Vai al contenuto

Solifugi

Messaggi raccomandati

Alex tristemente ti devo avvertire che i Solifugi inquanto appartenenti alla clesse degli aracnidi, sono al momento compresi nel Decreto legge che protegge la popolazione Italiana da questi temibilissimi artropodi [:P] !

Mi spiace [V]

RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68]

Link al commento
Condividi su altri siti

E no riki, ti sbegli... i solifugi non hanno veleno, e quindi sono perfettamente commerciabili (almeno in teoria), ma il problema è la difficoltà di reperirli. Io qua non ne ho mai visti in vendita, forse in qualche fiera europea (tipo Exotica, che fanno fra tre giorni...)

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge dice "aracnidi che con la loro azione diretta possano avere effetti mortali o invalidanti", quindi sono esclusi tutti quelli senza veleno, come aveva anche scherzosamente fatto notare emanuele col suo post in cui chiedeva di comprare o scambiare Uloburus... I solifugi con la loro azione diretta al limite possono fare un graffio...

Comunque penso che il problema non si ponga del tutto, data la difficoltà di reperire tali animali sia con la legge sia senza...[:D][:)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:Messaggio inserito da RiKy

Hai ragione, ho letto che hanno solo deo gran cheliceri !

Comunque sfortunatamente sono poco reperibili

RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68]

id="quote">id="quote">

Che sia maledetta questa legge...![};)]Comunq sono riuscito ad acquistare un amblipigio 8ed anche quello è considerato un animale difficilmente reperibile.[:)]Spero di aver fortuna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci riesci fammi sapere anche a me please, perchè ne sono molto interessato.

Ma fai attenzione che i solifugi hanno una vita breve e che sono piuttosto difficili da allevare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto vivano non lo so, ma ricordo di una volta che ne avevamo gia parlato, e Francesco (giantsquid) era l'unico che ne era riuscito a trovare qualcuno, solo che gli erano vissuti poco perchè non in ottima salute. Non sono diffusi come animali da terrario, e quelli che (se hai molta fortuna) troverai sono sicuramente di cattura. Magari soffrono particolarmente il viaggio...

Ovviamente: se li trovi, un fischio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:Messaggio inserito da Matteus

I solifugi con la loro azione diretta al limite possono fare un graffio...

id="quote">id="quote">

E l'avvocato dell'accusa disse:

"e questo mostruoso essere potrebbe addirittura tagliare una vena a un bambino uccidendolo!" chiedo perciò che l'accusato sia incriminato per crimini contro l'incolumità pubblica!!!!!!

(è per ridere, ma inverosibilmente secondo me potrebbe pure succedere...)

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

By Aldo [:36]

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Citazione:Messaggio inserito da Alex

Ok,ma cosa intendi per vita breve?

id="quote">id="quote">

Non sono riuscito a trovare dove l'avevo letto, comunque mi sembra che non superino l'anno e che la difficoltà nell'allevarli è che necessitino di un terrario molto ventilato per ricreare le condizioni ottimali.

Purtroppo vado a memoria e vi avverto che non è il mio forte... lo ammetto.

Quindi prendi con le pinze (o cheliceri hehe) quello che ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto Matteus ne ho sempre visti pochi in giro e non hanno mai "funzionato" come mi aspettavo. In linea di massima vivono meno di un anno, anche in natura.

Il genere più interessante è Galeodes. Ne ho avuto uno per qualche mese anni fa. Ma non sembrava in forma, era lento e letargico. Eppure il terrario era perfetto, grandissimo, con irrigazione sottorranea, buona ventilazione e uno spot caldo.

Spero di riprovare in futuro.

Franci

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Citazione:Messaggio inserito da giantsquid

Come ha detto Matteus ne ho sempre visti pochi in giro e non hanno mai "funzionato" come mi aspettavo. In linea di massima vivono meno di un anno, anche in natura.

Il genere più interessante è Galeodes. Ne ho avuto uno per qualche mese anni fa. Ma non sembrava in forma, era lento e letargico. Eppure il terrario era perfetto, grandissimo, con irrigazione sottorranea, buona ventilazione e uno spot caldo.

Spero di riprovare in futuro.

Franci

id="quote">id="quote">

Che delusione che vivano così poco![:D]Uno si scervella mesi per trovarli e poi dopo qualche mese sono già al creatore!siete sicuri che non esista una specie un po' + longeva?

Link al commento
Condividi su altri siti