acque del piccolo lago di Comabbio (Varese) sono da un paio di anni a questa parte ridiventate limpide e iper popolate. Vi è una zona paludosa con fitto canneto che dà dimora stabile ad anatre e oche selvatiche, bisce, topi, rane, rospi, libellule, cigni e altri uccelli lacustri.

C'è una qualche particolare caratteristica che segnali in qualche modo la presenza di Argyroneta? Intendo, una pianta specifica, una "bolla", la presenza di una certa fauna...

Grazie infinite.

Buona serata.

Lidia

EegaBeeva

"Gli alberi gridano quando vengono uccisi, ma gli umani non possono udire la loro sofferenza" id="brown">id="size1">

(Princess Mononoke, film di animazione, 1997, per la regia di Hayao Miyazaki)id="size1">

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lucacavallari

grazie per il benvenuto migdan,

e un saluto a tutto il forum.

per fare un servizio fotografico di qualità(inquadratura e posizionamento luci) purtroppo bisogna lavorare con la bestiolina controllata e quindi in cattività, lungi da me prelevare e stressare l'argyroneta dal posto in natura per fotografarlo e poi riportarlo in loco, fiducioso spero di trovare qualche esemplare già accudito da qualche appassionato e lavorarci sopra.

chi ne avesse notizia gli sarei enormemente grato.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh caro Luca, se conosco abbastanza bene i ragni posso dirti che un servizio fotografico non farà certo male ad un esemplare! E se poi il suo momentaneo fastidio si dovesse trasformare in una maggiore consapevolezza ed importanza agli occhi dei più allora a mio avviso è tutto scusabile.

Vedrai che come soggetti fotografici i ragni danno sempre parecchie soddisfazioni...

Fra forse mi aveva accennato qualcosa, ma ultimamente preso come sono da tesi e riproduzioni (tentativi direi) di raganelle ho un po' trascurato la parte aracnofila, anche se è solo lì che sonnecchia.

Direi che gli unici requisiti utili a trovare Argyroneta sia la presenza di fitta vegetazione acquatica che permetta la costruzione della tela subacquea e favorisca la singolare caccia di questo affascinante ragno.

Saluti

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lucacavallari

caro Emanuele,

anche tu hai ragione,ma non sono abituato a prelevare direttamente il soggetto dal suo luogo naturale, o riesco a farlo bene sul posto oppure ne cerco uno gia in cattività.

solo una volta ho fatto un lavoro del genere per un servizio sul "il venerdi" sono andato sul lago Pilato per fotografare il "chirocefalo del marchesonii",dove è stato prelevato fotografato in capsula petri sul posto e riposto immediatamente nel laghetto, il tutto ovviamente sotto gli occhi della forestale e con relativa autorizzazione .

ho visto le tue foto sul sito,

molto belle

buon lavoro

e speriamo di arricchire l'archivio con l'argyroneta.

un saluto

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca!

Ovviamente anch'io quando posso fotografo sul posto e anzi, facendo in modo da non disturbare in nessun modo l'animale (coi ragni spesso evado questa regola però...).

E' una buona regola generale, che applico ogni volta che se ne presenti occasione.

Rispetto e ammiro il tuo modo di agire, il mio era solo un commento "in più".

Grazie per i complimenti, ma come si suol dire, devo ancora mangiarne di panini... ;-)

Spero di riuscire a vedere qualche tua foto in giro presto!

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico... ho appena visitato il tuo sito! Sei forte "ragazzo mio" :-)

Tra l'altro - e scusate l'off topic - sarei molto interessato al workshop che organizzi nel parco D'Abruzzo...

Ciao

Ema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lucacavallari

ciao emanuele,

grazie per i complimenti, qualche mia foto(o servizi magari li puoi andare a spulciare(ma non sò se è un giornale che leggi) sul "il venerdi"di repubblica, l'ultimo risale a metà Gennaio ed era un reportage sul Proteo.

il workshop, sempre che ci siano sufficenti adesioni partirà a Maggio come avrai visto dalla brochure, sarà (e lo spero )una cosa molto interessante anche xchè ci sarà il supporto di un accompagnatore di media montagna x tutte le spiegazione su flora e fauna locale oltre a mio, tratterò ovviamente le tecniche fotografiche e ovviamente ci sarà una parte dedicata all'editoria,come e perchè si presenta un servizio ad un giornale e scegliere le foto giuste per una determinata rivista.

ora starò fuori qualche giorno per un servizio sui lupi(controlli medici ed altro)

ti saluto

sperando che argyronetaccia esca fuori da qualcuno.

ciao

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
caro Emanuele,

anche tu hai ragione,ma non sono abituato a prelevare direttamente il soggetto dal suo luogo naturale, o riesco a farlo bene sul posto oppure ne cerco uno gia in cattività.

solo una volta ho fatto un lavoro del genere per un servizio sul "il venerdi" sono andato sul lago Pilato per fotografare il "chirocefalo del marchesonii",dove è stato prelevato fotografato in capsula petri sul posto e riposto immediatamente nel laghetto, il tutto ovviamente sotto gli occhi della forestale e con relativa autorizzazione . 

ho visto le tue foto sul sito,

molto belle

buon lavoro

e speriamo di arricchire l'archivio con l'argyroneta.

un saluto

Luca

Ben Fatto...non per campanilismo (visto che sono di AP)

il Lago di Pilato è da sempre una mia meta estiva...anche se nel corso degli anni è venuto restringendosi notevolmente!!!

per quanto concerne il soggetto in questione giustamente sarebbe stato un pò più complicato che per un ragno...data anche la rarità del crostaceo...fa piacere sapere che almeno i professionisti hanno un rispetto sacrale di quanto immortalano

Link al commento
Condividi su altri siti