Jump to content

Microgrilli, i primi arrivati

Gidol

Recommended Posts

Cominciano a nascere, proprio quando cominciavo a perdere del tutto le speranze, mi vedo un cosino neso piccolissimo che gira per il terreno, lo guardo bene, ed ecco un microgrillo, guardando bene ne ho scovati altri 3 vivi e 2 morti (affogati, si era formata na pozzangherina d'acqua nell'"incubatrice" in cui li tengo).

Ho notato una cosa, il terreno si è, non so come, "Compattato" e mi sembra molto duro... siamo sicuri che i microgrilli riusciranno ad emergere? cosa posso fare per facilitare l'uscita dei piccoletti in caso ce ne sia bisogno? scuotere la terra o rivoltarla non mi pare una buona idea, o sbaglio?

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

By Aldo [:36]

Il terreno si è compattato per un semplice motivo: l'hai bagnato troppo la prima volta, poi hai lasciato che si asciugasse per troppo tempo prima di bagnarlo di nuovo. Il terriccio dei microgrilli va spruzzato almeno un giorno sì e uno no, perchè se no ne nascono molti ma molti meno. Ora secondo me puoi migliorare un po' la situazione spruzzando il terriccio (senza creare pozzanghere, attento!) per renderlo più "friabile" e permettere agli altri di nascere. In ogni caso non toccare la terra, rischieresti di peggiorare la situazione. Invece spruzzala e aspetta fiducioso, 5 grilli sono davvero pochi perchè le grille depongono CENTINAIA di uova, quindi vedrai che sicuramente ne nasceranno altri...

Comunque se è la tua prima volta dovresti già essere contento: a me la prima volta ne sono nati... 15 [:D] (anch'io vittima del terreno compattato!)