Vai al contenuto

Ant mimic di Piergy

Messaggi raccomandati

antmimic.jpg

Foto sfocata e migdan un po' rimbecillito dal sonno e dai bagordi della serata... a voi ogni ipotesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dettagli: l'ho trovato nell'erba bassa di un noceto; è lungo meno di 2-3mm e ogni tanto muove l'addome come se volesse imitare una formica rossa. Corre velocemente ed è in grado di compiere piccoli balzi in caso di bisogno.

//E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE AsSalItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

Caro Piergy,

complimenti per aver subito corretto le determinazioni.

Di questo ragno, hai per caso quardato gli occhi anteriori? Se sono 4 enormi "fari da rally" è un Salticidae (saltano e scodinsolano con facilità). In caso contrario cerca di descrivere almeno la posizione degli occhi.

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragno è di 3mm: da vicino ci vedo bene ma non posso fare miracoli!

Inoltre il ragno non si ferma un secondo ed è impossibile osservarlo con la lente 30x... ho notato che ha delle macchiette bianche sull'addome e che le zampe anteriori hanno la coxa più appariscente (sembra più "spessa"). Comunque dall'atteggiamento sembra anche a me un salticide, ma vorrei sapere almeno il nome del genere a cui appartiene.

//E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE AsSalItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla descrizione direi proprio Myrmarachne sp., anche se dalla foto non l'avrei riconosciuto per la strana posizione in cui tiene le zampe che è più tipica di Clubionidi e compagnia...

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sono posto i soliti, bellissimi disegni del Roberts:

mirmasch.jpg

Myrmarachne formicaria M

mirmfem.jpg

Myrmarachne formicaria F

Però Ema ha perfettamente ragione, è un atteggiamento strano per un Salticidae, rannicchiare le zampe a mo' di Amaurobiidae, Segestridae o, per l'appunto, Clubionidae. Il genere Myrmecium appartiene alla famiglia dei Clubionidae e mima le formiche, ma non è presente nella nostra checklist. Ne abbiamo già parlato di recente, credo che tutti gli ant mimics presenti in Italia siano Salticidae (Myrmarachne, Leptorchestes, Synageles), oltre a Zodarion. A proposito, posto anche il disegno di quest'ultimo, hai visto mai...

zodarion.jpg

Zodarion italicum F

Link al commento
Condividi su altri siti

Il più probabile tra questi è lo zodarion che comunque mi sembra un pò diverso... Myrmecium com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una formica, talquale... veramente un'imitazione perfetta, ma è diffuso nelle foreste tropicali, a quanto ne so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non credo sia nessuna delle specie citate[:)].

La sua somiglianza con le formiche è meno evoluta, muove l'addome ed ogni tanto fa credere che le zampe anteriori siano antenne ma non ai livelli di myrmarachne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non posso postarla, per cui mi limito a linkarla:

http://norbert.verneau.free.fr/images_g/g_zodele.JPG

Non ho mai visto Zodarion e ne ho scoperto l'esistenza nel post precedente sugli ant mimics, ma il tuo ragno non mi sembra un Salticidae, viceversa somiglia molto allo Zodarion della foto. Tra l'altro le dimensioni di questa specie (30-45mm di corpo) quadrano con quelle del tuo esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti

30-45mm??? Il mio ragno è 3mm scarsi[;)]... Avevo già visto questa foto e non mi convince molto (tra l'altro non è neanche molto chiara...).

Vedo di scattare altre foto e di aggiungere altri particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, un ragno di 4,5 cm bodyspan funzionerebbe meglio come cow-mimic! Migdan, alle soglie dei trent'anni, mostra preoccupanti segni di senescenza cerebrale...

Link al commento
Condividi su altri siti