Vai al contenuto

Luna crescente, ragno mutante

Messaggi raccomandati

Ieri sera, dopo mesi di digiuno, ha finalmente mutato la mia minuscolissima A. bicoloratum (http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3820)

E che giorno era? Il sesto giorno di luna crescente!

Finora TUTTE le mute dei miei ragni sono avvenute durante la fase di luna crescente, e la maggior parte di esse nella prima settimana di questo periodo.

sono sempre più convinta che non siano tutte coincidenze!

Luna crescente ragno mutante!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Dai (pochi) riscontri raccolti finora, si può davvero azzardare l'ipotesi che i giovani migalomorfi in cattività mutino con una certa assiduità nei periodi di luna crescente.

Io credo sia determinante il fatto che questo tipo di ragni venga tenuto a condizioni costanti di temperatura e umidità, senza grossi abbassamenti invernali, senza che il ragno avverta appieno il passare delle stagioni: temperatura e stagione in natura sono condizioni più determinanti, mentre in cattività essendo quasi costanti finiscono per non influire. Per questo le mute vengono scandite dall'organismo del ragno in base a "condizioni di favorevolezza" di importanza altrimenti secondaria, come possono essere le fasi lunari.

Circa due settimane fa, in piena fase di luna calante, mi ha mutato una giovane Coelotes terrestris. Era tenuta in una stanza non riscaldata, e ha approfittato dei primi due giorni caldi di febbraio per mutare. Subito mi sembrava che questa muta in fase di luna calante contraddicesse tutte le ipotesi sull'influenza della luna, ma forse la ragione era un'altra... forse l'organismo del ragno in quel momento avvertiva un'altra influenza, ben più forte: l'aumento della temperatura, la primavera che si avvicina.

siamo in luna crescente fino al 6 Marzo (7 Marzo luna piena).

Link al commento
Condividi su altri siti