Vai al contenuto

speroni tibiali

Messaggi raccomandati

No secondo me aculei veleniferi va bene come traduzione del termine "fangs" inglese, cheliceri si riferisce a tutto "l'arto" mentre aculei veleniferi sono la parte distale dei cheliceri.

Magari penso male, ma mi piace questa distinzione...

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me no Ema, Comunque confermo anche io e ti dico di piu spesso gli speroni salvano la vita ai maschi nei confronti di femmine non propio consenzienti.

RiKy :-P *W la Sardegna*

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termine "chelicero" individua il primo paio di appendici cefaliche del Subphylum Chelicerata e si riferisce (come dice correttamente Emanuele) all'intera appendice, la cui parte terminale è definita da Foelix in Biology of Spiders (1982)come "artigli veleniferi" .

Credo quindi che la definizione "aculei veleniferi" vada senz'altro ritenuta corretta.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Neo, se vuoi sapere il mio parere , la frase "tenere fermi i cheliceri" è altrettanto corretta, non essendoci alcuna articolazione a diversificare l'artiglio velenifero dalla prima porzione del chelicero.

Il termine chelicero poi è molto più usato , quindi penso proprio che la tua correzione abbia molte giustificazioni.

Ti dirò poi che l'artiglio velenifero è una specializzazione successiva alla comparsa del chelicero...I primi Cheliceratae (Sanctacaris) non l'avevano e non erano velenosi.

Un saluto fraterno

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scritto aculei veleniferi per cercare di essere più preciso.[:D]

Nella sezione dedicata all'anatomia delle tarantole su questo sito c'è scrito questo: "Tra i due pedipalpi troviamo i cheliceri [C], due appendici atte a immobilizzare la preda, spostare oggetti e, all'occorrenza, scavare. Al loro estremo si trovano gli aculei veleniferi ".

Ciao

Tullio.

Link al commento
Condividi su altri siti