Jump to content

identificazione di un ragno avvistato in campania

Guest ruggero
 Share

Recommended Posts

Guest ruggero

Salve,

domenica scorsa nel vallone delle ferriere (costiera amalfitana) ho visto un ragno sul quale vorrei saperne di più.

Completamente grigio, dall'aspetto vellutato, piuttosto lucido, corpo e zampe massiccie ha una testa che sembra la torretta di un panzer con gli occhi (5?) posti in alto. Il corpo era lungo ca. 10mm, credo che con le zampe allungate arrivi ai 20mm. Era accovacciato dentro il saccoletto e non dava segni di aggressività.

Un saluto a tutti.

Ruggero

ruggero

Direi che dalla tua descrizione degli occhi potrebbe essere un Salticide (ma le dimensioni sono eccessive), un Licoside o magari uno Zoropsis. Prova a fare un giretto sui due links sottostanti e vedi a chi somiglia di piu':

http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/thum..._thumbnails.htm

http://perso.club-internet.fr/saitis/monta...hoto_frame.html

Ciao,

Daniele

Guest ruggero

Buongiorno e grazie per i velocissimi suggerimenti.

Purtroppo non avevo con me un apparato fotografico e non sono proprio un esperto, ammetto anzi la mia ignoranza nei confronti dei ragni..

Dai siti che mi avete consigliato, l'unico ragno che si avvicina a quello che ho visto è l'amaurobius ferox. Il mio avvistamento però aveva delle zampe 2 volte più robuste, con i terminali che non si assottigliavano.

Spero che queste informazioni possano aiutare ad identificare l'amichetto!

Un saluto cordiale a tutti!

P.S. per Antonio: grazie per l'appellativo, anche se provengo dal Friuli! Ad ogni modo ce la sto mettendo tutta per ambientarmi in queste zone fantastiche, devo dire che la gente di qui rende tutto molto più facile!

ruggero

Guest ruggero

Ho visto delle foto di Pisaura, ma è completamente diversa..

il mio amichetto è completamente grigio, molto scuro (velluto grigio) con un accenno di blu, l'addome è sferico e con delle zampe più "tarantolesche" sempre ricoperte da un bella peluria corta corta...

sembra proprio fatta di velluto...

nella mia incompetenza, il mio primo pensiero è stato "guarda, una tarantola"....

che ne dite? ho fatto un avvistamento misterioso? [?]

Buon weekend!

Ruggero

ruggero

Guest ruggero

ciao a tutti, eccomi di ritorno..

sembra che questo ragno sia di difficile identificazione..

questo fine settimana torno in zona, spero di avere fortuna e di rivederlo e fotografarlo... questo misterioso ragnetto!

ciao! ruggero

ruggero