migdan Inviato 10 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2003 Ricordate quel bell'esemplare con cocoon di cui ho postato le foto un mesetto fa? Non lo vedevo da una settimana, così ho deciso di sollevare il pezzo di corteccia sotto cui si nascondeva e... ho assistito allo spettacolo che mi aspettavo: ha il dorso pieno di slings. Avete qualche consiglio da darmi? Tenete presente che ho messo su un bell'allevamento di drosofile, quindio appena i giovani saranno autosufficienti avranno di che nutrirsi. Intanto con la madre come devo comportarmi, le do da mangiare? Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 10 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2003 Si ora puoi darle da mangiare....e fai il bravo zio..le Hogna per discreto tempo tengono i "bimbi" con loro sulla schiena ed hanno una bassa aggressività intraspecifica. La mamma dovrebbe essere a digiuno da un bel pò.. Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 10 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2003 Neanche troppo, ha seguito il suo normale ritmo di una-due prede a settimana, per lo più mosconi (Sarcophaga carnaria) iperproteici perché allevati secondo canone con i croccantini della gatta. Oggi gliene ho messo uno e sto per andare a vedere che fine gli ha fatto fare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 10 Ottobre 2003 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2003 I piccoli di Hogna radiata quanto tempo stanno con la madre? Lo chiedo, perché il fatidico 12 settembre, giorno dell'incontro-scontro con la Latrodectus, spostando una corteccia ho visto un fuggi fuggi di ragnetti (neanche tanto piccoli ma tutti uguali fra loro) che si disperdevano in ogni direzione dal dorso di un ragno peloso. Erano giovani ma, dalla velocità con cui sono "spariti", mi parevano già... indipendenti. La facile ironia è che forse, anche fra gli aracnidi, i giovani "stanno bene con mammà". Auguri per i tuoi "nipotini", Migdan! Al lago, vicino a mamma ragno con figli a carico, c'erano ben due grandi e popolosi formicai, cortecce d'albero con un tripudio di larve e di insetti di ogni tipo e una nursery di grilli :-) La famiglia Hogna, a occhio e croce, comprendeva una quindicina di piccoli. A te quanti ne sono nati, in cattività? EegaBeeva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 10 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2003 Tanti di più, ma è difficile quantificarli, perché sul dorso della mamma c'è anche una gran quantità di terra. Comunque ha mangiato il suo moscone e tutto sembra procedere per il verso giusto, vi terrò aggiornati. Grazie dei consigli e degli interessamenti "materni"! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 11 Ottobre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2003 Mi correggo: non ha mangiato il moscone, l'ho trovato decapitato e svuotato, sembravano i resti del pasto di un Amaurobius più che di una Hogna, la quale di solito sminuzza le prede riducendole a brandelli non più identificabili. Non l'ho vista in azione ma azzardo un'ipotesi: ha ucciso la Calliphora e l'ha predigerita per garantire il pasto ai suoi piccoli? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati