Jump to content

Terrario per Citharischius Crawshayi

Guest max_21
 Share

Recommended Posts

Ho già postato un bel po di topic sul forum riguardante il mio nuovo amico che ho da poco acquistato, un Pelinobius muticus. Come molti sanno questo ragno costruisce le sue tane sotto il terreno arrivando a scavare anche fino a 2 metri. Per metterlo a suo agio bisognerebbe dargli almeno 25-30cm di substrato, altrimenti il ragno si stressa. Il problema è che questa migale passa la maggior parte del tempo sotto terra e quindi non è quasi mai possibile poterla osservare in superficie.

L' unica possibilità per vederlo di tanto in tanto è quella di poterlo tenere d'occhio anche quando si trova nella sua tana. A questo punto mi affido a voi sul come realizzare una cosa del genere, cosa utilizzare, come fare ecc...

Se volete mandarmi delle immagini spedite pure all' indirizzo e-mail: max_21@libero.it

Questi ragni sono molto sensibili alla luce.

Vedere ragni profondi scavatori(come anche gli asiatici)dentro le loro tane non è facile,anche perché esse vengono sempre ricoperte di ragnatela.

Un metodo valido che non danneggia troppo il ragno potrebbe essere un terrario alto diciamo 30-40cm,profondo 30cm e spesso 15cm.

In questo modo,col ragno che scava in profondità e si costruisce una "camera" sotterranea alla base del terrario ti sarebbe più facile vederlo,perché le dimensioni della "camera" coinciderebbero con le pareti del terrario(quelle distanti 15cm l'una dall'altra).

Considera che il "tubo" della tana avrà un diametro di circa 5cm mentre la "camera" sotterranea sarà più grande.

Fatto ciò dovrai però ricoprire le pareti esterne del terrario con fogli di cartone nero che attaccherai con nastro adesivo e che siano di dimensioni uguali allo spessore di substrato che hai messo,in modo che la luce non passi nella "camera".

Quando vorrai dare un'occhiata al tuo ragno dentro la tana potrai rimuovere il cartone.

Non è un metodo sicuro al 100% perché il ragno potrebbe ricoprire le pareti "luminose" della camera con una spessa ragnatela mischiata anche a terra.

Guest max_21

Grazie dei consigli. Purtroppo non ho un terrario così "stretto", infatti è largo più o meno 30X30 ed alto 50. Quindi...

Grazie comunque, ciao.