Diana Inviato 29 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2004 Ieri sera, dopo mesi di digiuno, ha finalmente mutato la mia minuscolissima A. bicoloratum (http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3820) E che giorno era? Il sesto giorno di luna crescente! Finora TUTTE le mute dei miei ragni sono avvenute durante la fase di luna crescente, e la maggior parte di esse nella prima settimana di questo periodo. sono sempre più convinta che non siano tutte coincidenze! Luna crescente ragno mutante! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 30 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2004 oggi, ottavo giorno di luna crescente, ennesima coincidenza... (Lasiodora parahybana) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 26 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2004 Lo sling di Aphonopelma di extasi ha mutato in questi giorni dopo mesi... e se non sbaglio siamo in fase di luna crescente... She's got the jack, ta na naaa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Kato Inviato 27 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2004 20/2 la chromatopelma ha mutato[] « Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento » Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 27 Febbraio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2004 Dai (pochi) riscontri raccolti finora, si può davvero azzardare l'ipotesi che i giovani migalomorfi in cattività mutino con una certa assiduità nei periodi di luna crescente. Io credo sia determinante il fatto che questo tipo di ragni venga tenuto a condizioni costanti di temperatura e umidità, senza grossi abbassamenti invernali, senza che il ragno avverta appieno il passare delle stagioni: temperatura e stagione in natura sono condizioni più determinanti, mentre in cattività essendo quasi costanti finiscono per non influire. Per questo le mute vengono scandite dall'organismo del ragno in base a "condizioni di favorevolezza" di importanza altrimenti secondaria, come possono essere le fasi lunari. Circa due settimane fa, in piena fase di luna calante, mi ha mutato una giovane Coelotes terrestris. Era tenuta in una stanza non riscaldata, e ha approfittato dei primi due giorni caldi di febbraio per mutare. Subito mi sembrava che questa muta in fase di luna calante contraddicesse tutte le ipotesi sull'influenza della luna, ma forse la ragione era un'altra... forse l'organismo del ragno in quel momento avvertiva un'altra influenza, ben più forte: l'aumento della temperatura, la primavera che si avvicina. siamo in luna crescente fino al 6 Marzo (7 Marzo luna piena). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 28 Febbraio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2004 Aphonopelma seemanni in muta in questo esatto momento [] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 28 Febbraio 2004 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2004 Lasiodora parahybana che sta mutando propio ora [] Esemplare di 3 cm di corpo. Siamo ancora in luna crescente [] RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati