ShaolinX Inviato 17 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2003 Oggi ho catturato uno scorpione e ho notato subito la differenza tra lui e i miei italicus. Allora, ha il corpo marrone scuro tendente al rossiccio sui lati, la punta della coda e' quasi gialla, le chele un po' affusolate. Dimensioni 2 cm circa (con la coda 3). sulla pancia i pettini sono piccolissimi, quasi non si notano e su ogni segmento del corpo c'e' un pallino giallo x parte (uno a destra e uno a sinistra ) l'ho trovato scrostando un "pannello" di intonaco di 2 cm di una vecchia casa abbandonata con i muri di sasso. sapete dirmi cos'e'???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite gabriele Inviato 17 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2003 Io azzarderei flavicaudis. Tuttavia mi rimetto a Matteus che è più ferrato di me sull'argomento. ..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 18 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2003 Io azzarderei: "giovane". Si spiegano le chele un po' più affusolate, le piccole dimensioni e i piccoli pettini. Il colore è tutto un po' più chiaro, forse semplicemente perchè ha l'esoscheletro più sottile. I pallini sono i polmoni (guarda anche i tuoi Ialicus che ce li hanno pure loro). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShaolinX Inviato 18 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2003 dopo forse mi portano una mac fotografica digitale e vi posto le foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShaolinX Inviato 18 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2003 vedendo un po di foto su internet direi che assomiglia a un carphaticus potrebbe esser? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 18 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2003 Può assomigliarci e potrebbe anche esserlo, ma stabilirlo così è un pò da stregoni... Se usi il search leggerai che l'identificazione fotografica delle specie di Euscorpius è problematica se non impossibile, quindi immagina quanto problematico è "caratterizzarlo" da una descrizione sommaria... Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShaolinX Inviato 18 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2003 secondo voi posso metterlo insieme agli altri 3(italicus) o lo lascio separato??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 18 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2003 Se hai spazio a sufficienza, se hai abbondanza di rifugi, se le dimensioni non sono eccessivamente divers, se riesci a garantire che abbiano tutti accesso al cibo (quanti se....), allora sì. Se lo lasci solo non soffrirà di solitudine, stanne certo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 18 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2003 L'ho gia detto non so quante volte: l'aspetto "generale" serve a poco o niente per identificare un Euscorpius! In un esemplare giovane, poi, l'aspetto generale lo escluderei di partenza. Tra l'altro, stando a quello che dicono ultimamente, l'E. carphaticus in italia non ci sarebbe, ma ci sarebbe una specie morfologicamente identica, l'E. tergestinus... Se puoi tenerlo da solo è meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShaolinX Inviato 22 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2003 oggi ne ho catturati altri 4! 1 come quello descritto prima 2 italicus (sicuramente) 1 bianco piccolissimo (sicuro un giovane!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati