Vai al contenuto

Doppia (facile) identificazione

Messaggi raccomandati

Nudo di libri ma non di retino sfalciatutto, ho battuto in lungo e in largo una siepona di ortica che costeggia un fiumiciattolo della Bassa Padana (provincia di Rovigo). Alla prima retata ho beccato quattro di questi:

Micorommata_frontale.jpg

Micrommata_ventrale.jpg

e non meno di una decina di questi:

Pisaura1.jpg

Pisaura2.jpg

Se il primo mi lascia pochissimi dubbi (verde, agile, ingordo, insomma, Micrommata virescens di sicuro), il secondo e' di certo un Pisauridae, di certo una Pisaura, ma, essendo privo di Roberts e Jones, mi sembra troppo piccolo (5-6 mm bodyspan) per essere una mirabilis, e ne ho visti davvero tantissimi esemplari, non ce n'e' uno che eccedesse le dimensioni che ho citato. Oltre a P. mirabilis e le due specie di Dolomedes, esistono altri Pisauridae in Italia? E se fosse uno juvenile, a che dimensioni puo' arrivare? Che esigenze di allevamento ha? (Su Micrommata c'e' la scheda online, su Pisaura una mano ve la devo proprio chiedere, so che Francesco le ha anche riprodotte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, devo tenerle molto umide, suppongo. Comunque le ho piazzate in barattoli di vetro con un findo mi mezzo centimetro d'acqua e un po' di fili d'erba sui quali si appostano e mangiano (pappataci).

Link al commento
Condividi su altri siti