Vai al contenuto

Gestione cibo coppia durante la muta

Messaggi raccomandati

2025_02_24-14_46_00_5f848.jpg

Buonasera a tutti, ho di recente adottato una coppia di Heterometrus Spinifer che dovrebbero avere poco più di un anno. Come suggerito dall'allevatore da cui li ho presi, li ho messi nella teca insieme a 6 grilli in modo che potessero ambientarsi all'habitat nuovo e sistemare le loro gerarchie avendo a disposizione cibo e distrazioni per evitare scontri. La cosa ha effettivamente funzionato. Non si sono disturbati tra loro e il maschio ha cacciato e mangiato con foga 3 grilli prima di spalmarsi a oziare mentre la femmina ha ignorato completamente il cibo anche dopo che il maschio aveva terminato la sua caccia. Il giorno dopo ho rimosso i 3 grilli che avevano superato la notte. Sono 2 giorni che Lei tende a stare in tana a meno che non venga disturbata da Lui e visivamente sembra una salsiccia e ha le placche sul dorso molto scure e inoltre mi è stato riferito che è indietro di 1 muta rispetto al maschio quindi sospetto che si stia preparando per farla a breve.

Ora monitorerò il maschio e appena lo vedrò affamato gli offrirò quello che serve a lui per evitare attacchi fino alla muta ma come dovrò comportarmi  dopo?

A quanto ho letto non bisognerebbe nutrire una scorpione fino all'indurimento del carapace. Quindi dovrei continuare ad offrire a Lui solo il necessario e non dare niente a lei? Ma se fosse affamata e cercasse cibo senza trovarlo potrebbe attaccare Lui o entrare in conflitto ferendosi perché non ancora protetta dal carapace? Oppure istintivamente non cercherà cibo finché nn sarà pronta? In questo caso potrò lasciare prede vive per Lui o dovrò continuare ad offrirgliele?

La foto è stata scattata venerdi sera prima di metterla nella teca. Appena possibile scatterò delle foto recenti da allegare anche se vorrei evitare di andare a disturbare la signorina se non volesse uscire da sola.

Grazie

Gabriele

Modificato da ZèMusinho
Aggiornamento con foto
Link al commento
Condividi su altri siti