giantsquid Inviato 1 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2004 Molto interessante David! Sicchè le Argiope al sud tenderebbero a svernare... Non l'avrei immaginato. Qui al nord le A. bruennichi muoiono a ottobre. Avete mai osservato esemplari svernanti? Nel Gargano (Puglia) ho fotografato le A. lobata a fine agosto. Ma non credo sopravvivano all'inverno. Avete qualche osservazione a riguardo? Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 1 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2004 Le A. bruennichi non svernano ...da ottobre risultano introvabili... Almeno in Emilia. Uno stracchino è per sempre............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 1 Marzo 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2004 Tutte le segalazioni sin'ora pubblicate di A. lobata a Malta referiscono all'estate - tra Giugno ed Agosto. Anch'io, non l'ho vista mai nei mesi meno caldi. Sull' A. trifasciata esiste una publicazione di Levy del 1983 che forse dice qualcosa sulla vita di questa specie. Io non ho questo articolo - forse qualcono puo accederlo (Vesubia?). La riferenza e: Levy, G. (1998a). Twelve genera of orb-weaver spiders (Araneae, Araneidae) from Israel. Israel J. Zool. 43: 311-365. Ciao David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 2 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2004 Questo è uno schizzo del'epigino del ragno in questione, speditomi da David. L'anno 1983 di Israel Journal of Zoology mi risulta presente soltanto in due biblioteche italiane: NA135 Biblioteca. Stazione Zoologica Anton Dohrn Napoli , tel: (081) 5833273; fax 7641355 Posseduto: 1963- Ultima revisione catalogo 1993 RM001 Biblioteca. Consiglio Nazionale delle Ricerche Roma , tel: (06) 49933385 Posseduto: 1963-1974;1976-1993; Ultima revisione catalogo 1995 La seconda è a due passi dal mio dipartimento, ma la procedura per richiedere articoli esterni all'ateneo è molto laboriosa e solo in rarissimi casi dà qualche soddisfazione (Piergy ne sa qualcosa). Confidiamo nel Maestro, come sempre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 2 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2004 L'articolo è del 1998, non del 1983, ma purtroppo la rivista è disponibile online soltanto dal 2000, quindi la questione non cambia. L'autore si è ritirato dalla vita accademica, e non riesco a trovare un suo recapito email, altrimenti gli avrei richiesto il lavoro in versione cartacea tramite il mio dipartimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 2 Marzo 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2004 Grazie per tutto, Migdan, e mi scusi per aver dato l'anno sbagliato. Anch'io sto provando di ottenere l'indirizzo email di Gershom Levy. Ciao David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 31 Marzo 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2004 Finalmente ho in mano l'articolo di Levy sugli Araneidi di Israele. Gli ho chiesto una copia, che gentilmente mi ha spedito, e l'ho ricevuto ieri. Gli avevo anche inviato la foto dell'epigino dell'Argiope sp. trovata a Malta, e lui ha confermato che infatti questa era Argiope trifasciata! Ecco la pagina del suo articolo con l'immagini dell'epigino della A. trifasciata si puo vedere (grazie Daniele) a: ed anche la foto dell'epigino del esemplare locale che ho fatto al microspopio binoculare: A. trifasciata e una nuova addizione alla checklist Maltese. Ringrazio tutti ad Aracnofilia per l'aiuto. Ciao [:264]David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 1 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2004 Grazie a te David. La tua procedura ci servirà da esempio: hai analizzato tutti i dati che avevi in mano, hai cercato l'articolo che poteva risolvere i tuoi dubbi e lo hai trovato chiedendolo all'autore. Nelle poche occasioni in cui ho vinto la timidezza e fatto altrettanto ho riscontrato sempre risposte positive anch'io. Se minimamente abbiamo contribuito (Maestro in testa, ovviamente) ad aiutarti ad aggiungere una voce alla checklist maltese direi che questo è un piccolo, grande successo di cui dobbiamo andare fieri![] E rinnovo i complimenti che ti ho già fatto privatamente, perché questo topic non è stato altro che una riflessione ad alta voce, avevi espresso quella che poi si è rivelata un'ipotesi corretta già nelle prime righe del primo post. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 1 Aprile 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2004 Grazie, Daniele, per i complimenti, ma io non ho fatto niente di speciale - infatti senza gli aiuti ricevuti dal forum, specialmente dal caro Prof. Arno, non sarei arrivato. Non devi sentirti timido - e questo vale per tutti - nel communicare con altri operatori nel settore. Io l'ho fatto spesso ed ho sempre trovato una piena collaborazione - ad esempio di ricente ho chiesto a Norman Platnick via email qualcosa sul Larinioides folium e lui ha risposto immediatamente, confermando che infatti questo nome non e piu valido e che il nome valido e ora L. suspicax. Ciao, David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati