ilbrig4nte Inviato 3 Luglio 2025 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2025 Data: 3/7/2025 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: sotto un asse di legno Dimensione corpo: non rilevate Segnalazione di Vankeeria catoptronifera in Basilicata Stamattina ho trovato questo maschio immaturo sotto un asse di legno accostato ad un muro esterno di un edificio, in un complesso turistico abbandonato in un bosco di cerri (ca. 700m slm). Prima segnalazione di Genere e Specie per la Basilicata e più in generale per l'Italia meridionale. A quanto ne so, le precedenti segnalazioni di questo Liocranidae provengono dalla zona di Bolzano - Sud Tirol. Non ho catturato l'esemplare perché non adulto, non "allevo" ragni ma li scopro solo, ultimamente il Presidente ed io abbiamo avuto solo tragiche esperienze con l'invio a mezzo posta. @elleelle Luigi, questo dovrebbe essere il ragno misterioso di un thread su NaturaMediterraneo, ricordi? S'era creato una specie di quiz, ma l'utente, che nascondeva la soluzione dietro i "lavori in corso", non ha più svelato l'arcano. Non lo riesco a trovare. Si sa se qualcuno sta lavorando sulla presenza della specie in Italia? Nella speranza di riuscire a trovare un esemplare adulto, vi lascio alle foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati