Neo Inviato 13 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2003 ciao garazzi vorrei farvi una domanda: il mio edogenes bicolor che normalmente magia come una fogna(del tipo che se gli butti due camole lui le cattura entrambe e poi le mangia con calma)nn mangia più da 10 gg circa so che a volte capita che gli scorpioni abbiamo periodi di inappetenza ma a lui nn era mai successo!! poi ho notato dei cambiamenti nel suo aspetto: è più schiacciato del solito e ai lati (la parte più molle per intenderci)la pelle nn è più tirata ed alta ma è rigonfia come se gli fosse venuta la pancetta!!! è difficile descriverlo ma immaginate un panino...se lo schiacci il contenuto esce dai lati no??? ecco è più o meno lo stesso!escludo che si tratti di un trauma per due ragioni, primo perchè è da entrambe le parti ed è assolutamente simmetrico e poi perchè nn ci sono assolutamente sassi poco saldi o cose simili che avrebbero potuto rovinargli addosso!! dimenticavo di dire che la parte laterale mi sembra un pò più scura... comunque lui è attivo e reagisce se apro il terrario e agguanta con le chele il cibo ma poi lo molla,anzi direi che lo ripone lontano da se allungando le chele e pogiandolo delicatamete da qualche parte (ma nn nella tana o sempre nello stesso posto! lo molla dove capita...) allora che faccio lo porto da un scorpioanalista???[] dimenticavo di dire che è da aprile/maggio che mangia come un porco mannaro ma nn ha mai mutato le sue dimensioni sono circa 9/10 cm di corpo... scusate il post tipo divina commedia!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 13 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2003 9-10 cm di corpo direi che è adulto, e non penso muterà più. Il fatto che ti sembri schiacciato è caratteristica degli Hadogenes, sono molto specializzati a vivere in strette fessure (mia sorella, vedendo il primo che portai a casa, mi chiese se era stato spiaccicato...). Da quanto ho capito lo hai nutrito molto: Non farlo! Sono scorpioni abituati alla "magra"... Quindi, se rifiuta il cibo i casi potrebbero essere due: o è sazio e si regola da sè (cosa insolita, anzi inusuale, per uno scorpione) oppure l'unica cosa che potrei ipotizzare, solamente per giustificare il cambio di abitudini, è che sia in dolce attesa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neo Inviato 14 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2003 grazie della risposta matteus lo so che gli edogenes sono specializzati per vivere in fessure e affini ma io dicevo + schiacciato del solito! nn mi preoccupava il fatto che fosse schiacciatio perchè lo è di suo! in dolce attesa???? ma quando sono gravidi gli scorpioni cambiano colore??? e poi da maggio c'è l'ho io ma l'ho preso che viveva da tempo in una di quelle orribili scatole che si vedono nei negozi! a meno che nn fosse di cattura nn credo che abbia mai avuto contatti con un maschio sempre ammesso che sia femmina ovvio! a proposito...come lo vedo se è femmina????? grazie e a presto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 14 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2003 E' di cattura al 99,99999%, e tenendo conto che gli Hadogenes (non Edogenes[]) hanno gestazione di 18 mesi... Probabilmente ti sembra più schiacciato perchè si è "allargato" con la sovralimentazione. L'ipotesi del parto l'ho formulata solamente per poter spiegare, seppur molto ipoteticamente, i cambiamenti avvenuti. Dimorfismo sessuale: i maschi hanno la "coda" sproporzionatamente lunga e sottile, le femmine l'hanno si sottile, ma non lunga come quella dei maschi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Neo Inviato 14 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2003 matteus!!!!!! ho portato LA miA piccolinA da un amico che ne alleva una marea di HADOGENES credo una decina e mi ha detto che a parer suo è una femminuccia e che potrebbe essere gravida con ogni probabilità! e adesso???? che faccio la porto dal ginecologo???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 14 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2003 E adesso niente aracnoginecologo, fa tutto da sola[], solo tanti scatolini, tante piccole prede e tanta pazienza... I piccoli appena nascono se ne staranno per un po' sulla schiena della madre, faranno una muta e si disperderanno. Allora li potrai separare, li mantieni grossomodo come gli adulti solo tutto in proporzione, facendo attenzione all'umidità che deve essere mantenuta un pelo più alta. L'unica sfiga è che se ti nascono legalmente non li puoi più vendere, ora come ora, e quindi dovrai attrezzarti a tenere una ventina di fratellini per un po' (e speriamo solo per un po'...) Mi puoi dare un contatto con il tuo amico? Risp. in privato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati