Jump to content

Lasiodora parahybana


Guest NeMo

Recommended Posts

Un saluto a tutto il forum!

In occasione del mio compleanno, mi hanno regalato uno splendido esemplare di Lasiodora parahybana. Io sono sempre stato affascinato dai ragni ma ho delle domande da fare a voi esperti:

 

1) Temperatura/Umidità: uso due rilevatori per tenere sotto controllo i valori che attualmente sono 24°/70-75%, ma non vorrei che durante la notte e le prime ore della mattina il mio "piccolino" soffrisse un po' il freddo (ho rilevato stamani una temperatura intorno ai 22°). Premetto che non ho un tappetino riscaldatore (che acquisterò al più presto). Noto che il tasso di umidità tende a scendere; come posso tenerlo costante? Attualmente uso uno spruzzino con acqua calda.

 

2) Terrario: attualmente è in un terrario che secondo me è piccolo, dovrebbe essere un 20x20x20 (me l'hanno dato così). Soffre troppo o riesce ad aspettare fine mese quando avrò la possibilità di prendergli una casa decente? (esemplare adulto, sesso sconosciuto). Come faccio a ricostruirgli un'ambiente il più similie a quello di origine?

 

3) Cibo: mi hanno detto di nutrirlo una volta alla settimana, ma a me sembra poco; possso dargli cibo una volta ogni 3 giorni?

 

4) Muta: quando la fa? Come me ne accorgo? Come devo comportarmi?

 

5) Ma i ragni si annoiano? [:0]

 

6) Luce: mi hanno detto che non deve avere la luce diretta; ciò significa che non va bene tenerlo in una stanza con la luce accesa? Se è vicino ad una finestra con tende spesse, devo oscurare leggermente la teca o no? Attualmente la teca è avvolta per 3/4 con un panno di pail per proteggerlo dalla luce e per evitare il freddo, serve a qualcosa o è inutile?

 

7) Veleno: ho letto che non è molto potente, ma se mi mordesse che mi succede? Se innavertitamente venisse a contatto con il mio gatto che rischi correrebbe?

 

Ringrazio tutti per un eventuale aiuto. [;)]

 

 

 

--= NeMo =--

Link to comment
Share on other sites

Ciao Nemo e benvenuto,come ti ha già suggerito Tulzerg faresti bene a dare un'occhiata alla scheda...

Io aggiungo solo qualcosina:

-il terrario non è eccessivamente piccolo,però se riesci a prenderne uno un po' più grosso è meglio

-quando l'umidità scende devi spruzzare,se lasci una ciotolina con dell'acqua(bassa mi raccomando,non deve costituire pericolo per il ragno)vaporizzerai molto meno

-per l'alimentazione in genere le migali si autoregolano,tu prova ad offrirgli una preda ogni 2/3 giorni,se la rifiuta vuol dire che è sazio,quindi la togli(la preda) e riprovi in seguito

-per la muta funziona così:il ragno digiuna per parecchi giorni,anche settimane e ti accorgi che è in pre-muta dall'opistosoma(sedere)che diventa gonfio e turgido,conviene allora aumentare sensibilmente l'umidità e quando sarà il momento il tuo ragno "uscirà" dalla vecchia esuvia mostrandosi in tutto il suo splendore

-no,non si annoiano i ragni[;)]

-niente luce diretta ma fai attenzione a non ostruire con la copertura le prese per la ventilazione che sicuramente il terrario ha

-non penso che il tuo gatto riesca ad entrare nel terrario,fai attenzione a non far uscire il ragno ok?

 

Se hai dei dubbi chiedi pure,ciao,Luka.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

direttamente dalla bibbia dell'allevamento:Temperatura 22 notte,26 giorno.Umidità 80%.Terrario per esemplare adulto 30 35x25x25

 

Credo che due tre volte la settimana sia troppo,nonostante sia un ragno che,per le dimensioni che raggiunge,vada tenuto ben nutrito.Una volta alla settimana è più che sufficiente

 

Un ragno adulto muta intempi molto lunghi:un anno almeno tra una muta e l'altra.Te ne accorgerai specialmente dall'opistosoma spelacchiato che col passare dei giorni pre-muta si farà sempre più scuro

 

I ragni sono lucifugi.E' da spostare dalla finestre.Trovagli un posticino riparato intorno al quale ci sia anche poco movimento

 

Per i morsi seppur ignorando l'esatta potenza del veleno tuttavia credo non implichi conseguenze di livello medico.Più che altro farebbero male i cheliceri per l'azione meccanica.

