ZèMusinho Inviato 23 Febbraio 2025 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2025 (modificato) Buonasera a tutti, ho di recente adottato una coppia di Heterometrus Spinifer che dovrebbero avere poco più di un anno. Come suggerito dall'allevatore da cui li ho presi, li ho messi nella teca insieme a 6 grilli in modo che potessero ambientarsi all'habitat nuovo e sistemare le loro gerarchie avendo a disposizione cibo e distrazioni per evitare scontri. La cosa ha effettivamente funzionato. Non si sono disturbati tra loro e il maschio ha cacciato e mangiato con foga 3 grilli prima di spalmarsi a oziare mentre la femmina ha ignorato completamente il cibo anche dopo che il maschio aveva terminato la sua caccia. Il giorno dopo ho rimosso i 3 grilli che avevano superato la notte. Sono 2 giorni che Lei tende a stare in tana a meno che non venga disturbata da Lui e visivamente sembra una salsiccia e ha le placche sul dorso molto scure e inoltre mi è stato riferito che è indietro di 1 muta rispetto al maschio quindi sospetto che si stia preparando per farla a breve. Ora monitorerò il maschio e appena lo vedrò affamato gli offrirò quello che serve a lui per evitare attacchi fino alla muta ma come dovrò comportarmi dopo? A quanto ho letto non bisognerebbe nutrire una scorpione fino all'indurimento del carapace. Quindi dovrei continuare ad offrire a Lui solo il necessario e non dare niente a lei? Ma se fosse affamata e cercasse cibo senza trovarlo potrebbe attaccare Lui o entrare in conflitto ferendosi perché non ancora protetta dal carapace? Oppure istintivamente non cercherà cibo finché nn sarà pronta? In questo caso potrò lasciare prede vive per Lui o dovrò continuare ad offrirgliele? La foto è stata scattata venerdi sera prima di metterla nella teca. Appena possibile scatterò delle foto recenti da allegare anche se vorrei evitare di andare a disturbare la signorina se non volesse uscire da sola. Grazie Gabriele Modificato 24 Febbraio 2025 da ZèMusinho Aggiornamento con foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ZèMusinho Inviato 26 Febbraio 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2025 Avrei dovuto mettere un "?" nel titolo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati