Vai al contenuto

spostare P. regalis

Ospite aragorn

Messaggi raccomandati

Ospite Francesco

Personalmente, per precauzione quando sposto una migale (docile o meno) indosso sempre guanti da giardiniere, anche se non le tocco mai in quanto utilizzo o bastoncini o simili. Comunque, secondo me, il discorso della gradualità nella scelta delle migali (partendo dalla più facile fino ad arrivare alla più difficile) può essere non proprio corretto. Mi spiego meglio: normalmente si parte dalla Grammostola, animale calmo, ci si abitua al suo comportamento, si conoscono le sue reazioni e si pensa "ormai so come trattare una tarantola". a questo punto uno si prende una Psalmopoeus (forse avrete capito che è il mio genere preferito, ancora grazie Tarantonio) e ti trovi di fronte uno Schumacher a otto zampe, rimani spiazzato. Allora, secondo me, sarebbe meglio informarmarsi molto sul comportamento di ciascuna specie e trarre le dovute conseguenze. Con animali "potenzialmente pericolosi" ciò che conta di più è il sangue freddo e la calma.

Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente hai appena confermato quello che cercavi di smentire, solo che il percorso che hai proposto non è quello corretto.

Prima ci si fa un po' di esperienza coi terricoli e per farsi un po' di esperienza non intendo nè comprarsi solo una Grammostola nè comprarsi 100... Grammostola. Fatto questo si passa agli arboricoli e a questo punto ti rimando al mio post di pag. 1 in cui sconsiglio le Psalmopoeus come primo arboricolo. Ci sono le Avicularie che sono molto veloci ma poco inclini al morso (hanno i peli urticanti e quindi al limite possono usare quelli).

Non sempre la strada più breve è anche quella più facile è proprio un proverbio azzeccato in questo caso.

Poi è logico, i ragni sono imprevedibili quindi bisogna stare attenti sempre, ma non vedo perchè uno si deve far venire gli infarti per spostare un ragno...

Dany f2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Dany, già abbiamo parlato degli Psalmopoeus su sanguefreddo.net. Dico semplicemente che abituarsi ad una Grammostola e ad una Brachipelma non comporta necessariamente l'apprendimento delle capacità per gestire un animaletto speedy gonzalez. Il vantaggio delle Psalmopoeus rispetto alle Avicularia sta nella resistenza delle prime rispetto alle seconde.

Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti leggono anche il forum di sanguefreddo e comunque sfatiamo un pelo il mito di queste Avicularie di carta pesta... saranno anche delicate ma a me non è mai morta una e non sono l'unica.

Ok che bisogna stare attenti, ma questo in generale e a prescindere dalla specie, no? Cos'hanno di strano le Avicularie? Che serve un ottimo ricambio d'aria? Basta comprare/costruire un ottimo terrario e per fortuna tutti i neofiti possono contare su un sacco di dritte qui sul forum.

Oltretutto la delicatezza è cmq riferita agli sling e non mi pare che si trovino solo quelli in commercio.

Alla fine, a mio modo di vedere, anche il dover prestare molta attenzione a temperatura, areazione, umidità insegna molto su come si tengono gli altri arboricoli e lo sa bene chi ha le P. subfusca.

Però siamo off-topic perciò scuse a tutti[:)][:)]

Dany f2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite aragorn

io non mi sono fatto venire nessun infarto. Visto che era la prima volta che spostavo uno sling di poecilotheria, ho solo chiesto qualche consiglo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai Aragorn, è chiaro che il mio era un modo di dire.

E sopratutto finiamo qui questa discussione perchè uno se ne sta già parlando altrove (dove si vi pare possiamo continuare), due siamo off-topic il thread parla di spostare una P.regalis, sono già state date le risposte, quindi il discorso si è esaurito.

Dany f2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite luca d

arrivo tardi,cmq,per ragni così è opportuno fare lo spostamento nella vasca da bagno dopo aver chiuso lo scarico...anche una poec. probabilmente scivolerà sulle pareti lisce e si correranno meno rischi di fughe...ovviamente però se ti scappa in bagno son ***** amari...può capitare che il paparino mentre sta comodamente seduto a leggere il giornale si becchi un morso nelle chiappe...lol

luca d'anna

Link al commento
Condividi su altri siti

son contento che sei riuscito a spostarla senza stressarla piu' del dovuto.Per il discorso Avicularia appoggio quanto scritto da Krystal(forse io come te abbiamo un po di fortuna) pero'anche sul libro di Verdez c'è scritto che molte avicularia son difficili da tirar su rispetto a tutto il genere Psalmopoeus

Link al commento
Condividi su altri siti