migdan Posted January 1, 2004 Report Share Posted January 1, 2004 Saltellava sulla finestra di camera mia... come al solito passo la mano, di questa famiglia so pochissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted January 1, 2004 Author Report Share Posted January 1, 2004 Dimenticavo le dimensioni... piccolissimo, al massimo 3-4 mm bodyspan. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest vesubia Posted January 1, 2004 Report Share Posted January 1, 2004 Per me potrebbe essere un Euophrys, (lanigera?) (erratica?) (vedere Roberts 1995 pg.197-198 e Tab. 13; Jones pg.150-151). Vediamo se anche Biggi dice la sua. Ciao, Claudio Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted January 1, 2004 Report Share Posted January 1, 2004 Concordo con Claudio. Ciao e ...buon 2004 a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted January 1, 2004 Author Report Share Posted January 1, 2004 Confronto tra il carapace del mio esemplare e quello di E. erratica che ho trovato sul bellissimo sito: http://research.amnh.org/entomology/blackr.../salticidae.htm nel quale sono presenti delle chiavi dicotomiche dei Salticidae, che potranno esserci molto utili anche in futuro. Credo che se non la specie quantomeno Claudio abbia azzeccato il genere, e lo ringrazio di cuore perché questi ragnetti girano per casa mia da vent'anni e ora finalmente posso dar loro un nome! [] P.S. Sia E. lanigera che E. erratica sono state spostate nel genere Pseudeuophrys (fonte Platnick, ovviamente). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest vesubia Posted January 2, 2004 Report Share Posted January 2, 2004 Sì, sapevo degli spostamenti sia a Talavera che a Pseudeuophrys. Ho però deciso, almeno in linea di massima, di attenermi alla vecchia nomenclatura della check-list italiana per non creare ulteriori confusioni in chi comincia adesso lo studio della nostra araneofauna. Prima di correre dietro alle ultime novità cladistiche (non dimentichiamo i recenti "guai" con il cribello), sarà bene attendere le reazioni degli aracnologi più quotati di noi. Gìà Lehtinen nel 1967 fece un gran macello sui cribellati e sull'intero sottordine degli Araneomorpha: una "noticina" di quasi 270 pagine dure da digerire ancora oggi!! Ad ogni buon conto il sito di N.I. Platnick è da tener presente e forse da mettere in bella evidenza: < http://research.amnh.org/entomology/spider...log/INTRO1.html > "The World Spider Catalog, Version 4.0" Ciao, Claudio Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted March 15, 2004 Author Report Share Posted March 15, 2004 Trovato cinque minuti fa. Che ne dite? E' sempre la stessa specie? Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted March 15, 2004 Report Share Posted March 15, 2004 Si... Ciao! Uno stracchino è per sempre............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marenko Posted March 15, 2004 Report Share Posted March 15, 2004 Ma è possibile che li becchi tutti i ragni??? Io sono mesi che giro sotto casa e in garage per beccare qualche esemplare e non trovo nulla...maaaa!!! M@r&n|<0 L'omm senz a panz è comm a femmn senz e zizz!!! E come disse la monaca camminado sullo specchio:"Stammatin a vec ner!!!" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts