Ospite edinon1 Inviato 27 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2004 Buongiorno a tutti, premetto che non sono assolutamente un esperto, vorrei chiedervi alcune informazioni: una mia amica ha trovato 2 giorni fa un ragno (lei dice) molto simile ad una tarantola nel suo garage, in provincia di Pavia. Vorrei sapere se esistono in Italia ragni di dimensioni ragguardevoli (oltre i 6-8 cm), se possono adattarsi al nostro clima, e se possonoavewre le sembianze della tarantola che comunemente vediamo nei documentari, e che appare ancher nella home di questo sito (quella fotografata sulla mano di una persona). Inoltre sono velenosi per l'uomo? prima di andare a ispezionare il garage vorrei avere dei consigli... grazie mille per l'aiuto, ciaoooo Edoardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 27 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2004 Il Italia esiste una famiglia di Therapisidae, l'Ischnocolus triangulifer, che vive in Sicilia, è molto raro (una sua foto sarebbe uno scoop...) che è una piccola "tarantola" come tu intendevi tale termine. In ogni caso è protetta, rarissima ed innocua. Altri Orthodognatha (ragni con i cheliceri che si muovono dall'alto in basso), come le "tarantole" esotiche, sono il genere Atypus, presente in tutta Italia con tre specie (A.affinis, A. piceus , ed A. muralis), che però appartiene ai così detti trapdoor spider, cioè vivono in buchi nel terreno con una botola che fulmineamente aprono per catturare gli insetti di passaggio; sono molto più piccoli di quanto da te segnalato e dubito proprio vivano in un garage. Caratteristiche simili hanno i ragni del genere Cteniza e Nemesia, tutti trapdoor spider, presenti soprattutto al sud e nelle isole , ma che non fanno dei garage il loro ricovero.... Probabilmente si tratta di un Labidognatha (ragno con i cheliceri che si muovono orrizzontalmente), molto più comuni da noi. Una grossa Tegenaria parietina, o un grosso esemplare di Zoropsis spinimana, o di Hogna radiata..(di tutti questi è presente nel sito , nella sezione ragni locali , una scheda completa), tutti ragni che come apertura di zampe (legspan) possono tranquillamente raggiungere 7-8 cm ed oltre, ma come grossezza di corpo non passano i 3 cm, e soprattutto sono innocui. Tutti i ragni che ti ho nominato se ti mordono possono dare una puntura dolorosa, causa i cheliceri "sostanziosi", ma non possiedono un veleno pericoloso. Se vuoi un consiglio attrezzati , per andara nel garage-safari, di macchina fotografica, inviaci una foto, ti identifichiamo il ragno e lo lasci vivere in pace... Ciao!! Uno stracchino è per sempre............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite el_G4to Inviato 27 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2004 I-lang ti ha dato una risposta così chiara ed esaustiva che non trovo altro da aggiungere.. Quando avevo 5/6 ann mi trovavo in corsica con i miei genitori x na vacanza, proprio li, tra i bungalow(?), vidi per la prima volta una cteniza(o almeno credo..) di dimensioni ragguardevoli, al tempo doveva essere più grande della mia mano. Preso dal panico afferrai un grosso macigno e lo lasciai cadere sul povero ragnone indifeso[}]. Da quel momento i ragni mi hanno sempre affascinato e, credo, di nn averne ucciso più neanche uno[:I]..spero che il garage-safari sia un modo per entrare in contatto con il mondo dei ragni..ciao.fede. -Allora si scoprono tutti i resti disseccati delle vittime, che lei getta fuori dalla tana dopo averli svuotati d'ogni linfa. Ma l'insetto che passa non è così malfidato, non ci bada, e in un attimo è perduto.- MD,La vita segreta dei ragni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite edinon1 Inviato 27 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2004 grazie ragazzi, se lo trovo ed è di dimensioni medie, prometto che lo fotograferò.........però penso non troverò nulla. Comunque così tranquillizzo la mia amica, che ora non entra + nel box e lascia la macchian fuori....... grazieeeeeeeee [)] Edo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 27 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2004 Direi che una buona regola empirica per i ragni locali è che più son grossi e più puoi stare tranquillo riguardo alla pericolosità del loro morso. A meno che non trovi una Phoneutria in un casco di banane al mercato, ma quella è un'altra storia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 27 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2004 L'importazione involontaria di specie dall'estero mi fa tornare un brivido alla schiena. Lo stesso che provai quando, dal grande, vistoso mazzo di fiori secchi (e di aspetto alquanto sinistro), che con grande cura mi aveva portato dall'Australia il mio fidanzato dell'epoca, cadde dopo qualche giorno un insetto nero, che io giudicai "la madre di tutte le blatte". Il blatticidio fu istantaneo a opera di mio fratello. Vi è poi l'importazione "domestica", da un luogo all'altro dell'Italia. Dopo aver tenuto la macchina parcheggiata per un mese circa nei pressi di un lago, muovendola solo sporadicamente, si torna a casa. Giunti nel box, è scoppiato il putiferio, poiché ci eravamo portati appresso - senza saperlo - un intero formicaio. In un mese, le formiche avevano colonizzato l'intercapedine fra la lamiera della portiera e il rivestimento interno. Ha funzionato parcheggiare la macchina su un tratto erboso, lasciando nell'abitacolo alcune tavolette di canfora. Dopo qualche giorno, le formiche non c'erano più. Non avendo trovato cadaveri (nemmeno quando, alla revisione dell'auto, per prudenza feci smontare il rivestimento della portiera), mi rasserenai, sperando di non avere "liberato" una specie di formiche nemica di quelle locali. E' senz'altro possibile che gli insetti "viaggino" in questi e in altri modi. Perciò, capisco la prudenza dell'amica di Edinon. Buona serata. Lidia EegaBeeva “La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 27 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2004 Anche dolomedes fimbriatus e dolomedes plantarius raggiungono dimensioni ragguardevoli. C'è una scheda di d. fimbriatus nel sito... //MuSsOLiNi Ha ScRiTtO AnChE PoEsiE... I PoEtI, ChE BrUtTe CrEaTuRe, OgNi VoLtA ChE PaRlAnO è UnA TrUfFa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 3 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2004 1 Citazione:L'importazione involontaria di specie dall'estero mi fa tornare un brivido alla schiena. Lo stesso che provai quando, dal grande, vistoso mazzo di fiori secchi (e di aspetto alquanto sinistro), che con grande cura mi aveva portato dall'Australia il mio fidanzato dell'epoca, cadde dopo qualche giorno un insetto nero, che io giudicai "la madre di tutte le blatte". Il blatticidio fu istantaneo a opera di mio fratelloid="quote">id="quote"> Mi è stato suggerito che forse poteva trattarsi di Macropanesthia rhinoceros. http://www.dannesdjur.com/insekt8.shtml (ultima fila di foto in basso, in home page, del sito linkato). 2 Tutto a posto, con il ragno del garage? Buona giornata. Lidia EegaBeeva “La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 3 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2004 Piergy, ti leggo solo ora. Disgraziato! [] P.S. Non gli credete, sa bene che i Dolomedes non si annidano nei garage, il suo vero obiettivo era il sottoscritto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 3 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2004 Cominci a capire vedo........[}] sti pivelli!!id="size1"> Ciao!! Uno stracchino è per sempre............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati