Danilo Inviato 19 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2003 A proposito di baboon, alcuni libri riportano "King baboon spider" come nome comune per il Pelinobius muticus Ciao Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite michela Inviato 19 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2003 Francesco io come ragno lupo ho trovato in rete il Lycosidae (ragni del lupo)? E' la stessa specie? Non sono sicura della provenienza, ti risulta che sia proprio la Libia o comunque il nord Africa? Grazie Michela P.S. grazie Danilo per la precisazione, ho già raccolto molte info sul 'baboon'! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 19 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2003 Ceratamente! anche gli scorpioni sono aracnidi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 20 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2003 Si, Michela. Lycosidae è il nome della famiglia, un raggruppamento che accorpa specie con caratteri e comportamenti assai simili. Come dire Canidae, parlando del lupo e della volpe, e Delfinidae trattando di tursiope e orca. La specie di cui hai visto la foto è libica ma esistono Lycosidae in ogni paese del mondo (sono 2000+ specie nella famiglia!). Puoi parlarne come di un tipico rappresentante della fauna minore libica. Per tunisia & Co consiglio gli scorpioni del genere Androctonus, piuttosto velenosi. Franci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite michela Inviato 20 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2003 Grazie, procedo con le ricerche... Adesso trovo un altro bel ragnetto da piazzare in Tunisia. Il mio racconto prevede già tre aracnidi, tre sauri, due specie di coleotteri e se riesco chi metto anche dei lepidotteri... Conoscete qualche serpente interessante? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 22 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2003 Si, un "tipo carismatico" è una vipera cornuta della sabbie, Cerastes cerastes (nord Africa) http://www.coastalreptiles.com/cerastes.htm Sta semissommersa nella sabbia e attacca al crepuscolo le sue prede, lucertole e topolini. Franci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite michela Inviato 23 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2003 Grazie Franci per la dritta sulla vipera cornuta. Purtroppo l'Egitto è fuori dal mio percorso di viaggio (nel libro che sto scrivendo). Ho bisogno di sapere da Diana o chi lo sa, quanti anni può vivere (nel suo ambiente e in cattività) un Pelinobius muticus perchè nella scheda non è specificato. Nella scheda leggo che talvolta la femmina si mangia il maschio (prima o durante?) l'accoppiamento: ho capito bene? Grazie per le spiegazioni che vorrete fornirmi![] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 23 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2003 Se non sbaglio non è originaria solo dell'egitto, ma è tipica di tutta la zona nord-aficana e araba. Il Pelinobius vive molto a lungo, io non so di preciso, ma penso oltre i 15 anni possa arrivare tranquillamente. Il fatto che il maschio venga mangiato dopo l'accoppiamento non è la regola, è un rischio che si corre praticamente con tutti gli aracnidi, più o meno frequentemente a seconda delle specie. Ti è arrivato il mio messaggio? Che ne dici dello Scorpio maurus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 23 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2003 il Pelinobius femmina può vivere anche 15 anni, mentre il maschio dopo essere diventato maturo ed essersi accoppiato finisce il suo ciclo (direi che non possa superare i tre anni di vita, qualcuno mi corregga se sbaglio), e anche se non venisse divorato dalla femmina non vivrebbe comunque a lungo. Sembra che il Pelinobius sia davvero una specie dalla riproduzione difficoltosa: finora è stata effettuata UNA SOLA riproduzione in cattività del Pelinobius muticus, da Guy Tansley, che nel suo articolo sulla riproduzione dei muticus su www.giantspiders.com elenca vari motivi per cui la fase dell'accoppiamento è così difficoltosa e spesso infruttuosa... -le femmine di Pelinobius sono ragni molto grandi, massicci, e aggressivi, inoltre sono sprovvisti di peli urticanti e questo in qualche modo aumenta la loro aggressività (sono sprovvisti di un'arma che agisca "a distanza") -al contrario i maschi sono davvero molto più piccoli ed esili, e sono sprovvisti di speroni tibiali. Il maschio per effettuare l'accoppiamento deve proprio "sollevare" la femmina per introdurre i suoi palpi, ma la femmina in questione è un bestione grosso il triplo di lui e lui non possiede nemmeno speroni tibiali per aiutarsi... -a questo aggiungiamo che la femmina è anche molto aggressiva... Tansley offrì 4 maschi alla sua femmina e vennero tutti predati prima che potessero fare il loro dovere. L'ultimo, invece, riuscì ad effettuare un velocissimo inserimento di un palpo prima di essere predato, e nonostante la velocità dell'accoppiamento la femmina produsse un ovisacco fertile. Chissà se anche in natura le femmine sono così difficili, o se questo è un comportamento dovuto alle condizioni di cattività. Questa comunque è l'unica esperienza documentata, finora, sull'accoppiamento dei Pelinobius muticus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 23 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2003 Ecco l'articolo di Guy Tansley (in inglese) http://www.giantspiders.com/article2.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite AlLe Inviato 23 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2003 Come serpenti anche il Naja haje haje e il Naja haje legionis sono diffusi in nord Africa, mentre il Naja annulifera anchietae e Naja annulifera annulifera si possono comunque incontrare, anche se sono presenti in maggior numero in regioni più a sud. Sono tre speci di cobra, affascinanti e cattivi!!![}][] Sono descritti bene qui. http://www.kingsnake.com/elapids/egyptian_cobras.htm Ciao, Alessandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite michela Inviato 24 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2003 No, Matteus, niente messaggi da parte tua, io sto ancora aspettando che tu mi risponda sul forum degli scorpioni in merito allo scorpione dalla coda grossa di cui sto attualmente scrivendo la 'storia'. Adesso vado a cercarmi la nuova segnalazione. Gazie a tutti per la collaborazione, per mia fortuna il baboon che ho descritto è una femmina, 15 anni permettono di compire molte cose... Vi piacerà ne sono sicura... E se ve lo mandassi in prima bozza così mi date qualche info in più? Mi sto 'allargando' eh? va beh, io vado a scrivere, Matteus fatti vivo!!!!!!!!!![!] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 24 Novembre 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2003 ok michela, ti hanno detto già tutto. Cerastes è diffusa in tutto il Nord Africa alle basse quote. Bella l'idea dei cobra (naja spp.) Confermo 15 e più anni per il Citarischius. Così ho letto anche io. Ho avuto una femmina adulta in catticità per tre anni. Credo che lo scorpione di cui parli sia Androctonus crassicauda Franci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati