Ospite michela Inviato 18 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2003 Ciao,chi di voi sa 'ragguagliarmi' in merito di questa simpatica bestiolina appartenente ai coleotteri? Ho letto che la si trova in Africa, qualcuno può dirmi esattamente dove e di che specie si tratta? Grazie, michela Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite michela Inviato 18 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2003 Niente eh? Anch'io sto impazzendo in rete ma dello scarabeo in questione non riesco a trovare nulla... Aiutooooooooooooooo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 18 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2003 Aaaa il Goliathus ! Qui nel forum ce qualcuno che può darti qualche informazione ! RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite necrophorus Inviato 18 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2003 prova su questo link, e inglese ma ha foto e info molto utili, sono coleotteri che interessano molto anche me ma sono complicatini da allevare aspetto di esser piu esperto ;P http://www.naturalworlds.org/goliathus/ exurge domine et judica causam tuam Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Ripepi Inviato 18 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2003 Oh... finalemente si parla di coleotteri. Si tratta del genere Goliathus cui appartengono ben 5 specie, per adesso io allevo solo i G. goliathus e i G. orientalis, mi piacerebbe avere il G. regius ma non riesco a trovarlo. Sono tra i coleotteri più grossi che esistano, il secondo in classifica per l'esattezza. Sono diffusi in tutto il centro africa, nelle calde e umide foreste. Le larve passano diversi anni nascoste nel sottosuolo (infatti sto perdendo la pazienza )per poi sfarfallare dopo settimane di stadio pupale. Mentre le larve si nutrono di legno di varie essenze vegatali in decomposizione, gli adulti preferiscono la frutta, magari in leggera fermentazione. Sono animali notturni e possiedono una forza incredibile, riescono ad alzare un coperchio di 1,5 Kg, lo so perchè ho già fatto brutte esperienze notturne con i Goliathus che una notte mi sono usciti dal terrario e, GUARDA A CASO, uno di loro mi è piombato in faccia, sai che male quelle unghiette conficcate nella carne ?! Va beh, a parte le mie esperienze dirette, se hai qualcosa da chiedere in particolare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite michela Inviato 19 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2003 Siete troppo avanti, il sito segnalato da Lorenzo è fantastico e che dire delle preziose info di Ripepi. Mi confermate che di scarabeo si tratta vero? Ora vado a farmi una kultura sul sito degli insetti, che spasso ragazzi, vi voglio bene[]! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Ripepi Inviato 19 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2003 Beh non è proprio uno scarabeo (famiglia degli scarabieidi) bensì appartiene alla famiglia dei Goliatidi, ma questo poco importa per l'allevamento. Lo chiamano "scarabeo" penso per comodità, mica possono chiamarlo "goliatide golia"... ...che schifezza... ))) A tua disposizione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 21 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2003 Citazione:Messaggio inserito da Ripepi Beh non è proprio uno scarabeo (famiglia degli scarabieidi) bensì appartiene alla famiglia dei Goliatidi, ma questo poco importa per l'allevamento. Lo chiamano "scarabeo" penso per comodità, mica possono chiamarlo "goliatide golia"... ...che schifezza... ))) A tua disposizione... id="quote">id="quote">Quanto vive allo stadio adulto?Icoleotteri sono famosi per passare secoli allo stadio di larva e pochissimo tempo da adulti!Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Ripepi Inviato 21 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2003 i miei sono vissuti per 8-12 mesi, è tanto rispetto alle altre specie... anche se uno scarabeo stercoraro mi è vissuto per due anni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 21 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2003 Citazione:Messaggio inserito da Ripepi i miei sono vissuti per 8-12 mesi, è tanto rispetto alle altre specie... anche se uno scarabeo stercoraro mi è vissuto per due anni. id="quote">id="quote">Però!....sarebbe una bella cosa riprodurre i golia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite nicholas Inviato 13 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2003 ciao a tutti sono nuovo e vorrei iniziare subito dando più imformazioni possibili sulla mia cetonia preferita: esistono 5 generi di goliathus che vedrete nel link che metterò di sotto. è una specie africana e gli indigeni si nutrivano delle loro grandi larve, il goliathus orientalis è stato descritto come l'insetto volante piu pesante. appartengono alla famiglia delle cetonie e si nutrono della linfa delle piante.la loro lunghezza varia in norma dai 10cm ai 15 spero di esservi stato utile ciao a tutti. http://mujweb.atlas.cz/www/entomology/goli...iathus_site.htm [] non so cosa scrivere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite nicholas Inviato 13 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2003 comunque sul fatto che siano delle cetonie non sono sicuro mi ricordo che lo avevo letto da qualche parte su un libro specializzato però non vorrei sbagliare non so cosa scrivere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Ripepi Inviato 16 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2003 cetonia ? Povero Goliathus, non me lo umiliate così ! Non è un cetonino ma un goliathide. Ciao Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite nicholas Inviato 18 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2003 strano poco fa sono andato su un sito dedicato ai gliathus e mi hanno confermato che è una cetonia non so cosa scrivere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Ripepi Inviato 19 Dicembre 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2003 Direi proprio di no... Fidati che sono anni che li allevo, saprò almeno a quale genere appatengono )))) E poi si vede che sono dei goliathidi perchè presentano le caratteristiche morfologiche tipiche, delle zampe, del torace, del capo ecc. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati