Vai al contenuto

Comunicazione e sessaggio ragni saltatori:

Messaggi raccomandati

Negli ultimi tempi sono rimasto veramente molto affascinato dai ragni saltatori, in particolare, nella zona in cui mi trovo sono venuto a contatto più volte con una specie in particolare, della quale, oggi ho trovato 3 esemplari.

Sono gli stessi descritti in un mio precedente post allo stesso riguardo.

Di colore nero, con una V bianca sulla testa e il post addome sul marroncino chiaro...

Ho però potuto osservarli bene:

Il primo trovato è di dimensioni molto elevate per un salticidae, a occhi almeno un centimetro, ma probabilmente sui 7-8 mm., presenta il post addome color marroncino chiaro, con una macchiolina bianca nella zona in cui il post addome si incontra con la "Testa" dell'insetto, i pedipalpi sono alla base bianchi e in punta neri, le zampe anteriori sono molto grandi e di colore nero lucido, e l'ultimo paio posteriore è striato (nero-marroncino chiaro/bianco)visto da "Sotto" presenta una colorazione nero scura uniforme, senza variazioni;

Gli altri 2 esemplari sono di dimensioni + minute, uno è sui 3 millimetri, l'altro circa 5-7, questi però, presentano sul post addome marroncino, una serie di puntini bianchi disposti regolarmente su due file parallele che seguono la linea del post addome, e visti da sotto, si presentano anch'essi completamente neri, ma con 2 puntini bianchi alla base del post'addome e una specie di piccola apertura, almeno credo che sia tale, + o - con questa forma "()" di colore bianco...

Inoltre, mettendo i 2 esemplari + grossi vicini fra loro (ma in contenitori separati)si esibivano in una strana "Danza" alzando le zampe anteriori e dondolandosi lateralmente... per prova li ho messi assiema in un faunabox allestito a terrario ed hanno avuto lo stesso comportamento, senza dimostrare la minima aggressività (da notare che comunque poco prima avevo fornito ad entrambi una grossa mosca, così dacalmare qualsiasi appetito).

Qualcuno sa dirmi se dalla descrizione si può capire il sesso degli esemplari, o la specie, ed in più che genere di danza era quella eseguita dai 2?

Scusate la lunghezza del post e la miriade di domande, ma sono davero incuriosito da questi poccole meraviglie della natura [8)]

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

Aldo [8D]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho tempo per risponderti ora ma presto lo farò, scusa ma sono di fretta e non ho tempo di leggere attentamente il tuo post!

Le danze nei Salticidi sono rituali che possono esistere sia tra riproduttori sia tra esemplari dello stesso sesso come parata intimidatoria...

Di solito a parità di età i maschi di Salticidae sono più piccoli, più colorati (non sempre) e hanno di solito i palpi ingrossati (come del resto la più parte dei ragni).

Sarò più preciso!

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe trattarsi di esemplari del genere Evarcha (sp.falcata od arcuata..)viste le dimensioni abbastanza cospique e la colorazione che descrivi . Non ho grande dimestichezza con i Salticydae quindi aspetto il parere di Mastro Vesubia, di Ema , di Emix e di Migdan per avere un raffronto.

Riguardo alla danza è un comportamento comune fra maschio e femmina come rituale di preaccoppiamento, ma è anche una danza intimidatoria nei confronti dei rivali.

Caro Gidol, tutt'altro che priva di aggressività...i salticydae attaccano congeneri ed altri aracnidi con una tattica simile ai felini, che non ha nulla a che vedere con il rozzo "ti aggredisco e ti accoppo" tipico degli atti di cannibalismo fra araneidi.

Attaccano alle spalle e la "danza", come l'hai definita tu, sta nel fatto di non mostrare mai le terga all'avversario, pena un salto fatale e un morso altrettanto fatale.

Non li mettere quindi mai assieme , rischi spiacevoli conseguenze.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm capito, cmq spero che siano maschio e femmina...

Un'altro piccolo appunto:

Osservando i barattoli vuoti in cui per mezza giornata ho tenuto gli ospiti (i barattoli sono uguali quindi non so quale c'era in quello) ho trovato un cocoon di uova attaccato al tappo... è trasparente ed all'interno mi pare che vi siano molti puntini arancioni... possono essere uova di passati inquilini (sono barattoli divetro che uso normalmente per il collecting, e di norma li lavo dopo ogni cattura, ma i tappi ogni tanto li trascuro...)oppure in mezza giornata un salticidae può di decidere di deporre le uova così di punto in bianco dopo essere stato catturato da poco?

