Jump to content

lo scarabeo golia

Guest michela
 Share

Recommended Posts

Guest michela

Ciao,chi di voi sa 'ragguagliarmi' in merito di questa simpatica bestiolina appartenente ai coleotteri? Ho letto che la si trova in Africa, qualcuno può dirmi esattamente dove e di che specie si tratta? Grazie, michela

Oh... finalemente si parla di coleotteri. Si tratta del genere Goliathus cui appartengono ben 5 specie, per adesso io allevo solo i G. goliathus e i G. orientalis, mi piacerebbe avere il G. regius ma non riesco a trovarlo.

Sono tra i coleotteri più grossi che esistano, il secondo in classifica per l'esattezza. Sono diffusi in tutto il centro africa, nelle calde e umide foreste. Le larve passano diversi anni nascoste nel sottosuolo (infatti sto perdendo la pazienza :D )per poi sfarfallare dopo settimane di stadio pupale. Mentre le larve si nutrono di legno di varie essenze vegatali in decomposizione, gli adulti preferiscono la frutta, magari in leggera fermentazione. Sono animali notturni e possiedono una forza incredibile, riescono ad alzare un coperchio di 1,5 Kg, lo so perchè ho già fatto brutte esperienze notturne con i Goliathus che una notte mi sono usciti dal terrario e, GUARDA A CASO, uno di loro mi è piombato in faccia, sai che male quelle unghiette conficcate nella carne ?! :D Va beh, a parte le mie esperienze dirette, se hai qualcosa da chiedere in particolare...

Guest michela

Siete troppo avanti, il sito segnalato da Lorenzo è fantastico e che dire delle preziose info di Ripepi. Mi confermate che di scarabeo si tratta vero? Ora vado a farmi una kultura sul sito degli insetti, che spasso ragazzi, vi voglio bene[:D]!

Beh non è proprio uno scarabeo (famiglia degli scarabieidi) bensì appartiene alla famiglia dei Goliatidi, ma questo poco importa per l'allevamento. Lo chiamano "scarabeo" penso per comodità, mica possono chiamarlo "goliatide golia"... ...che schifezza... :))))

A tua disposizione...

Citazione:Messaggio inserito da Ripepi

Beh non è proprio uno scarabeo (famiglia degli scarabieidi) bensì appartiene alla famiglia dei Goliatidi, ma questo poco importa per l'allevamento. Lo chiamano "scarabeo" penso per comodità, mica possono chiamarlo "goliatide golia"... ...che schifezza... :))))

A tua disposizione...

id="quote">id="quote">

Quanto vive allo stadio adulto?Icoleotteri sono famosi per passare secoli allo stadio di larva e pochissimo tempo da adulti!Ciao!

Citazione:Messaggio inserito da Ripepi

i miei sono vissuti per 8-12 mesi, è tanto rispetto alle altre specie... anche se uno scarabeo stercoraro mi è vissuto per due anni.

id="quote">id="quote">

Però!....sarebbe una bella cosa riprodurre i golia!

• 4 weeks later...
Guest nicholas

ciao a tutti sono nuovo e vorrei iniziare subito dando più imformazioni possibili sulla mia cetonia preferita: esistono 5 generi di goliathus che vedrete nel link che metterò di sotto.

è una specie africana e gli indigeni si nutrivano delle loro grandi larve, il goliathus orientalis è stato descritto come l'insetto volante piu pesante. appartengono alla famiglia delle cetonie e si nutrono della linfa delle piante.la loro lunghezza varia in norma dai 10cm ai 15

spero di esservi stato utile ciao a tutti.

http://mujweb.atlas.cz/www/entomology/goli...iathus_site.htm

[:D]

non so cosa scrivere

Guest nicholas

comunque sul fatto che siano delle cetonie non sono sicuro mi ricordo che lo avevo letto da qualche parte su un libro specializzato però non vorrei sbagliare

non so cosa scrivere

Direi proprio di no...

Fidati che sono anni che li allevo, saprò almeno a quale genere appatengono :D))))

E poi si vede che sono dei goliathidi perchè presentano le caratteristiche morfologiche tipiche, delle zampe, del torace, del capo ecc.