Jump to content

Comportamento post-muta

Guest NeMo
 Share

Recommended Posts

Un saluto al tutto il forum!

Come già sapete, nella notte tra il 15 e il 16 gennaio, la mia Lasiodora P. ha mutato: tutto ok.

Nei successivi giorni l'ho l'ho lasciata tranquilla perchè sapevo che doveva indurirsi l'esoscheletro; il fatto è che dalla sera del 19 è entrata nella sua tana (una ciotola in coccio con un'apertura), ha chiuso l'ingresso con la torba e non è più uscita. Credo sia un comportamento normale poichè si sente indifesa, ma vorrei sapere la vostra.

Ciao!

--= NeMo =--

Non ci vedo nessun comportamento anomalo.

Se il ragno è adulto/subadulto dovrai aspettare ancora almeno una settimanella prima di offrirle cibo.

Mi raccomando anche l'acqua da bere perché il ragno post muta è particolarmente disidratato e se da una parte non si alimenta per un po' dall'altra è necessario che beva.

Non conosco esattamente la sua età, forse la si può dedurre dalla grandezza (dati pre-muta: BL 7cm LGS 14cm).

La torba è sempre umida, c'è un tappo di bottiglia con l'acqua, solo che per bere deve uscire dalla tana :D

Domanda: quanto vive una Lasiodora P. femmina?

Ciao!

--= NeMo =--

Beh la definirei adulta anche se non full grown.

Se vuoi puoi fornirle acqua da bere in forma di gocce che puoi far cadere con una siringa(di dimensioni adeguate)o una cannuccia all'imboccatura della tana,simulando un'ipotetica pioggia o rugiada mattutina.

A questo scopo io ho sempre usato,per i ragni adulti,una bottiglietta di plastica,bucato il tappo al centro,inserito una cannuccia e fissata con del silicone,in questo modo fornisco un getto d'acqua regolabile(con la pressione fatta sulla bottiglia) sia come intensità che come direzione.