Alex Inviato 17 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2003 Ho trovato un esemplare di clubiona terrestris;Quanto raggiunge di leg span?Quanto vive?Sto anche alimentando un maschio di zoropsis sp.forzatamente xchè non mangia+.E' normale che sia ancora vivo visto che l'ho catturato a maggio?Ciao a tutti![] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 17 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2003 Le dimensioni sono molto variabili; personalmente la clubiona sp. più grande che ho trovato misurava 1,8cm di legspan ma se ne trovano anche di più grandi. Penso non superi l'anno e mezzo di vita, i pochi esemplari che ho allevato e si sono riprodotti sono sopravvissuti di più perchè rallentavo la crescita dei giovani nutrendoli poco di frequente. Riguardo lo zoropsis, se è maschio credo che ormai sia agli sgoccioli; anche gli scytodes quando sono molto vecchi e deboli si nutrono pochissimo, il rifiuto del cibo dipenderà dalla vecchiaia. ///StAi DaLla ParTe Di ChI RUba NeI SuPeRmErcaTi O Di ChI Li Ha CoStRUiTi RubAnDo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 17 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2003 La cosa strana è che oggi ha ripreso a mangiare e si è pappato una camola...La femmina dicevi può vivere più a lungo?Ho anche una femmina di argiope chi mi sta per deporre il sesto ovisacco,mi sembra che anche lei sia incradibilmente longeva visto che sulla scheda del sito c'è scritto che l'argiope bruennichi muore verso ottobre e depone fino a 4 ovisacchi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2003 In generale le femmine dei ragni vivono decisamente più a lungo dei maschi. Non so quanto viva di preciso uno zoropsis femmina (forse sui 2 anni) ma i maschi adulti in natura muoiono prima dell'inverno. Per quanto riguarda l'argiope, ho visto esemplari morenti anche a metà novembre ma in linea di massima non arriva a metà ottobre. ///StAi DaLla ParTe Di ChI RUba NeI SuPeRmErcaTi O Di ChI Li Ha CoStRUiTi RubAnDo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 18 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2003 Se sei certo della specie (C.terrestris), la taglia non supera i 6-7 mm di bodyspan nella femmina, e dovrebbe vivere 2 anni. Riguardo l'A.bruennichi, siamo a fine ciclo vitale in questo periodo. Condizioni ambientali eccezionalmente favorevoli possono allungare il ciclo vitale di qualche settimana, ma questo ricade nella norma... Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2003 Tutti i miei esemplari di clubiona (non sono sicuro fossero terrestris però) non hanno superato i 18-20 mesi. ///StAi DaLla ParTe Di ChI RUba NeI SuPeRmErcaTi O Di ChI Li Ha CoStRUiTi RubAnDo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 20 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2003 Speriamo che vivano ancora un po',mi ci sono affezionato...vi ringrazio per avermi risposto,ciao![] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 20 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2003 La mia Clubiona sp. è morta dopo la schiusa del cocoon, a Maggio. Non sono affatto sicuro della specie e non so quanto la mia esperienza possa essere estesa alle congeneriche, comunque l'accoppiamento è avvenuto a fine Marzo e la deposizione un paio di settimane più tardi, se tutto questo vale anche per il tuo ragno direi che ne ha ancora per più di qualche mese. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 17 Novembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2003 Citazione:Messaggio inserito da migdan La mia Clubiona sp. è morta dopo la schiusa del cocoon, a Maggio. Non sono affatto sicuro della specie e non so quanto la mia esperienza possa essere estesa alle congeneriche, comunque l'accoppiamento è avvenuto a fine Marzo e la deposizione un paio di settimane più tardi, se tutto questo vale anche per il tuo ragno direi che ne ha ancora per più di qualche mese. id="quote">id="quote">Scusate il dubbio,è la terrestris che è verdognola con sulla schiena una specie di triangolino + scuro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati