Jump to content

lividum stressata?

Guest emix73
 Share

Recommended Posts

ho bisogno di 1 vostro consiglio,visto ke anke se vanto x i nostri ragni 'connazionali' una certa conoscenza,x quanto riguarda gli asiatici(e non) ne saprete di sicuro moooolto + di me.ho 1 spiderling di haplopelma lividum alla 3 muta.fin da subito si è fatto la sua tana con tanto d'entrata e uscita.xò da 1 settimana a questa parte,a parte il fatto stranissimo ke l'ho trovato senza 1 arto(ke sia rimasta impigliata da qualke parte?)e nn riesco a capirne il motivo,visto ke di solito la nutro o kon falene o kon mosche,quindi assolutamente innocue,ha iniziato kon il chiudere kon la tela 1 entrata e da 2 giorni a questa parte ha kiuso anke l'altra e ora ha intelaiato x bene tutto il vasetto dove si trova...x di + secondo i miei calcoli dovrebbe quasi essere in periodo di muta.kosa potrebbe significare secondo voi?x il fattore temperatura/umidità nn penso dovrebbero esserci problemi,visto ke son sempre gli stessi da quando l'ho presa e nn ha mai avuto problemi di sorta.ke magari si comincia sentire allo stretto e ha bisogno di + spazio da scavare???help!!!!!

Guest volothar

Sono sicuro che Stefano saprà darti indicazioni più precise e dettagliate, in ogni caso per la mia esperienza personale con la lividum trovo normale che si sia rinchiusa nella tana se sta per fare la muta. Anche la mia fa così quando muta.

Per le dimensioni dipende dalla grandezza del ragno (ovviamente) comunque la mia quando era circa 3 cm legspan stava in una scatoletta di plastica di 10x10x10 con 6 cm di terra. Temperatura e umidità sono le stesse ma a quanto ammontano?

ciao

*Enrico*

scusa,forse mi son spiegato male io,il mio italiano nn è il max...nn si è kiusa nella tana...ha kiuso la tana e lei è rimasta fuori e sta intelaiando tutta la superficie del vasetto.+ o - kome misura è sui 2 cm.le misure del contenitore sono 8x8x12.kome umidità è sempre sugli 80° e temperatura ke oscilla dai 23 ai 27.quello ke mi stupisce è ke da quando è rimasta senza arto(la cosa + strana)ha cominciato quest'opera di 'distruzione' della tana.ciao e grazie

Guest Ashuafarm

avrà avuto qualche problema nella tana e la vede come minaccia, come luogo non buono.

l'intelaiatura di tutto il vasetto è normale. ciao Fabrizio

ASHUAFARM

allevamento amatoriale aracnidi

www.ashuafarm.it

Sei sicuro che la zampa non l'abbia persa durante una muta che tu non hai notato?

Spesso succede,quando sono cuccioli ti fanno una muta nascosti dentro la tana e dopo qualche giorno escono fuori.

Se non ha mutato,allora potrebbe aver perso la zampa per autotomia,forse perché ferita da qualche cosa.

Non credo che ci fosse nel terrario un animaletto capace di strappargliela.

Quanto allo stare così fuori dalla tana e aver irragnatelato tutto l'esterno come se fosse la sua nuova tana,io sono propenso a ritenere che ci sia scarsa ventilazione e l'umidità associata ha creato condizioni di eccessiva saturazione,magari si saranno anche formate muffe all'interno della tana,rendendola inabitabile.

Il ragno esce alla ricerca di condizioni un po' più ventilate.

Inoltre,da uno studio di non ricordo chi,ho sentito dire che condizioni di eccessiva umidità possono portare a fenomeni tipo l'autotomia di una o più zampe nei piccoli,soprattutto l'ho sentito nelle Poecilotheria,ma davvero non posso ricordare la fonte.

Forse Francesco Tomasinelli ci può ragguardare meglio,almeno per il discorso "Pokies",di cui non sono un grandissimo esperto.

Consiglio: rifai il terrarietto,cambia il substrato,se la ventilazione è scarsa allora cerca di non tenere l'umidità troppo elevata.

ok,grazie mille,ora vedrò di mettere in pratica i consigli e poi vi saprò dire.comunque la zampa nn l'ha persa nella muta,poikè l'aveva fatta circa 2 settimane prima ed era andato tutto ok.buono a sapersi ke x via della troppa umidità possono verificarsi fenomeni di autotomia.x fortuna deve crescere ankora parekkio e la zampa spero la recuperi integralmente.