Vai al contenuto

Identificazione Licoside

Messaggi raccomandati

Maeeestroooo... Ilic... Emanueleeee... che ragno è? Ora che ho una macchina digitale da 4 megapixel e un sito personale dove postare le immagini sono affaracci vostri! [:D]

http://migdan.altervista.org/immagini/Licoside.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo le dimensioni: 1 cm legspan al massimo. C'è qualche vaga speranza che sia uno sling di una specie grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

E'uno sling di zoropsis se non erro.

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emix73

direi di sì...almeno a prima vista sicuramente.la prossima volta fotografalo su di un colore meno chiaro,sennò tende ad andare contro luce e perdere i piccoli particolari che distinguono un esemplare da un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non essendo molto a fuoco l'opistosoma e il disegno relativo, sembra anche a me uno juvenile di Zorospis spp.

Dovresti dirci anche dove l'hai trovato , in che habitat, come suggerito da Mastro Vesubia, per avere qualche informazione etologica in più.

Complimenti per il sito e per la voglia di scoprire....

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi stavolta ho sbagliato addirittura famiglia... eppure quel trapezio degli occhi lungo quanto largo, quei due fanaloni anteriori... sicuri che non sia un Licoside? Ho provato a seguire il consiglio di Emix e l'ho fotografato su un fondo un po' più scuro, ma non mi sembra che abbia un pattern così evidente. Certo si muove moltissimo, e a grande velocità, mentre non mi sembra che abbia grande propensione ad arrampicarsi. In ogni caso è in gran forma e ha già mangiato due mosche, mi riferisce il mio amico che l'ha catturato. L'ha trovato appena fuori di una casa in campagna, su un muro, credo. Ecco il link della seconda foto:

http://migdan.altervista.org/immagini/Zoropsis.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Migdan ti chiedo scusa.

Guardando meglio devo dire che ho fatto un grosso errore e la disposizione degli occhi non permette di sbagliare.

La disposizione degli Zoropsidae ricalca quella delle Pisauridae, con dimensioni degli occhi e distribuzione diversa.

.

Potrebbe trattarsi di una Pardosa (monticola?), ma ora non mi sento di sbilanciarmi troppo.

Dopo una scivolata ....prudenza!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardosa era la mia prima scelta, sling di Hogna la mia grande speranza, Zoropsis sarebbe stata una piacevole sorpresa. L'unica è lasciarlo crescere, l'appetito non gli manca di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto di recente una Trochosa terricola... in effetti la forma grossomodo è quella, con il torace molto robusto.

Link al commento
Condividi su altri siti