Jump to content

Ho uno scorpioncino come nuovo amico...help

Guest Ale78
 Share

Recommended Posts

Allego le foto dello scorpione, mi sapete aiutare su come allevarlo...l'ho trovato oggi...grazie

Io non me ne intendo...di che specie si tratta? Grazie ancora[:(]

non puoi pubblicare immagini che si trovano nel tuo hd, devi prima mettere online in qualche spazio web e poi linkarle al forum (come hai fatto mediante i tag img )

« Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento »

nò mi spiace ma ancora non si vede,controlla l'esattezza dell indirizzo url che hai linkato per la foto,comunque se è uno scorpione ritrovato qua in italia e quasi sicuramente un Escorpius sp ,piccola nota allevare fauna locale è vietato dalla legge.

Ciao Neo

*aracnofilia forever!*

provoca il piu bravo e morirai come uno schiavo

E' un Euscorpius , ma per sapere con certezza la specie è necessario osservare con la lente la forgia delle chele.

Fra l'altro il genere Euscorpius sta subendo riclassificazioni recenti che stanno rimescolando le carte in tavola.

Potrebbe essere un E. italicus (la specie più frequente), se l'hai trovato al nord potrebbe essere una delle due specie di germanicus (alfa e beta...o sottospecie di germanicus).

Le dimensioni dell'E.italicus sono leggermente maggiori, mentre la colorazione non è significativa.

In Italia ci sono almeno altre due specie di Euscorpius (flavicaudis, ma lo escluderei dalle foto e carpathicus).

Dal punto di vista del comportamento e dell'allevamento ( sono tutte specie protette............)non vi sono sostanziali differenze.

L'esigenza maggiore è quella di un'alta umidità, di avere ripari dove nascondersi di giorno e uno spazio relativamente grande per potersi muovere.

Tieni conto che non sanno nuotare e se cadono in acqua annegano.

Una cosa...ad occhio lo scorpioncino è una signora ( cicciottella, però può essere la foto...) e siamo in epoca (inizi di settembre) di nascite...........

Usa il search per ulteriori notizie.

Ciao!

Grazie mille, ma in parole povere che habitat devo creare?

Tipo un acquario giusto? Ma all'interno che ci devo mettere?

Io vorrei provare a tenerlo, ma sono a livelli di conoscenza vicini allo 0...e poi...pure femmina doveva capitarmi?...e magari pure con i piccolini...

Cosa devo dare da mangiare e da bere?

Insomma come mi organizzo?

L'ho trovata al nord, sono in Valsesia...sotto il monte Rosa...

Grazie di tutto[:)]

Che bello il mio scorpione...

In quelle zone forse anche il Germanus... dimensioni?

Allora, se cerchi col search trovi info più detagliate, comunque: nel terrario, di vetro o plastica, non deve mancare:

1) substrato di torba o terriccio da amntenere sempre umido

2) Almeno un nascondiglio, o meglio ancora, più di uno, (una pietra, un pezzo di corteccia) sotto al quale si nasconderà.

3) cibo: una volta alla settimana è sufficente: un qualsiasi insettino vivo di dimensioni minori dello scorpione...

essenzialmente direi che basta...