migdan Inviato 7 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2004 Secondo me questa potrebbe essere opera della Brigittea di cui parlava Claudio, mi tornerebbero pienamente i conti per quanto riguarda la frequenza delle tele, la loro posizione e l'ambiente. Ho stanato uno di questi ragni la scorsa primavera, sono piccoli (mezzo cm bodyspan, con una stima molto approssimativa), e l'opistosoma se la memoria non mi inganna è grigio pallido vagamente tendente al celeste. Dalla finezza della filatura direi che questa è una tela che richiede cribello e calamistro, di cui i Dictynidae sono provvisti. P.S. Questo topic è ancora un po' rozzo, ma se con la primavera riuscissi ad affiancare a ogni tela una foto del "proprietario", magari aggiungendo Segestria e Filistata immortalate sul campo, potrebbe venire fuori una scheda niente male. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 7 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2004 Il primo ingresso a sinistra e l'ultimo a destra, dalla tua foto, presi insieme e con l'immaginazione collegati a un tunnel "a manicotto", sono identici a quelli che ho visto e che ho cercato di riprodurre nella figura 2. Anche la "trama" è molto simile. La galleria era coperta da un lenzuolino, che ignoro ancora se possa essere "opera" dello stesso ragno. Perciò, quasi certamente Brigittea. Grazie infinite a Migdan e a Vesubia. Con molta ammirazione. Lidia EegaBeeva “La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati