Extasy Inviato 7 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2003 Per quanto io rimanga abbastanza impassibile quando offro prede ai miei ragni ieri mi sono abbastanza impressionato quando ho dato un grillo alla mia Theraphosa blondii: appena toccato terra il ragno l'ha subito preso e, rifugiato nella tana, vedo il grillo mezzo sventrato che esce fuori tutto tremolante e ciondolante che perdeva emolinfa...mi ha fatto abbastanza pena e la cosa scorcertante è che oggi la Theraphosa ha mangiato tranquillamente. Secondo voi perchè ha lasciato andare la preda? Si sarà forse sentito disturbato da qualcosa e ha quindi preferito lasciarlo andare o è solo per una questione di aggressività che spinge questa specie a simili comportamenti? Ciao Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 8 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2003 Bhe dopo la breve descrizione splatter [xx(] Io posso dire la mia.. forse il morso del ragno era solamente di avvertimento e trovatosi tra le fauci qualcosa essendo in assetto difensivo lo ha spontaneamente lasciato RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite SMX Inviato 8 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2003 Penso anch'io che potrebbe essere stato il "tonfo" del grillo a far reagire aggressivamente la Theraphosa... che l'ha scambiato per una minaccia ben più grossa di un grillo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 8 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2003 Adesso vi dico la mia, ben sapendo che nessun confronto sia possibile fra l'universo degli aracnidi e quello dei mammiferi (sebbene, qualche comportamento sia comune). Con particolari condizioni atmosferiche esterne, alcuni dei miei super domestici felini mostrano atteggiamenti un po' diversi dai tradizionali. Per esempio, le due gatte più vivaci e irrequiete diventano più nervose e irritabili, quasi intolleranti. Altre che, solitamente, sono signore sedentarie (che - per smuoverle - non basta una gru) si fanno giocherellone e accennano a rincorrere una pallina o una foglia. Credo che una qualche elettricità nell'aria stimoli il loro cervello, innervosendo gli animali più brillanti e animando quelli più pacifici. Ora, mi autorispondo, non è possibile che ciò sia applicabile a creature ospiti in terrari ben riparati. Ma è pur vero che l'aria ENTRA nei terrari (non si tratta di alloggi sotto vuoto spinto) e, per quanto filtrata e umidificata e riscaldata e quant'altro, i ragni - che sono creature misteriose e ipersensibili - non possono anche loro risentire di tale elettricità? In natura, dove ho io la casa al lago (scusate se i miei esempi fanno sempre capo lì, ma è l'unico mio posto di osservazione) spesso quando sta per piovere, il volo di alcuni insetti si fa più noioso, più a *zig-zag* (quello delle mosche è il più avvertibile). Immagino che abbiate ragione voi, prendendo in considerazione solo fattori circoscritti al terrario, ma l'ARIA non può essere considerata essa pure un fattore circoscritto al terrario? I giorni appena trascorsi, piovosi e *malmostosi*, hanno *resuscitato* un paio di miei anzianissimi gatti che hanno persino azzardato a inseguire gli elastici che tiravo loro (NON addosso a loro, ovviamente). E la mia gatta rossa prendeva tutti a zampate, così, senza motivo apparente. Cosa ne pensate? E' una congettura campata per aria? Uh, è tardissimo e devo andare. Non mi schioderei da qui. Ciao. Lidia EegaBeeva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 8 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2003 La T. blondi è un ragno aggressivo. E un animale territoriale tollera pochissimo "occupazioni "del suo territorio. Non è dunque solo l'istinto alla predazione che spinge un grosso migalomorfo a "mordere" una potenziale preda, ma anche la difesa del territorio stesso. Ovvio che non tutti i migalomorfi hanno la stessa aggressività, ovvio che fattori imponderabili modificano l'aggressività anche nello stesso individuo. Piccole variazioni della temperatura, dell'umidità.....(ci sta in modo grossolano il ragionamento di Lidia sull'"aria") influiscono sia sull'umore, sia sul grado di attività del ragno. E non mi stupisce affatto che una T.blondi sia propensa "prima a mordere poi a discutere".... Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 8 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2003 Anche questo aspetto è interessante! La territorialità... Grazie, Ilic! Lidia EegaBeeva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Ashuafarm Inviato 8 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2003 Ritornando a quel che ha detto LIdia Secondo me è un discorso che si può fare nella generalità della vita di un essere. quando cambiano le stagioni,per esempio l'inverno, possiamo mettere anche un terrario a 30° mantenergli umidità ottimali che simulano la stagione estiva, ma il nostro animale sentirà lo stesso il cambio di stagione come tutti gli altri serpenti anche i pesci che sono al sicuro nel loro micromondo ne risentono questo fatto è dovuto ai tanti fattori che compongono l'aria densità, ionizzazione ecc... in questo periodo molti si lamentano che i loro animali non mangiano, che sono mosci anche se temperature e umidità sono perfette nei pesci in primavera, come in tanti altri animali molti fattori dell'aria portano ad un ricambio generazionale la morte inaspettata di molti esemplari. Questo non credo c'entri con la predazione la mia ashua attacca anche lo zampillo dell'acqua quando le riempio la vaschetta ciao FAbrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 8 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2003 Io ho avuto un paio di Theraphose e devo ammettere, nonostante siano tra i ragni più interessanti (almeno per me), che - in mia esperienza almeno - sono davvero delicatissime. Appena sgarravo un filo con le condizioni alle quali si erano abituate, cominciavano digiuni, apatia, o al contrario estrema aggressività, e via dicendo... per non parlare di quanti grilli mi uccidevano per il solo fatto che gli giravano intorno.... (vedi territorialità di Ilic...). Pensate che una volta una mi ha sradicato a "chelicerate" il sensore della temperatura perchè l'avevo spostato di qualche cm, verso la tana! Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati