Vai al contenuto

Emilia “frigidaire”

EegaBeeva

Messaggi raccomandati

Con la mia trasferta bolognese appena conclusa, si concludono (temo, per sempre) le mie finora ottimistiche valutazioni meteorologiche relative alla ridente Emilia Romagna. Che sarà ridente fin quanto volete, ma è soprattutto ge-li-da.

In questi ultimi anni, ogni volta che ho messo piede in questa regione (Rimini, Bologna, Ferrara, Modena, eccetera e relativi dintorni), ho sempre insaccato un gran freddo, e non solo in inverno. Ieri, in provincia di Bologna, ore 15, c’erano 4 gradi sotto zero (a Milano, con i suoi +2°C, si “sudava”). Mi meraviglio che i pinguini non abbiano ancora traslocato dall'Antartide (o, forse, hanno traslocato, ma gli emiliani e i romagnoli li nascondono. Non faccio nomi, ma alcuni amici del forum, oltre ai ragni, secondo me nascondono e pasturano Aptenodytes patagonica, che figurarsi se la conoscevo, ma è il primo nome che ho trovato sull'enciclopedia).

E non credo a una virgola di quanto viene di volta in volta rinfacciato a chi giunge dal nord: “Sei tu che ti porti dietro il freddo! Ieri c’era un sole che spaccava le pietre (pensatelo con l’accento bolognese)”. Eh, sempre “ieri”.

Ma il ricordo delle tagliatelle al ragù, dei tortelloni di ricotta al burro e salvia, del bollito misto e di una certa, unica e speciale cordialità delle persone del posto fanno dimenticare che l’Emilia Romagna è un frigorifero, anche se ci vai a maggio.

Ho un po’ scherzato [;)]

Buona serata.

Lidia

PS Dov'è che li tenete, i pinguini?

EegaBeeva

“La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz)

Link al commento
Condividi su altri siti

quando a ottobre dicevo che c'era un freddo barbino, e che ero sorpresa nel vedere una mantide ancora viva, non mi credevate! Per fortuna che c'è la zia a confermare che qui in Emilia c'è effettivamente una certa arietta frizzantina [;)]

Quest'anno comunque è stato meno freddo di quello passato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono "romano de roma", nato a Roma da genitori nati a Roma, ho sempre vissuto a Roma. Però ho casa poco a nord di Ferrara e sono stato fidanzato per quattro anni con una ragazza di Finale Emilia (MO). Porca miseria se fa freddo in Emilia!!! Parola di terrone D.O.C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ma il terrone D.O.C.si lascia impressionare subito... Bisogna farsi le ossa al freddo e al gelo del profondo Nord!

(Tra l'altro io ho solo da stare zitto che qua dove sono io in questi giorni raramente si va sotto lo zero...)id="size2">

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:una certa arietta frizzantina
id="quote">id="quote">

Inguaribili ottimisti!

Non so a ottobre, se poteva definirsi arietta frizzantina, ma ieri a me per poco non si sono staccate le orecchie (non vivo nel profondo nord, come Matteus, ma abbastanza a nord, per sapere cosa è l'inverno).

Avanti, Diana, ammetti pubblicamente che ve lo insegnano fin da piccoli a chiamare arietta frizzantina un freddo bisso, per evitare che la notizia si diffonda e raggiunga il popolo germanico e vichingo (lui, sì, profondo conoscitore del sotto zero) che in Emilia vuole andare armato unicamente di infradito e non di monboots.

[;)] Con simpatia [:)]

Lidia

EegaBeeva

“La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz)

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:Freddo bisso
id="quote">id="quote">

Occhio, che oltre che aracnofili siamo anche erpetofili!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, la parte di Emilia in cui vivo io è una meta turistica ambita, più che dai vichinghi, dalle zanzare [;)] [:)] [:)]

Boia d'un mond léder, n'èter bus ed'sinséli!

(Trad: esecutore della pena di morte di un mondo avvezzo ai furti, giunge un altro autobus di zanzare!)

Link al commento
Condividi su altri siti

[:D]

Buona domenica.

Lidia

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti

Gennaio, Riccardo?!

Doveroso aneddoto.

Maggio 2003, Rimini: graaande convention della mia azienda. Dove si va? A Rimini! Uh, che bello! Dai, dai, dai, portiamoci i costumi, i solari, i vestitini scollati... dai, dai!

Sono stati tre giorni di freddo "artico", al punto che ne parlò persino il telegiornale. Ma quanta acqua (gelida!)... e vento (freddo)... Alla serata di gala, le più fortunate indossavano i maglioni che le mogli (previdenti) di qualche collega avevano messo nel bagaglio dei rispettivi mariti. Si barattavano solari per un paio di aspirine e si faceva la conta per chi doveva "andare fuori" a comprare le calze ("meglio se di lana!").

La bugiardaggine è talmente radicata che, mentre il resto d'Italia tentava di respirare con i condizionatori, qualche povera crista in giro a comprare calze (meglio se di lana) subiva non solo l'oltraggio meteorologico, ma anche quello verbale.

La povera crista alla negoziante: "Ma quand'è che smette di piovere? Qui si crepa di freddo!".

La negoziante alla povera crista: "Domani vedrà che torna il sole! Ieri c'era un sole che spaccava le pietre!".

La crista: "Veramente ieri pioveva!"

La negoziante: "Ah, ma domani vedrà che sole!".

Nein, meine Liebe, il giorno pioveva più forte del giorno prima. E i colleghi maschi hanno preteso indietro i loro maglioni.

Fine del doveroso aneddoto.

Pochi sono simpatici (e ottimisti) come i romagnoli. In tutti i mesi dell'anno [:D]

Con caloroso affetto [:D]

Buona settimana

Lidia

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è solo perchè voi qui in Emilia ci capitate pochi giorni all'anno... Se ci viveste sapreste che il clima è... molto peggio!!![:P]

Eppoi sì abbiamo gli inverni freddi, ma poi in estate ci rifacciamo: abbiamo più di 40°C all'ombra con umidità che quando esci dalla doccia non riesci ad asciugarti nemmeno con tutto l'impegno del mondo e un camion di asciugamani...

Ah tanto per dirvi le prodezze del clima emiliano: oggi mentre andavo all'uni ho trovato la strada ghiacciata e la nebbia, il tutto mentre nevicava!!![;)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco la mia simpatia per voi e per la vostra bella (e dispettosa) regione.

Lidia

PS Oggi nevica anche a Milano. Ma domani ci sarà un sole che spacca le pietre!

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti