migdan Inviato 4 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2003 Nudo di libri ma non di retino sfalciatutto, ho battuto in lungo e in largo una siepona di ortica che costeggia un fiumiciattolo della Bassa Padana (provincia di Rovigo). Alla prima retata ho beccato quattro di questi: e non meno di una decina di questi: Se il primo mi lascia pochissimi dubbi (verde, agile, ingordo, insomma, Micrommata virescens di sicuro), il secondo e' di certo un Pisauridae, di certo una Pisaura, ma, essendo privo di Roberts e Jones, mi sembra troppo piccolo (5-6 mm bodyspan) per essere una mirabilis, e ne ho visti davvero tantissimi esemplari, non ce n'e' uno che eccedesse le dimensioni che ho citato. Oltre a P. mirabilis e le due specie di Dolomedes, esistono altri Pisauridae in Italia? E se fosse uno juvenile, a che dimensioni puo' arrivare? Che esigenze di allevamento ha? (Su Micrommata c'e' la scheda online, su Pisaura una mano ve la devo proprio chiedere, so che Francesco le ha anche riprodotte). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 4 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2003 Caro Migdan dovrebbero essere juvenile di mirabilis. I cocoon si trovano fino a metà agosto....quindi la stagione è quella buona. I M. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 5 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2003 Scusate non ho il Jhons ma mi sembra ache a me una mirabilis ! RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 5 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2003 Grazie mille, devo tenerle molto umide, suppongo. Comunque le ho piazzate in barattoli di vetro con un findo mi mezzo centimetro d'acqua e un po' di fili d'erba sui quali si appostano e mangiano (pappataci). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati