EegaBeeva Inviato 21 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2003 Scusate l'ingenua curiosità (fonte di dibattito oggi, fra amici, dopo l'*ennesima* visione dopo pranzo del capolavoro di Sam Raimi): il ragno geneticamente modificato che morde Peter Parker (trasformandolo poi in Spider-Man), lasciando perdere i colori e forse anche le dimensioni, "può essere" una tarantola? Ma, dopo il morso, a Peter sulla mano nasce un bubbone, cosa che farebbe pensare che non si tratti di una tarantola... Ora, pur con tutte le debite distanze del caso, può o no trattarsi di una "simil-tarantola"? Grazie. Buona serata. Lidia EegaBeeva “La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 21 Dicembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2003 Qualche spiegazione in più. Un amico obiettava che la scelta del ragno da parte di Stan Lee (o dello sceneggiatore del film) era abbastanza casuale, mentre un altro insisteva che una simil-tarantola sarebbe stata più credibile, grazie alla fama del “tarantismo” che segue questa particolare specie di ragno. Cioè, mettendo in scena un ragno che ricordasse anche vagamente la tarantola e i suoi effetti, sarebbe stata più credibile la “cessione” di poteri “aracneici” a un umano. In questa ottica, non solo la scelta del ragno non sarebbe casuale, ma risulterebbe persino ragionata. EegaBeeva “La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 21 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2003 tralasciando i colori, morfologicamente non è una tarantola. è una Latrodectus o famiglie affini, comunque un araneide. (mi riferisco a quella che morde peter parker nel film) Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 21 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2003 Non si tratta di una tarantola: il ragno morde Peter calandosi da un filo di seta e ciò un terafoside non l'avrebbe mai fatto. ///DaLla PaRte SbaGliAta, In Una BeLla GiOrNaTa Di SoLe, QuI Si Fa L'ItaLia E Si MuOrE. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 21 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2003 E' una Steatoda sp. tristemente colorata con colori "non tossici" per quello che ho letto... [xx(] Fabio De Vita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite SMX Inviato 26 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2003 Citazione:Messaggio inserito da FabioDV E' una Steatoda sp. tristemente colorata con colori "non tossici" per quello che ho letto... [xx(] Fabio De Vita id="quote">id="quote"> Ma dai? L'hanno colorata? Mi sembra assurdo visto il massiccio uso di computer-grafica utilizzato per il film... Per quanto riguarda la scelta a mio parere è più ragionata così come l'ha fatta il regista al contrario di quello che suggerisce l'amico di EegaBeeva, visto che il tarantismo è stato erroneamente associato alla Tarantola mentre il vero artefice era il Latrodectus. Così facendo non avrebbe fatto altro che alimentare questa "leggenda metropolitana". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati