Vai al contenuto

Ant mimic di Piergy

Messaggi raccomandati

Ho appena ritrovato tra la mia montagna di libri pseudo-utili, un libretto davvero interessante che probabilente hanno acquistato in pochi: "Vita nei ruscelli e negli stagni" di Heiko Bellmann. A pag. 155 c'è una foto di un ragno che assomiglia parecchio a quello in mio possesso: Hypomma bitubercolata; il mio esemplare potrebbe essere una femmina di questa specie oppure una specie affine.

Se ne sapete qualcosa, ogni aiuto è ben accetto.

"il tuo album di foto sta andando alla deriva e il tuo amante prezioso se ne andato un'ora fa ma io posso capire la tua età"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io e Giantsquid abbiamo il tuo libro pseudo-utile, ne abbiamo parlato in un post precedente. Sono ancora in lab, appena torno a casa do uno sguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato 4 esemplari della stessa specie di 6mm nello stesso luogo sotto dei sassi... ma non l'ho catturati.

Non c'è dubbio che quello da me catturato in precedenza era uno slig.

Ho trovato un myrmarachne maschio e idiota che sono l'ho catturato pensando in una femmina, gli scatto 2 foto e lo libero.

"il tuo album di foto sta andando alla deriva e il tuo amante prezioso se ne andato un'ora fa ma io posso capire la tua età"

Link al commento
Condividi su altri siti

Hypomma appartiene alla famiglia dei Lyniphidae, il tallone d'Achille del Roberts e del Jones. Quest'ultimo tuttavia tratta la specie H. bituberculatum, confermando che è molto legata all'acqua, troppo per vivere sotto un sasso (del resto è descritto in "Vita nei ruscelli e negli stagni"), e non mi sembra molto simile a quello che si deduce del tuo ragno dalla foto. Resto del parere che non sia un Salticidae, oltre alle motivazioni dell'ultimo post devo aggiungere che ha l'addome molto grande rispetto ai vari Synageles, Myrmarachne e Leptorchestes.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia lo sling è morto[:)]: gli ho scattato altre foto, te le sto inviando. Nel noceto in cui l'ho catturato ho trovato anche una rana rossa e c'è un piccolo fossato pieno d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

mimic.jpg

La foto è molto più chiara, credo che effettivamente potrebbe trattarsi di un Salticidae, contrariamente a quanto mi era sembrato dalla prima immagine, in cui l'addome, sfocato, appariva molto più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a pensare che sia una specie proprio difficile da identificare e che forse è meglio lasciar perdere.

Comunque se qualcuno sa qualcosa di questo ragno mi faccia un fischio[:D]

Link al commento
Condividi su altri siti