Extasy Posted December 3, 2003 Report Share Posted December 3, 2003 Ciao a tutti, vi è mai capitato di avere un ragno voracissimo il quale dopo aver mangiato ha un opistotoma bello turgido e gonfio e pochi giorni dopo si smagrisca notevolmente? E' la seconda volta che capita con intervalli regolari tra un pasto e l'altro, ora proverò a darle da mangiare più frequentemente... Ciao Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted December 5, 2003 Report Share Posted December 5, 2003 Non è normale,decisamente. Il metabolismo dei ragni è molto lento e questo permette loro ad esempio di digiunare per lungo tempo dopo anche un solo pasto,senza che il ragno ne risenta o l'addome si rimpicciolisca. Potrebbe essere mancanza di umidità nel terrario(e intendo anche acqua da bere) oppure qualcosa di peggio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extasy Posted December 7, 2003 Author Report Share Posted December 7, 2003 Per qualcosa di peggio io avevo ipotizzato a qualche parassita. Confermi la mia ipotesi? Ciao Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted December 9, 2003 Report Share Posted December 9, 2003 In genere parassitizzazioni tipo nematodi si risolvono con il ragno inappetente che perde a poco a poco la mobilità fino alla morte. Noteresti inoltre,nella fase terminale,un ammasso pulsante fuoriuscire dalla "bocca" del ragno. Da quello che ho capito invece il tuo ragno mangia regolarmente e nel periodo di intervallo fra i pasti l'addome si sgonfia. Così non me la sento di dire che il tuo ragno sia parassitizzato da nematodi,anche perché non mi è mai capitato di vedere un ragno parassitizzato che prima della comparsa dei sintomi mangiasse regolarmente salvo poi smagrirsi in pochi giorni. Hai notato altre anomalie nel comportamento dell'animale? Che so io,elevata attività o al contrario scarsa reattività agli stimoli,tendenza a scavare o a ranicchiarsi in un angolo del terrario etc.etc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extasy Posted December 9, 2003 Author Report Share Posted December 9, 2003 Sabato le ho cambiato substrato e quindi le ho lavato con cura il terrario...in effetti prima della ristrutturazione un iperattività ce l'aveva ma non mi sorprende, è sempre stato un ragno attivo il mio, ora l'ho sovraalimentata un pò e l'opistosoma è ritornato di adeguate dimensioni cioè più grande del cefalotorace. Per le sue condizioni statiche ti posso dire che in effetti sta un pò rannicchiata ma penso che sia dovuto al fatto che non ha una tana, deve ancora ambientarsi e non ha trovato un rialzamento di terra dove le ho già prefabbricato una tana. Ho fatto così anche l'ultima volta e se n'è accorta dopo una settimana quindi non me ne preoccupo. Quandol'ho inscatolata per prelevarla dal terrario ha dimostrato comunque notevole aggressività, non aveva assolutamente la "faccia" di un ragno che sta male. Liquidi dalla bocca non ne perde...detto così sembra un ragno che scoppia di salute. Se noterò qualsiasi cosa anomala lo farò presente. Ciao Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extasy Posted December 13, 2003 Author Report Share Posted December 13, 2003 Ho notato che è quasi sempre vicina all'acqua da bere...ha scavato un buco in un angolo del terrario vicino ad una presa d'aria ma non lo usa il buco che le ho cominciato a scavare io sul punto più alto di terra l'a ricoperto ignorandolo, reagisce meno ai disturbi e di sera cerca quasi sempre di arrampicarsi sulle pareti del terrario a volte con successo a volte no. Ora l'opistosoma è un pò più grande del cefalotorace ma penso che potrà smagrire ancora di più se sta a digiuno ancora qualche giorno, tra l'altro presenta la normale spelatura da pre-muta. Cosa puoi dirmi in base a queste informazioni? Ciao Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts