Edoardo Posted September 28, 2003 Report Share Posted September 28, 2003 Salve a tutti,innanzitutto mi presento : mi chiamo Edoardo,ho 16 anni e sono di Pisa. I ragni e gli scorpioni mi hanno sempre affascinato,fin dall'infanzia ma adesso mi piacerebbe acquistarne uno,il problema è che so meno di zero al riguardo. Sono entrato in un negozio di animali esotici qua a Pisa con l'intenzione di aver qualche informazione sull'esemplare al quale ero interessato,ovvero ad uno scorpione. Il padrone mi ha soltanto detto che c'è la possibilità di reperire un solo esemplare di scorpione chiamato "pandinus". Ora ho diverse domande da porvi perchè ho visto che siete davvero preparatissimi in materia. Innanzitutto,io sono un tipo molto,ma molto allergico,per intenderci mi basta una puntura di vespa per provocarmi un'immediato schock anafilattico percui appunto volevo sapere se con il pandinus c'era questo rischio. Poi,per mantenerlo,che cosa occorre ? Una di quelle scatole di vetro con il riscaldamento ? L'alimentazione come funziona ? Ovvero,mangia tutti i giorni,più volte al giorno ? E con che cosa va nutrito ? Più o meno quanto vive in media uno scorpione ? Per pulire il suo contenitore o fare varie funzioni bisogna per forsa prelevarlo ? Anche perchè di beccarmi una puntura non ne avrei voglia ... Infine volevo sapere più o meno quanto viene a costare tutto (scorpione,scatola ecc ecc ) Grazie infinite. [] *** ArAcNoFiLiA *** Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackgrammostola Posted September 28, 2003 Report Share Posted September 28, 2003 mi dispaice dirti queste cose ma l'acquisto di aracnidi è vietato da un D.L vedi quà per maggiori informazioni http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=2658 Ciao Neo *aracnofilia forever!* provoca il piu bravo e morirai come uno schiavo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted September 28, 2003 Author Report Share Posted September 28, 2003 Capisco,ma quindi anche i ragni e vietato tenere no ? Perchè c'è un negozio a Pisa che vende costantemente ragni e scorpioni su richiesta . Comunque mettendo che riesco a procurarmene un'esemplare ? [] *** ArAcNoFiLiA *** Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted September 28, 2003 Report Share Posted September 28, 2003 Mettendo.....se sei un poliallergico, attento che la possibilità che tu lo sia anche al veleno del pandinus, è tutt'altro che remota. Se usi il search, vedrai che gran parte dei quesiti che poni è già stato abbondantemente discusso. Come alimentazione mangi molto poco ( 1 prerea 1-2 volte alla settimana)...Il terrario va tenuto ad un'umidirtà alta, 80% circa e deve essere di discrete dimensioni (I Pandinus) amano esplorare il territorio...). Procuraggli un pio i rifuggi...e consulta il search...poi siamo qua.. Cio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted September 28, 2003 Report Share Posted September 28, 2003 Mettendo.....se sei un poliallergico, attento che la possibilità che tu lo sia anche al veleno del pandinus, è tutt'altro che remota. Se usi il search, vedrai che gran parte dei quesiti che poni è già stato abbondantemente discusso. Come alimentazione mangi molto poco ( 1 prerea 1-2 volte alla settimana)...Il terrario va tenuto ad un'umidirtà alta, 80% circa e deve essere di discrete dimensioni (I Pandinus) amano esplorare il territorio...). Procurali un pio i rifui...e consult il search...poi siamo qua.. Cio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted September 28, 2003 Author Report Share Posted September 28, 2003 Grazie per avermi fatto notare il tasto "cerca" che non me ne ero accorto. Comunque se non fossi allergico,un puntura che danni può provocare ? Ed è dolorosa ? Ma se nel cambiare la terra o simile, lo scorpione ti afferra con le chele come si fa a liberarsi senza recarli danni ? E' dolorosa un morsa di chele ad un dito ? [] Un ultima domanda, i prezzi di scorpione,terrina completa ecc +/- ? Grazie a tutti. [] *** ArAcNoFiLiA *** Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted September 28, 2003 Report Share Posted September 28, 2003 Il Pandinus usa il pungiglione con molta parsimonia, usa molto più frequentemente le chele che sono potenti ed in grado di dare pinzature "sensibili".... Col search trovi anche tutto sui terrari.. Sul "prezzo" non so dirti molto... Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted September 28, 2003 Author Report Share Posted September 28, 2003 Comunque da quel che ho letto non mi sembra di aver capito che il pandinus è pericoloso pertanto mi chiedo se anche questa razza è veramente vietata. Non è ancora uscita la lista delle razze vietate,giusto ? Vabbè,grazie comunque. [] *** ArAcNoFiLiA *** Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted September 28, 2003 Report Share Posted September 28, 2003 Eh si Edoardo, anche il Pandinus, pur essendo un animale assolutamente tranquillo e gestibilissimo (per farsi prendere da un Pandinus ce ne vuole...) è vietato! Aracnofilia è ormai alcuni mesi che si sta mobilitando per spingere all'adozione di una lista di aracnidi veramente pericolosi, ma per adesso niente. Ciao e benvenuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted September 28, 2003 Author Report Share Posted September 28, 2003 Ma voi che siete così esperti studiate entomologia ? Sapete un sacco di cose e questo forum è fantastico. [] *** ArAcNoFiLiA *** Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AlLe Posted October 17, 2003 Report Share Posted October 17, 2003 Beh, leggendo il D.L, mi pare di aver capito che è vietata la compravendita e la detenzione delle sole specie che con la loro puntura possono dare effetti mortali o invalidanti. Ma questo non vuol dire che tutte le specie sono vietate!!![] (e per fortuna, quando ho letto il post mi è quasi tirato un colpo...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
krystal Posted October 17, 2003 Report Share Posted October 17, 2003 Ehm, purtroppo avevi capito bene la prima volta. Fai una ricerca sul forum e vedrai che la questione è stata trattata a lungo e più che diffusamente, non solo qui. Scoprirai che se non viene ufficialmente adottata una lista di animali effettivamente pericolosi la sitazione è proprio di divieto a 360° persino degli acaretti. ___________ Dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AlLe Posted October 17, 2003 Report Share Posted October 17, 2003 ARGH!!! id="red"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest gabriele Posted October 17, 2003 Report Share Posted October 17, 2003 Quando le tue coronarie si sono riprese, telefona agli uffici citati dal decreto legge per informazioni, solo per farti provare cosa abbiamo provato noi: un grande calore nella zona occipitale del cranio, arrossamento smisutato degli occhi e impianto di peace maker e bypass. ..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gidol Posted October 17, 2003 Report Share Posted October 17, 2003 Citazione:Messaggio inserito da i-lang Il Pandinus usa il pungiglione con molta parsimonia, usa molto più frequentemente le chele che sono potenti ed in grado di dare pinzature "sensibili".... id="quote">id="quote"> Io direi proprio che lo usa solo in casi estremi o per difesa... questo perchè non credo esista animale da lui VOLUTAMENTE cacciato tanto pericoloso da farglielo usare, la forza delle pinza è più che adeguata a stritolare lettelarmente qualsiasi preda, anche piccoli mammiferi come topolini per esempio (anche se non ho mai provato) Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti... Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare? By Aldo [:36] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts