tulzerg Inviato 2 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2003 Ciao a tutti, volevo sapere se è vero che gli speroni tibiali servono al maschio per tenere fermi gli aculei veleniferi della femmina durante l'accoppiamento. Grazie Tullio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blackgrammostola Inviato 2 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2003 Ciao , si hai detto bene servono proprio per questo. ps Cheliceri non Aculei Veleniferi Ciao Denis *aracnofilia forever!* provoca il piu bravo e morirai come uno schiavo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 3 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2003 confermo sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 3 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2003 No secondo me aculei veleniferi va bene come traduzione del termine "fangs" inglese, cheliceri si riferisce a tutto "l'arto" mentre aculei veleniferi sono la parte distale dei cheliceri. Magari penso male, ma mi piace questa distinzione... Ciao Ema La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 3 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2003 Secondo me no Ema, Comunque confermo anche io e ti dico di piu spesso gli speroni salvano la vita ai maschi nei confronti di femmine non propio consenzienti. RiKy :-P *W la Sardegna* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 3 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2003 Il termine "chelicero" individua il primo paio di appendici cefaliche del Subphylum Chelicerata e si riferisce (come dice correttamente Emanuele) all'intera appendice, la cui parte terminale è definita da Foelix in Biology of Spiders (1982)come "artigli veleniferi" . Credo quindi che la definizione "aculei veleniferi" vada senz'altro ritenuta corretta. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blackgrammostola Inviato 3 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2003 Grazie della precisazione Ilic, chiedo scusa a tulzerg per la mia correzzione che non era giusta. Ciao Denis *aracnofilia forever!* provoca il piu bravo e morirai come uno schiavo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 3 Agosto 2003 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2003 Caro Neo, se vuoi sapere il mio parere , la frase "tenere fermi i cheliceri" è altrettanto corretta, non essendoci alcuna articolazione a diversificare l'artiglio velenifero dalla prima porzione del chelicero. Il termine chelicero poi è molto più usato , quindi penso proprio che la tua correzione abbia molte giustificazioni. Ti dirò poi che l'artiglio velenifero è una specializzazione successiva alla comparsa del chelicero...I primi Cheliceratae (Sanctacaris) non l'avevano e non erano velenosi. Un saluto fraterno Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tulzerg Inviato 3 Agosto 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2003 Io ho scritto aculei veleniferi per cercare di essere più preciso.[] Nella sezione dedicata all'anatomia delle tarantole su questo sito c'è scrito questo: "Tra i due pedipalpi troviamo i cheliceri [C], due appendici atte a immobilizzare la preda, spostare oggetti e, all'occorrenza, scavare. Al loro estremo si trovano gli aculei veleniferi ". Ciao Tullio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati