EegaBeeva Inviato 31 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2003 Ciao a tutti, breve OFF TOPIC DI AMBIENTAZIONE: sono al lago con tanta EX neve in giro. Ciò che hanno detto in tivù qualche giorno fa, che l’aeroporto internazionale di Malpensa era chiuso a causa della neve e che la zona lombarda dei laghi era poco praticabile per via di abbondanti nevicate, era ASSOLUTAMENTE vero! Salendo per il sentiero tipo Camel Trophy che parte da casa mia, la mia macchina si è messa di traverso e prima mi hanno dovuto trainare con la fune d’acciaio (azionata da un martinetto) fissata a una robinia e poi dietro a un gippone, fino in cima la sentiero. Fine dell’OFF TOPIC. Vi propongo un QUIZ. Al nostro arrivo la casa era gelida: 1°C al piano terra, 3°C al piano superiore (rilevata dal termostato). Nonostante ciò, prima dell’accensione della caldaia e perciò ben prima che la casa si scaldasse, c’erano alcuni ragni vivi e vegeti e molto vitali. Ognuno di loro aveva “colonizzato” un punto preciso della casa, ma sempre lo stesso punto, badate, sia al piano sia al piano superiore, decisamente identificabile. Non solo, ma gli esemplari visti erano adulti, ben pasciuti e uno di loro si è persino spostato placidamente con un piccolo Pholcus fra i cheliceri, senza tuttavia abbandonare il suo territorio. Grazie al mio fedele Jones, l’identificazione di questi ragni tutti uguali è stata facilissima. Sicuramente avrete indovinato il nome del ragno (il nome intero, cioè specie e genere), ma riuscite a intuire anche DOVE hanno scelto di svernare, in una casa freddissima? Ripeto che il luogo era lo stesso, sia sotto che sopra. Per essere valida, la risposta deve contenere il NOME INTERO del ragno e il LUOGO DELL’AVVISTAMENTO (che, devo dire, mi ha stupito, ma che esiste in tutte le case). L’anno prossimo vi do la soluzione. Felice Capodanno! Lidia Piccolo indizio: per la precisione, i ragni avvistati erano QUATTRO adulti. E già questo numero, secondo me, vi facilita molto per l'identificazione del LUOGO. EegaBeeva “La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 31 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2003 1- Tegenaria sp. (domestica o parietina) 2- Sotto ai letti? (Non credo tu abbia quattro bagni, sarà mica la reggia di Caserta!)[] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 31 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2003 1) Tegenaria parietina 2) Bagno //iL DoLoRe DeLla GeNtE NoN RiGuArDa La MiA Età, ChiUdO GLi OcChI Ed OgNi GiOrNO è SeMpRe FeStA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 31 Dicembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2003 1) non è Tegenaria parietina 2) bagno è giusto, ma non del tutto. Vi è una "cosa" nel bagno che è presente anche in un altro locale, in tutte le case. E in casa mia vi sono due di queste "cose" al piano terra e altre due al piano di sopra. Ma la cosa che mi ha stupito è che sono andata in bagno e lì vi ho trovato il primo ragno. Poi, sono andata nell'altro locale, dove è presente la stessa "cosa" che vi è in bagno, e qui ho trovato il secondo ragno. Stessa cosa al piano di sopra: in bagno e in... Quattro "cose" e, appunto, quattro ragni. Qui, nel forum, parlate così spesso di umidità... Devo andare. Ciao. Lidia EegaBeeva “La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 31 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2003 1- Steatoda triangulosa 2- Lavandino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 31 Dicembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2003 1) non è Steatoda 2) Lavandino è giusto (in bagno e in cucina al piano terra; in bagno e nel cucinotto sopra. Locali lontani fra di loro, ma stessa "location" scelta dai ragni) EegaBeeva “La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 31 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2003 Hogna radiata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 31 Dicembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2003 1) non è Hogna radiata * * * Uno di questi quattro ragni si è spostato, tenendo un altro ragnetto di colore beige chiaro fra i cheliceri. La cosa buffa è che lo teneva per le zampe e il corpo del ragnetto gli scivolava lateralmente sotto l'addome, anzi, più precisamente, sotto le zampe. Mi sono chiesta se fosse il suo pasto e se lo stesse "traslocando" (il ragnetto era di sicuro morto), se il ragno fosse in muta (ma il ragnetto era di gran lunga più piccolo e con zampe più corte ed esili), se fosse un figlio (mi sono domandata anche questo). * * * Devo proprio andare. Cercherò di collegarmi presto. Ciao! Lidia EegaBeeva “La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 31 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2003 Pholcus phalangioides Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 31 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2003 Latrodectus 13guttatus [] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 1 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2004 Pholcus phalangioides. Bravo, Migdan! E, anche, bravo Piergy. BUON ANNO A TUTTI [] Lidia EegaBeeva “La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati