Vai al contenuto

amaurobius erberi o ferox?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,ho trovato un amaurobius ma non so se sia un erberi o ferox;cosa li differisce?Quanto vivono e chi dei due diventa + grande?

Ringrazio in anticipo chi risponderà alle mie domande.[;)]

Ciao

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi la check list che è reperibile nella sezione ragni locali, vedrai che specie di Amaurobius, in Italia ce ne è più di una.(ad es. fenestralis, similis ...ecc).

L'Amaurobius ferox, oltre ad avere un disegno diverso dall'erberi, è di dimensioni molto maggiori, doppie (anche qualcosa in più.....) del congenere.

La femmina di Ferox raggiunge di bodyspan 16-17 mm, l'erberi i 7 massimo (sempre millimetri).

Quindi..

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:Messaggio inserito da i-lang

Se guardi la check list che è reperibile nella sezione ragni locali, vedrai che specie di Amaurobius, in Italia ce ne è più di una.(ad es. fenestralis, similis ...ecc).

L'Amaurobius ferox, oltre ad avere un disegno diverso dall'erberi, è di dimensioni molto maggiori, doppie (anche qualcosa in più.....) del congenere.

La femmina di Ferox raggiunge di bodyspan 16-17 mm, l'erberi i 7 massimo (sempre millimetri).

Quindi..

Ciao!

id="quote">id="quote">

E quanto vive?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli amaurobius hanno un metabolismo lento e possono vivere diversi anni a seconda della specie.

All'incirca 3 anni le femmine, i maschi meno. Se nutri gli slings poco di frequente entrambi vivono molto di più.

Se puoi scattare delle foto al ragno possiamo tentare di avvicinarci alla specie.

Inoltre a. erberi si trova sotto le pietre e i ceppi d'albero, a. ferox (come a. similis e a. fenestralis) è comune nelle fenditure dei muri.

///QuAnTe PeRsOne Che NoN CoNtANo E InVeCe CoNtAnO e Si StAnNo CoNtAnDo gIà; StAnNo SoLtAnTo AsPeTtAnDo Un SeGno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:Messaggio inserito da PiErGy

Tutti gli amaurobius hanno un metabolismo lento e possono vivere diversi anni a seconda della specie.

All'incirca 3 anni le femmine, i maschi meno. Se nutri gli slings poco di frequente entrambi vivono molto di più.

Se puoi scattare delle foto al ragno possiamo tentare di avvicinarci alla specie.

Inoltre a. erberi si trova sotto le pietre e i ceppi d'albero, a. ferox (come a. similis e a. fenestralis) è comune nelle fenditure dei muri.

///QuAnTe PeRsOne Che NoN CoNtANo E InVeCe CoNtAnO e Si StAnNo CoNtAnDo gIà; StAnNo SoLtAnTo AsPeTtAnDo Un SeGno...

id="quote">id="quote">

Per le foto non ho degli obbiettivi degni di fare delle macro e non possoiedo scanner...posso però fare 1 tentativo e farmele scannerizzare da Metallo.In quanto all'amaurobius l'ho trovato con tanti esemplari sotto un mattone.Il dimorf.sessuale si vede già anche se sono lunghi 1 cm?Perchè uno dei due presenta dei palpi con su una micro spinetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Ciao.

"Ripesco" questo vecchissimo topic poichè stasera(a fine partita)mi sono imbattuto in quel che sembrerebbe un A. ferox(che inizialmente scambiai per una Segestria)E' infatti praticamente identico a quello visibile al link segnalato da Daniele.

Potete confermarmi una certa propensione,in questi animali,alla tanatosi?Nella determinazione del sesso l'osservazione dei bulbi palpali è indicativa ovvero questi ultimi,nei maschi,presentano ingrossamenti che non lasciano alcun dubbio sul genere dell'individuo?(il mio sembrerebbe femmina,adulta)Chiedo poichè l'ho trovato a passeggiare tranquillo sul pavimento,quando,a quel che so,le femmine dovrebbero vivere in tane di seta tubulare.

E' relativamente rapido nei movimenti e per nulla aggressivo.

Preferisce superfici sviluppate verticalmente.

Grazie,saluti

Loris

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolto il "poco aggressivo" la tua descrizione mi sembra quadrare. Magari il tuo esemplare è infreddolito, direi che "relativamente rapido" è un aggettivo che gli va stretto, e non me lo ricordo particolarmente incline alla tanatosi (di cui comunque è capace), anzi è piuttosto propenso a sfruttare la potenza dei suoi cheliceri e a fronteggiare gli assalitori.

Confermo che è un buon arrampicatore anche su superfici relativamente lisce.

Proprio non riesci a mandarci una foto?[;)]

Link al commento
Condividi su altri siti