Aldo [8D]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato, dalle immagini si tratta proprio di una Evarcha... Jocunda da quello che ho visto e letto... (ma non so se si scrive così) per il sessaggio aspetto i consigli degli esperti, purtroppo i 2 si sono rintanati in nascondigli fortuiti e cercare di snidarli è impossibile, domani appena escono li separo subito... speriamo che reggano (ho imparato che con questa specie essere + grossi non serve a molto...)

Aldo [8D]

Link al commento
Condividi su altri siti

http://eresus.free.fr/e_evajuc.html

Guardate un po' qui... se si tratta effettivamente di Evarcha jucunda sessare i due esemplari dovrebbe essere un'impresa assai meno che titanica, e se Gidol ha dei dubbi cosi' forti direi che quasi sicuramente sono dello stesso sesso ed e' molto ma mooooolto meglio dividerli al piu' presto, come saggiamente suggeriva I-lang.

Personalmente amo troppo i ragni per metterli uno contro l'altro, ma trovare un Salticide con una preda in bocca appartenente alla sua stessa famiglia o addirittura alla sua stessa specie mi e' capitato non di rado in natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, sono 3 maschi, ma credo di aver visto anche una o 2 femmine in giro, molto + piccole però... i 2 li ho già separati, onde evitare aggressioni.

Grazie migdan

Aldo [8D]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te per il topic interessante, facci sapere mi raccomando, l'allevamento e la riproduzione dei Salticidi sono un divertimento unico. [:)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità che mi è sorta in questo momento guardando 2 mosche in un barattolo (come ha fatto a venirmi sta domanda guardando 2 mosche non lo so... va beh)

Se messi in un contenitore grante, ad esempio un contenitore di circa 40 x 30 x 26h, 3 o 4 ragni saltatori, femmine incluse, potrebbero tollerarsi? (naturalmente senza che manchi mai cibo o acqua e copn molti nascondigli per la notte)o non c'è proprio speranza? [?]

è solo una curiosità, fino ad ora i salticidae sono gli aracnidi nostrani che + mi affascinano, e vorrei sapere il più possibile su di loro...

Aldo [8D]

Link al commento
Condividi su altri siti

PS:

Dimenticavo, anche i salticidaei fanno la muta vero? oppure crescono senza farla? (non picchiatemi, ma mi è sorto sto dubbio...)

Aldo [8D]

Link al commento
Condividi su altri siti

Su www.amiciinsoliti.it/ragni.html qualche info la trovi... comunque ricorda due cose:

1- per quanto grande, un faunabox rappresenta comunque un territorio minuscolo rispetto a quello naturale di un ragno cosi' vagile, per cui, se ai primi incontri due "coinquilini" si accontentano di minacciarsi con la "danza" che hai osservato tu, alla lunga la situazione non puo' degenerare che in uno scontro mortale.

2- Non ti conviene utilizzare un contenitore troppo grande per allevare i Salticidi, la cosa piu' divertente e' osservarli minuto per minuto, e perderli di vista in un grosso faunabox e' viceversa molto facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dello stesso parere di Midgan, anche se mi è successo di allevare esemplari assieme per molto tempo senza avere problemi. Dipende però dalla specie... I Phylaeus per esempio sono grandi mangiatori ma si tollerano abbastanza, invece le Phlegra (per esempio) sono cannibali nati e molto aggressivi anche coi conspecifici in natura...

Di solito le specie con parate evolute sono poi molto poco aggressivi nei confronti dei simili.

Ciao

Emanuele

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver individuato una femmina...

Colore bianco-grigino se vista da sotto.

Da sopra si presenta di colore marroncino chiaro, con un disegno ovale sulla parte superiore del post addome, il quale fra l'altro è di dimensioni spropositate rispetto alla "Testa" (mi dite come si chiama sta parte che non me lo ricordo mai??)

Le punte delle zampe sono di colore nero, mentre le zampe sono unicolor bianco-grigino i pedipalpi sono di color bianco... non riesco a vedere i chelicheri anche perchè non sta un secondo ferma/o.... sapete dirmi se si tratta di una femmina della specie sopra citata, o per lo meno se può essere una femmina gravida?

Nota:

Non presenta i pedipalpi anteriori extra grandi per la comunicazione che hanno gli altri esemplari...

Aldo [8D]

Link al commento
Condividi su altri siti