Tieni il gatto lontano,se riuscisse(cosa impossibile)ad aprire il terrario verrebbe quasi sicuramente bombardato di peli urticanti.

 

Loris

Link to comment
Share on other sites

Ringarzio tutti per i suggerimenti veramente utili [:D]

Provvedero' al piu' presto a predere un terrario piu' grande e vedro di oscurare i vetri dello stesso con una pellicola apposita. Per ora tengo il pail.

 

Metto una ciotola con l'acqua, come mi avete consigliato (spero anche serva a farlo bere).

 

Mi potete dare una dritta per scoprire se e' un lui o una lei o devo aspettare la muta? Tipo, se lo faccio salire sul vetro e lo guardo da sotto riesco a capire? [:D]

 

Grazie ancora, vi terro' informati sulla sua crescita.

 

 

 

--= NeMo =--

Link to comment
Share on other sites

Una domanda, ma per noi il veleno non sara' fatale, ma per un mammifero delle dimensioni di un gatto.... ?

E in ogni caso attenzione, i gatti sono sorprendenti, la mia era riuscita a aprire il coperchio dell'acquario con l'unghia... una vera peste !

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto.

 

Ti hanno già detto quesi tutto ma ho un paio di cose da aggiungere:

 

1. le Lasiodora parahybana raggiungono dimensioni notevoli da adulte, quindi se trovi un terrario anche 40x30x30 (largxlunghxalt) va benissimo;

2. Se è un esemplare adulto dovresti ben vedere il sesso (sul sito statico c'è un bellissimo contributo del nostro hardcore breeder FabioDV sul sessaggio) ad ogni modo il dimorfismo sessuale è evidente. Un maschio sarà piuttosto snello e non troppo grande di corpo, con lunghissime zampe, rispetto alla femmina che è mooolto più massiccia. Inoltre devi osservare i pedipalpi: se è un maschio adulto noterai i bulbi ed in ogni caso i palpi della femmina sono in tutto e per tutto simili alle altre zampe (solo più piccoli[:D]);

3. Vediamo di chiarire il discorso luce: alle migali non piace la luce e questo è un fatto, ma teniamo presente che su tutta la terra sorge il sole[:D] in natura c'è nessuno che va ad oscurargli la tana? No, e infatti va benissimo non esporle alla luce diretta, ma questo non vuol dire tapparle nella più profonda oscurità. Stabula il terrario in un luogo della stanza dove non arrivi direttamente la luce del sole e basta, non oscurare niente, basta che tu fornisca alla piccina una tana dove può rifugiarsi (e noterai che dopo l'ambientamento la userà ben poco).

4. Se il ragno esce, e questo non deve accadere, dalla teca il tuo gatto è decisamente in pericolo. Se il micio non è incuriosito ma tenta di attacarlo è sicuramente in grado di uccidere il ragno, tuttavia prima si beccherà una scarica di peli urticanti che, per reazione, finirebbero per ostruirgli le vie respiratorie. Se invece il gatto viene morso e il veleno inoculato i rischi di decesso sono piuttosto alti e purtroppo sarebbe lento e doloroso.

 

Ma non parliamo di queste cose brutte che tanto sono remote. Prendi le dovute precauzioni e non ci saranno problemi.

 

Buon allevamento

 

___________

Dany f2.gif

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo...

 

Circa l'alimentazione, ci terrei a dire che "alimentarla una volta alla settimana" piuttosto che "alimentarla ogni tre giorni" sono frasi che vogliono dir poco se non accenniamo alle quantità [:D][:D]

 

Un esemplare adulto può mangiare bene 1-2 cavallette anche alla settimana, e vediamo subito che diventa un "alimentarla ogni 3 giorni" perchè due cavallette nel terrario possono creare un po' di problemi al ragno (ricordiamoci che hanno degli uncini non indifferenti sulle zampe posteriori).

Se parliamo di grilli e decidiamo per una "alimentazione una volta a settimana" teniamo presente allora che dobbiamo fornire 6-8 prede e che questo richiederà più tempo perchè sono troppe da buttare tutte assieme, quindi è una somministrazione comunque dilazionata nel corso della giornata.

 

Quello che è bene capire è il quantitativo di cibo che va somministrato ad un adulto in rapporto anche al valore nutrizionale.

A proposito di questo facciamo un accenno anche al discorso larve: sono più piccole di una cavalletta, ma un kaimano bello ciccio ha il doppio del valore nutrizionale ed è anche più grasso, quindi attenzione!

 

Ultimo step da affrontare è la necessità di variare l'alimentazione tenendo comunque conto della soddisfazione del ragno; vi sembrerà una vaccata ma di fatto una Lasiodora sarà meno soddisfatta (nel senso che si metterà meno tranquilla) dopo un kaimano che non dopo una cavalletta, ma noi sappiamo che in realtà ha "mangiato di più" nel primo caso.

