biccia Inviato 12 Gennaio 2025 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2025 Ciao, scusate sono alle prime armi e non so bene come comportarmi in questa situazione. Ho una Brachypelma hamorii subadulta (non so ancora se maschio o femmina) da inizio dicembre 2024, avrei dovuto nutrirla il week end scorso, ho lasciato il grillo nella teca 2 giorni e non lo mangiava quindi l'ho tolto, ieri ne ho inserito un altro e oggi è ancora vivo. Non è di certo un ragno che si mette a correre per il terrario, ho notato nelle due precedenti volte in cui ha mangiato che la predazione la effettua nella tana, è un mezzo cocco, e quando il grillo entra non esce più; sia domenica scorsa che oggi ho provato a "forzare" il grillo ad entrare nella tana ma anche se resta dentro un po' poi me lo ritrovo in giro vivo e vegeto.... Che devo fare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleTrevi98 Inviato 13 Gennaio 2025 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2025 Ciao, molto probabilmente è in premuta, uno stato letargico dove rifiuta il cibo in preparazione alla muta, fai attenzione anche in post muta a non alimentarla da subito, attendi qualche giorno che si asciughi l’esoscheletro ed i cheliceri. In ogni caso non preoccuparti, sono comuni periodi di digiuno, soprattutto in specie come ad esempio la tua, che hanno un metabolismo piuttosto lento. Ti lascio in allegato il link per acquistare facilmente un libro che ritengo molto utile per iniziare. https://amzn.eu/d/aTTOFAZ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biccia Inviato 14 Gennaio 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2025 16 ore fa, AleTrevi98 ha scritto: Ciao, molto probabilmente è in premuta, uno stato letargico dove rifiuta il cibo in preparazione alla muta, fai attenzione anche in post muta a non alimentarla da subito, attendi qualche giorno che si asciughi l’esoscheletro ed i cheliceri. In ogni caso non preoccuparti, sono comuni periodi di digiuno, soprattutto in specie come ad esempio la tua, che hanno un metabolismo piuttosto lento. Ti lascio in allegato il link per acquistare facilmente un libro che ritengo molto utile per iniziare. https://amzn.eu/d/aTTOFAZ Ciao! Grazie per le rassicurazioni 😊 Quindi dici che è in premuta? Pensavo che iniziasse almeno a perdere la peluria sull'opistosoma prima dell'inappetenza, non mi sembra abbia diradamento; allego una foto. Se fosse così cosa dovrei fare? Cioè smetto di alimentarla oppure ci provo e se non mangia lo tolgo? Sai quanto dura più o meno questa fase per B. hamorii? Il libro l'ho acquistato e letto l'estate scorsa, prima di portare a casa la migale volevo essere ben preparata, ho letto sul sito di Aracnofilia tutti i paragrafi riguardanti l'allevamento, eppure ho fatto un sacco di errori e ho ancora moltissimi dubbi, d'altronde tra la teoria e la pratica c'è sempre l'esperienza da mettere in conto. Comunque appena torno a casa mi rileggo il capitolo dedicato alla muta! Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleTrevi98 Inviato 14 Gennaio 2025 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2025 4 ore fa, biccia ha scritto: Ciao! Grazie per le rassicurazioni 😊 Quindi dici che è in premuta? Pensavo che iniziasse almeno a perdere la peluria sull'opistosoma prima dell'inappetenza, non mi sembra abbia diradamento; allego una foto. Se fosse così cosa dovrei fare? Cioè smetto di alimentarla oppure ci provo e se non mangia lo tolgo? Sai quanto dura più o meno questa fase per B. hamorii? Il libro l'ho acquistato e letto l'estate scorsa, prima di portare a casa la migale volevo essere ben preparata, ho letto sul sito di Aracnofilia tutti i paragrafi riguardanti l'allevamento, eppure ho fatto un sacco di errori e ho ancora moltissimi dubbi, d'altronde tra la teoria e la pratica c'è sempre l'esperienza da mettere in conto. Comunque appena torno a casa mi rileggo il capitolo dedicato alla muta! Grazie mille! Allora le setae urticanti sono un sistema di difesa, di conseguenza la loro perdita non è attribuibile alla muta. Sì va a guardare l’opistosoma perché nel caso le avesse perse, nella zona “spellata” e possibile notare un inscurimento dovuto dalla creazione del nuovo esoscheletro e quindi delle nuovo setae al disotto del precedente. Con questo non voglio dire che si tratti sicuramente della muta nel tuo caso, ma è molto probabile, rispecchia i tipici comportamenti. Sono anche comuni periodi di digiuno in questo tipo di specie. Hanno un metabolismo piuttosto lento. Comunque tu prova ogni tanto a proporre una preda e vedi la reazione, se rifiuta non insistere. Attendi e non ti preoccupare. Sono animali primitivi e abbastanza resistenti. Mantieni la temperatura/umidità per la specie, un po’ d’acqua e osserva solo il suo comportamento. Devi avere pazienza, e pian piano farai tutta l’esperienza che ti serve. Vai a rivederti il libro che è molto utile. Spero di esserti stato d’aiuto! