lightside Inviato 20 Luglio 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2003 Lividum, purtroppo ho la polaroid ma non ho le cartucce adesso. Entro oggi quindi non riesco a postyar ele foto, ma cercherò di falro al più presto di sicuro. Cercherò di essere più descrittivo nel frattempo: Allora, la Mia Smithi ha saltato gli ultimi 4-5 pasti e poi ha mutato (mi ero accorto che doveva mutare perchè, avendo l'opistosoma pelato, si intravedeva la peluria del ragno "nascente" in trasparenza sotot la pelle). Non mi ero accorto di nulla prima della muta, perchè esternamente non presentava nessuntipo di lesione. Adesso, dopo la muta, l'opistosoma è grande quanto la falangetta di un dito pollice. "l'infortunio" si presenta alla destra dell'opistosoma lateralmente ben visibile, proprio su un fianco perfettamente al centro. Alla vista si presenta esattamente come una vescica di circa 4mm di diametro. Alla vista sembra piena di acqua proprio come una vescica, è grigiastra, ma sembra dura. Presenta una "lesione" (meglio dire una leggera apertura) sulla parte dietro ma non vi è perdita di emolinfa. A vederla così sembra proprio uan vescica scoppiata ma che resta gonfia. Il ragno non sembra avere particolari problemi motori ma è nervoso e non si lascia avvicinare. lancia subito i peli urticanti, cosa che normalmente non fa. Più di così non so cosa dire. Se avete domande specifiche fatele. X Lividum: Mi diresti di più sulla malattia? Cioè, la tua Bicoloratum è morta? Come? Dopo quanto tempo? Come si sviluppa la malattia? Si espande? Se riesce a mutare (difficile muta una volta all'anno ed ha appena mutato) può guarire? Grazie. Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 20 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2003 Per tutte le informazioni guarda qui: http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=2237 in caso tu abbia ancora dubbi o perplessita scriimi una mail a: hiroshijeeg@yahoo.it sarò felice di aiutarti Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lightside Inviato 20 Luglio 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2003 Ti ringrazio, il topic è molto esauriente. A guardare le foto della tua Bicoloratum, no... ad occhio non direi che è lo stesso problema. La mia Smithi prima di mutare nonm presentava nessuna anomalìa. Anche adesso l'unica anomalìa è quella bolla semitrasparente e grigia che ha su un fianco ma che non deforma asolutamente l'adome. Nele foto da te postate l'addome del tuo animale era pesantemente deformato. Nella mia no, è sempre uguale ma ha una sorta di "pustola" o "vescica" su un fianco. L'opistosoma, di per se, non ha subito defomrazioni nè rigonfiamenti per adesso. Eh si,... urge porprio che io posti delle foto. Magari è una "nuova" malattia (intendo mai affrontata qui) e lòe foto possono venire utili in futuro. Farò il possibile come detto. Intanto grazie a tutti. Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lightside Inviato 6 Maggio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2006 Mi scuso se riesumo un topic ormai vecchio di 3 anni, ma volevo mettervi al corrente del fatto che la mia Brachypelma Smithy, a causa dell'infortunio in questione, è deceduta poco dopo l'apertura del topic. Io, purtroppo, non ho più potuto scrivere anche a causa di lutti ben più importanti di quello della tarantola, ma tant'è... adesso sono qui a testimoniare il decesso e a ringraziare chi mi aveva dato uan mano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cast-nik Inviato 10 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2006 ciao mi dispiace per la tua Brachypelma smithi..... ......la mia Brachypelma smithi ha perso del pelo sull'addome..... adesso quella parte è diventata grigia ... Vorrei sapere il perchè, e se stà incominciando la muta.... Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 10 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2006 Tutto ok, è solo prossima alla muta. Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 10 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2006 Ciao cast-nik..... La Brachypelma fa parte di quelle migali che lanciano peli urticanti sfregandosi velocemente l'opistosoma con l'ultimo paio di zampe. La spelatura che tu vedi è dovuta a questa arma difensiva. Solitamente sotto ai peletti la pelle appare rosato chiaro, ma nel periodo premuta fino alla muta vera e propria, la stessa scurisce graduatamente fino a diventare grigio scuro. Questo perche sotto alla pelle vecchia si sta formando la nuova!! Stai sicuro che allora la muta sarà a giorni!! Ti consiglio di tenere qualche punto % un po più alta l'umidità nel terrario in modo da facilitare la muta!! Se sei alla tua prima muta, non perdertela assolutamente!!!!! E' un vero e proprio spettacolo. Per altre cose siamo qua!!! Anche il tasto cerca è utile A presto.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lightside Inviato 10 Maggio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2006 Ciao cast-nik..... La Brachypelma fa parte di quelle migali che lanciano peli urticanti sfregandosi velocemente l'opistosoma con l'ultimo paio di zampe. La spelatura che tu vedi è dovuta a questa arma difensiva. La mia Smithi non lanciava mai peli urticanti, (non glie ne davo nemmeno i motivi) tuttavia si spelava sempre prima della muta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati