Vai al contenuto

Mostra a Roma

Messaggi raccomandati

Mi dispiace Francesco, ero con Danilo e mi avrebbe fatto molto piacere conoscerti di persona, ti seguo da tempo sul forum e sono molto ammirato dalla tua competenza, e in particolare dalla tua classificazione delle ragnatele. Però siamo scappati il prima possibile per evitare di pagare 5 euro per vedere altrettanti terrari. Non è colpa di nessuno se è andata così, anzi, chi cerca di organizzare queste manifestazioni va assolutamente incoraggiato, ma da parte di chi come me e Danilo è venuto sperando "di vedere qualcosa", aspettandosi non dico un Reptilia day ma comunque un incontro in cui anche la terraristica avesse il suo peso, la delusione credo fosse più che mai lecita.

Sta a noi cercare di dare un futuro migliore all'aracnofilia in Italia, e sono convinto che almeno in parte ci riusciremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'informazione preventiva alla prefettura: mi pare falso, del resto l'ultima legge si rifà alla 150/92 che prevede solo la denuncia e non fa alcun riferimento a eventuali comunicazioni di spostamento. Si parla solo di variazione del luogo di custodia, quindi dovrebbe essere esclusa l'esposizione temporanea a una fiera.

Ciao

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Ospite Francesco

Posso lanciare una piccola proposta, fatemi sapere che ne pensate: perché non organizziamo noi una mostra aracnofila qui a Roma, o nei dintorni?

Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia...

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua non è una proposta nuova, se fai un giretto con il search vedrai che ne stiamo parlando da mesi. La cosa è più che mai in ballo, specialmente adesso che entrata a far parte di aracnofilia anche Arianna (che studia Lycosa tarentula alla Sapienza), però ci sono diversi ordini di problemi. "Aracnofila" proponi tu, impostazione che escluderebbe assolutamente l'università (dove sia Arianna che io potremmo organizzare) come come luogo di raduno. "Aracnologica"? Magari, ma siamo pronti? E la cosa quanto interesserebbe la componente più strettamente "aracnofila" del forum nonché dell'Associazione?

L'idea è molto buona, ma dobbiamo stare molto attenti a non sciuparla, forse i tempi non sono ancora maturi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Certo, si potrebbe tentare un connubio tra aracnofili (con esemplari vivi) ed aracnologi (credo che studino gli esemplari imbalsamati, no?), in ogni caso io ci sono (connubio o no), soprattutto perché mi piace scambiare opinioni con persone che abbiano la mia stessa passione e, magari, siano più esperti di me, c'è sempre da imparare.

Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unire aracnofilia (rappresentata da allevatori e riproduttori, soprattutto di migali) e aracnologia (rappresentata da studiosi di tassonomia e sistematica dei ragni, ma anche della loro ecologia ed etologia - come tali interessati agli esemplari vivi, ma che possono giungere a determinazioni precise solo tramite l'osservazione di quelli morti) è uno degli scopi primari della neonata Associazione. Ma dico di prendere tempo per diversi motivi:

1- Al momento esporre Aracnidi non è facile né particolarmente indicato per le ben note situazioni legali.

2- Dal punto di vista scientifico abbiamo bisogno di crescere, e molto. Credo che lo stiamo facendo giorno dopo giorno attraverso il forum, e non vedo perché forzare i tempi per organizzare un incontro in tono minore quando, magari tra un anno o due, potremmo essere in grado di dar vita a un vero e proprio congresso internazionale di aracnologia, la cui realizzazione, a mio avviso, è tutt'altro che fantascientifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi ragazzi se prendiamo seriamente in considerazione la cosa mio padre puo occurarsi della parte organizzativa(lui organizza convegni e cose del genere per l esercito)in oltre conosce molti giornalisti e potreppe quindi favorire la parte divulgativa e pubblicitaria...non vorrei accadessa come alla mostra dove per qunto rigurdava rettili e aracnidi abbiamo partecipato solo io un mio amico e Francesco!Dai che viene su una cosa bellissima!fatemi sapere mi raccomando!!!

ciao

Cesce

Link al commento
Condividi su altri siti