Vai al contenuto

Umidificatore a ultrasuoni

Messaggi raccomandati

Costruire un efficente umidificatore "caldo" nei terrari è cosa difficilissima. Per vari motivi. Prima di tutto per il fatto che un riscaldatore immerso in acqua scalderà l'interno della teca rapidamente e in modo incontrollabile. Poi per l'alto assorbimento energetico dell'accrocco, con rischi di bruciare l'attrezzo in pche ore. Infine per la tendenza del vapore di tornare subito acqua, non appena la temperatura scende. A quel punto meglio lo spruzzino... [:(]

Vedevo oggi l'aerosol di mia nonna (con l'influenza) e mi è balenata l'idea balzana di realizzare un generatore ultrasonico di vapore freddo! In pratica tramite un trasduttore piezo che, immerso in acqua, viene fatto vibrare con frequenza rapidissima si può ceare una nebulizzazione con creazione di simil-vapore “a freddo”.

I vantaggi sono molti, a pensarci bene...

1. il vapore non cambia stato appena incontra l’aria.

2. la temperatura del terrario non viene alterata.

3. l’assorbimento elettrico è molto basso

Devo solo capire se qualcuno vende i pezzi sfusi o se mi tocca comprare un aerosol (di quelli piezo, non "a pipa") e smontarlo... poi si potrebbe attaccare ad un igrometro digitale che lo comandi et voilà!

Vabbè, ho capito! [:(]

Teo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente una cosa molto stimolante da realizzare !!

Teo puoi iniziare col fare delle ricerche in rete.

ce una rivista che si chiama Elettronica se non erro che stampa una rivista anche di apparecchiature in scatola di monatggio.

Aime non so l'indirizzo [:)]

RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... mi ricordo! [:)]

Si il principio è similare, anche su il fogger è molto più potente e difficilmente calibrabile!

Ci vorrebbe invece un piccolo generatore ultrasonico temporizzato... qualcosa di "minuto"... che vada bene per i terrari dei ragni che in genere viaggiano sui 30x40 max!

Non mi ero letto l'ultimo post di Tunatu... anche il tubicino non è una idea malvagia. Si mette la sonda dentro il terrario e l'apparecchio si attacca e soffia l'acqua microvaporizzata!

Però stiamo già andando sul complicato... mmmhhh....

Teo

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..