 

Detto così sembra necessaria una laurea in entomodietistica (so nemmeno se ha senso scritta così sta parola ma fa niente [:I]) però in realtà è piuttosto semplice, facciamo un esempio:

Lunedì la bestiuccia si è pappata una cavalletta.

Noi abbiamo in casa solo A= grilli, B= kaimani (grossi).

A= 3-4 giovedì.

B= 1 sabato.

Facile no?

 

Basta sapersi bilanciare. Piccola eccezione a questo sono due periodi particolari: la pre-muta e il post-muta.

Pre-muta: se siamo quasi sicuri che il digiuno è vicino cerchiamo, per comodità, di scartare i kaimani perchè se il ragno non vuol mangiare è un casino recuperarli.

Post-muta: quando riprenderà a mangiare avrà poverina un po' di fame arretrata. Non pretendiamo di tenerla a dieta, lasciamo che si abbuffi un po' i primi tempi così da recuperare il buon umore[:D]

 

Spero di essere stata utile.

 

___________

Dany f2.gif

Link to comment
Share on other sites

Grazie Krystal, seguiro' i tuoi ottimi suggerimenti. In effetti allo stato attuale la teca di Attila (sperando sia maschio) e' avvolta da un panno in paile per proteggerla dalla luce, ma se mi dici che non occorre lo tolgo. Attualmente e' su una mensola di un armadio, lontana dalla finestra, che per altro ha una tenda spessa. Il fatto e' che avendo la teca piccola non posso creargli la tana e la cosa mi dispiace molto :)

Provvedero' a fine mese a dargli una casa decente!

 

Hai detto di guardare i pedipalpi? Aspetta....effettivamente non presentano bulbi e sembrano delle zampe aggiuntive....e' femmina...allora devo darle un'altro nome...Xena![:)]

 

Prendo il tuo suggerimento scientifico per cibarla, visto che la prima volta le ho messo dentro ben 7 grilli...tempo 20 secondi erano rimasti in 2,dopo la notte, solo il ricordo.

 

Un consiglio: le prendero' sicuramente una nuova teca, ma volevo metterla sul mio tavolo, vicino alla famigerata finestra; mi e' venuto in mente che potrei utilizzare una pellicola oscurante leggera per ovviare alla vicinanza della finestra, che e' protetta dalla tenda e che non lascia trapelare la luce diretta del sole nel posto dove volevo collocarla. Fai conto che il muro fa angolo, poi ci sono 50 cm, poi iniza la finestra che comunque e' a 30 cm di profonita' rispetto alla linea del muro. Pensi che possa andar bene?

 

Un'altra domanda: i ragni soffrono il rumore, tipo i bassi di un subwoofer o la televisione?

 

Ciao [:)]

 

 

 

 

--= NeMo =--

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

 

Guarda, a maggior ragione che mi dici di avere una tenda molto spessa davanti alla finestra, ti rinnovo il consiglio di non usare nessun genere di oscurante.

Il motivo per cui non vanno lasciati nella totale oscurità è che i ragni hanno comunque bisogno del ciclo notte/giorno e per il resto, se la posizione in cui la collocherai è riparata dalla luce diretta va benissimo, infatti si dice "luce diretta" non "chiarore del giorno"[:)].

Quanto al terrario non ti preoccupare, la tana è importante, ma come ti ho già detto non la userà molto... appena puoi ne compri uno più grande, ma non fare corse o spese frettolose: meglio aspettare un attimo e trovarne uno adeguato che prendere una cosa inutile subito. Ti dico questo perchè le dimensioni non sono l'unica cosa che conta in un terrario, se fai una ricerca sul forum vedrai che altrettanto importanti, se non di più, sono le prese d'aria correttamente disposte.

Quanto alla tua domanda se ne è già parlato molto sul forum, ti consiglio di fare una ricerca. Il punto è che i ragni per avvertire la presenza di prede ne percepiscono le vibrazioni e gli spostamenti d'aria, quindi è evidente che siano piuttosto sensibili. Attenzione però, un conto è mettere un altoparlante da concerto sullo stesso ripiano della teca, e un conto è ascoltare la musica con lo stereo di casa e ad altezza ragionevole. Se non esageri non la infastidirai; certo, se hai un impianto dolby coi contro cosi e sei solito guardarti i dvd a volume cinema, allora è meglio che il ragno lo sposti in un'altra stanza[:)]

 

___________

Dany f2.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.