Jump to content

Nephila senegalensis

Guest data_morph
 Share

Recommended Posts

Guest data_morph

Avrei bisogno di un consiglio su come tenere una coppia nephila se., l'ho presa all'incontro a.p.a.e. e mi hanno detto di tenerla libera per casa facendogli un telaio rotondo per la ragnatela e appendendola come uno scaccia sogni degli indiani d'america, il problema è che mia madre e gli altri componenti della famiglia mi hanno minacciato di morte.Se qualcuno mi può aiutare dicendomi se li posso mettere in un terrario e se sono cannibali(mi sono dimenticato di chiederglielo[xx(]) visto che il maschio è un quinto della femmina.

Grazie a priori Raoul[:)]

Ciao Raoul

i nephila sono tra i miei ragni preferiti,hai fatto un buon acquisto,ma solo se avrai la possibilità di offrirgli appunto lo spazio di cui necessita.non ho nessuna esperiena riguardo il loro allevamento,presi 4 slings da erato,ma 2 giorni dopo l'arrivo sono morti tutti.niente,a questo punto cerca di fare un terrario quanto più grande possibile,non so se maschio e femmina possano convivere,ma io eviterei.

in caso di nascite prenoto qualche piccolo

Ugo

Guest data_morph

Per il momento sono molto piccoli, f.1cm. m.0,4cm. di corpo e al maschio mancano 2 zampe, vista la dimensione è un po' problematico trovargli il cibo anche perchè sono ragni molto effimeri e i grillini per quanto piccoli, sono grandi.Spero di riuscire a mantenerli, sono eccezionali, soprattutto per le caratteristiche della tela(5 volte più resistente di una fibra d'acciaio dello stesso spessore ed estensibile fino a dieci volote la sua lunghezza originale senza rompersi!!!!)in Australia nel Queensland ne ho fotografato uno con il legspan di circa 40/50 cm.!!![:0]Cmque ti terrò aggiornato sugli sviluppi.

Per i libri, cambiando argomento, dimmi cosa ti serve e vediamo[:D]

Ciao Raoul

• 3 weeks later...
Guest ramon123

Che veleno hanno le nephila? Sinceramente è la prima volta che ne sento parlare. datemi qualche informazione please.

Grazie

ramon123@libero.it

Ramon Dedor

• 3 weeks later...

Ciao Raoul! Quelle Nephila le hai prese da me a Treviso vero?? :-)

Come stanno? Il maschio può convivere con la femmina solo se adulta, riproducendosi più volte, tanto poi muore...

La femmina che hai è giovane e quindi perora eviterei di tenerli assieme. Al maschio davo Drosofile, regolati tu...

Comunnque i grillini appena nati dovrebbero andare bene, le Nephila mangiano roba anche più grossa di loro, un po' come i nostri Argiope...

Ciao

Emanuele

Emanuele

Mah, quelle che ho dato a Raoul erano quelle che avevo preso ad Hamm con uno scambio... però mi hanno rotto un po' e non avevo tempo di stare loro dietro a dovere quindi le ho date via... Gli Anfibi succhiano via parecchio tempo rispetto ai ragni...[;)]

Ciao

Ema

Emanuele

Guest data_morph

Triste notizia, il maschio di nephila è schiattato[:D]faceva fatica a mangiare, gli davo delle drosofile attere, ma nn sono riuscito a farlo vivere[V], in compenso la femmina è una discreta fogna, gli do cimici, camole del miele sfarfallate, tarme, grilli(devo tirarglieli sulla tela),ecc........ e cresce discretamente, nn ha ancora mutato però, credo che sia questione di tempo, cmque è un ragno bellissimo, ha dei colori eccezionali e sono molto curioso di vederlo mutare, con quelle zampe lunge....

Ciao Raoul

• 4 weeks later...
Guest Praderwilly

Ciao Raul! Alla fine come l'hai sistemata ?

So che le nephila riescono a fare ragnatele di diversi metri di diametro, se non mi sbaglio!

Datemi più notizie!

Daniele

Guest data_morph

Me la sta tenendo un mio amico che la può tenere "libera" gli ho fatto un intelaiatura rotonda di filo di ferro grosso con il diametro di 70/80cm. si è piazzata lì e si strafoga..........sta benone insomma[B)]

Bye Raoul

Guest Praderwilly

Ma fammi capire! Non esiste la possibilità che il ragno si "stufi" della tua intelaiatura e se ne vada in giro per casa visto che il tuo amico lo tiene libero?

• 1 month later...
Guest data_morph

Dinuovo una risp. veloce, come al mio solito[xx(]Sorry, cmque io credo che fino a che ha cibo e acqua nn credo qli "venga voglia di farsi un giretto", al massimo si piazza sul soffitto(sempre che nn ci siano finestre aperte) e la prendi riponendola sul suo "trespolo"[;)]

Raoul