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biccia Inviato 16 Gennaio 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2025 Il 14/01/2025 at 14:18, AleTrevi98 ha scritto: Allora le setae urticanti sono un sistema di difesa, di conseguenza la loro perdita non è attribuibile alla muta. Sì va a guardare l’opistosoma perché nel caso le avesse perse, nella zona “spellata” e possibile notare un inscurimento dovuto dalla creazione del nuovo esoscheletro e quindi delle nuovo setae al disotto del precedente. Con questo non voglio dire che si tratti sicuramente della muta nel tuo caso, ma è molto probabile, rispecchia i tipici comportamenti. Sono anche comuni periodi di digiuno in questo tipo di specie. Hanno un metabolismo piuttosto lento. Comunque tu prova ogni tanto a proporre una preda e vedi la reazione, se rifiuta non insistere. Attendi e non ti preoccupare. Sono animali primitivi e abbastanza resistenti. Mantieni la temperatura/umidità per la specie, un po’ d’acqua e osserva solo il suo comportamento. Devi avere pazienza, e pian piano farai tutta l’esperienza che ti serve. Vai a rivederti il libro che è molto utile. Spero di esserti stato d’aiuto! Ommioddio non avevo capito un tubo!! 🤦🏻♀️ Oggettivamente non ho mai letto in siti affidabili che la perdita delle setae urticanti (grazie per avermi dato il termine corretto) sia strettamente correlata alla muta, l'ho associato io a quello, perché sui social quando si parla di pre-muta mettono spesso foto della parte diradata quindi ero convinta che fosse quello il segno indicativo; in questo caso Araña (la mia Brachypelma) potrebbe non avere quel diradamento perché non ha mai scalciato. Ricordo quando in primavera iniziai ad informarmi al negozio dove poi l'ho acquistata, la ragazza mi fece vedere una piccola migale subadulta e appena aperto il fauna box questa era già in posizione per scalciare, Araña invece è timida, tende più a nascondersi e non ha mai assunto posizioni "minacciose". Dopo i grossi errori che ho fatto nella prima settimana, credo di aver ormai raggiunto da almeno un mese abbondante la stabulazione corretta, quindi non dovrebbe centrare l'habitat. Adesso una volta a settimana tenterò di alimentarla, se non mangia tolgo il cibo e attendo; nella teoria lo sapevo anche, ma ho questo bias dovuto al fatto che ho avuto solo mammiferi nella mia vita e mi è difficile non allarmarmi quando un animale rifiuta il cibo 😅; esperienza anche questa, ci farò l'abitudine... Comunque penso sia proprio in premuta, come dicevo non ha la "spellatura" sull'opistosoma, ma nel punto di giuntura tra opistosoma e prosoma è sempre stata meno pelosa e guardando le foto scattate settimane fa ho notato che in quel punto la pelle ora è più scura. Lascio una foto che ho scattato mentre beveva il 26/12 e una del 12/01 dove la pelle è evidentemente più scura, dettagli che non avevo notato prima, grazie mille, ogni conversazione in questo forum mi insegna tantissimo 😊 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 16 Gennaio 2025 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2025 Ciao, con questo genere purtroppo le tempistiche possono dilatarsi anche notevolmente! Cerca di avere pazienza 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biccia Inviato 17 Gennaio 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2025 17 ore fa, Gaborri ha scritto: Ciao, con questo genere purtroppo le tempistiche possono dilatarsi anche notevolmente! Cerca di avere pazienza Grazie mille 😊 Eh l'inesperienza mi ha fatto allarmare ma mi avete rassicurato molto; attenderò tenendo controllate le dimensioni dell'opistosoma che comunque non mi sembra deperito nonostante siano un paio di settimane che non mangia. Mi abituerò ai suoi ritmi 😎 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati