Vai al contenuto

Identificazione scorpione

Messaggi raccomandati

Oggi ho catturato uno scorpione e ho notato subito la differenza tra lui e i miei italicus.

Allora, ha il corpo marrone scuro tendente al rossiccio sui lati, la punta della coda e' quasi gialla, le chele un po' affusolate. Dimensioni 2 cm circa (con la coda 3). sulla pancia i pettini sono piccolissimi, quasi non si notano e su ogni segmento del corpo c'e' un pallino giallo x parte (uno a destra e uno a sinistra :P)

l'ho trovato scrostando un "pannello" di intonaco di 2 cm di una vecchia casa abbandonata con i muri di sasso.

sapete dirmi cos'e'????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gabriele

Io azzarderei flavicaudis. Tuttavia mi rimetto a Matteus che è più ferrato di me sull'argomento.

..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io azzarderei: "giovane". Si spiegano le chele un po' più affusolate, le piccole dimensioni e i piccoli pettini. Il colore è tutto un po' più chiaro, forse semplicemente perchè ha l'esoscheletro più sottile.

I pallini sono i polmoni (guarda anche i tuoi Ialicus che ce li hanno pure loro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Può assomigliarci e potrebbe anche esserlo, ma stabilirlo così è un pò da stregoni...

Se usi il search leggerai che l'identificazione fotografica delle specie di Euscorpius è problematica se non impossibile, quindi immagina quanto problematico è "caratterizzarlo" da una descrizione sommaria...

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai spazio a sufficienza, se hai abbondanza di rifugi, se le dimensioni non sono eccessivamente divers, se riesci a garantire che abbiano tutti accesso al cibo (quanti se....), allora sì. Se lo lasci solo non soffrirà di solitudine, stanne certo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho gia detto non so quante volte: l'aspetto "generale" serve a poco o niente per identificare un Euscorpius! In un esemplare giovane, poi, l'aspetto generale lo escluderei di partenza. Tra l'altro, stando a quello che dicono ultimamente, l'E. carphaticus in italia non ci sarebbe, ma ci sarebbe una specie morfologicamente identica, l'E. tergestinus...

Se puoi tenerlo da solo è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti